Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 08, 19:00   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Codicefiscale

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Credo di aver capito cosa intendi, ma in entrambi i metodi si può ottenere lo stesso. Deve essere chiaro per chi non lo ha mai fatto che le due squadrette che collegano i cavi abbiano i punti di ancoraggio degli stessi uguali, in modo da formare un rettangolo perfetto.
Poi, lato parte mobile, la squadretta si può mettere più interna o esterna al rettangolo al di là del metodo usato, cosi da ottenere più forza o più movimento.
Codicefiscale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 19:01   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraspeed

Data registr.: 03-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Codicefiscale Visualizza messaggio
Credo di aver capito cosa intendi, ma in entrambi i metodi si può ottenere lo stesso. Deve essere chiaro per chi non lo ha mai fatto che le due squadrette che collegano i cavi abbiano i punti di ancoraggio degli stessi uguali, in modo da formare un rettangolo perfetto.
Poi, lato parte mobile, la squadretta si può mettere più interna o esterna al rettangolo al di là del metodo usato, cosi da ottenere più forza o più movimento.
ma che dici? rettangolo? spiegati meglio
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 01:27   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Io trovo che il primo metodo con doppia squadretta con cuscineti sia migliore e protegga meglio i servi.
E' chiaro che questa soluzione aggrada più chi come noi ha atterraggi piuttosto duretti dove la seconda soluzione strapazzerebbe troppo il servo...

Come sempre punti di vista diversi anche per via di condizioni e siti di volo diversi....
Nel mio ultimo ho provato la soluzione verticale come la prima foto di estik..., e la trovo assolutamente valida quanto la prima, magari da usarsi con modelli con bracci di leva ridotti dove sono necessarie minori escursioni....
Vecchio 26 maggio 08, 13:46   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-05-2006
Arrow un'altra cosa ....

Perchè non postare anche una foto dell'altra parte, quella della parte mobile??

Quella del timone è abbastanza intuitiva, un filo esca dalla fuso a destra e uno a sinistra con una squadretta a u e nn c'è problema ma.. sull'equilibratore ?? c'è una squadretta normale ?? i cavi non escono dalla fusoliera ?? .

Per sopportare la tensione ci saranno dei cuscinetti anche qui ??.

Augh !!
giancape non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 14:15   #25 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Codicefiscale Visualizza messaggio
hai perfettamente ragione (ma si capisce male). Tu comunque presupponi la presenza di una squadretta lato parte mobile, cosa che non è sempre vera soprattutto sul direzionale.
Vecchio 26 maggio 08, 15:42   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da giancape Visualizza messaggio

Quella del timone è abbastanza intuitiva, un filo esca dalla fuso a destra e uno a sinistra con una squadretta a u e nn c'è problema ma.. sull'equilibratore ?? c'è una squadretta normale ?? i cavi non escono dalla fusoliera ?? .

Augh !!
Stasera ti metto qualche foto. Certamente ci vuole un cuscinetto anche sulla squadretta del quota che avrà tre bracci e potrà essere a T o assimmetrica se la pinna è inclinata all'indietro.....
Vecchio 26 maggio 08, 17:15   #27 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Il primo metodo costa di piu' come sforzo realizzativo, ma i difetti peggiori sono nel secondo invece: mentre col primo si possono adottare leverismi che possono far funzionare il servo sul 100% della corsa (o volendo il 110% o 125% o fin dove arrivano il servo e la TX), siccome per mantenere in tensione i cavi si deve adottare lo stesso braccio lato servo e lato squadretta col secondo metodo si è obbligati a ridurre le corse (nessun aliante ha necessita' di un elevatore che compia una corsa di 90 gradi): maggiore velocita' della parte mobile (che su un aliante non serve), maggiore influenza dei giochi degli ingranaggi e dell'imprecisione di posizionamento intrinseca del servo (errore angolare). C'è da dire pero' che dipende anche dalla dimensione del modello: su uno swift sotto i 3m non impazzirei a creare soluzioni complesse in uno spazio angusto, il secondo metodo è gia' piu' che adeguato. Ma meglio di tutti... è sempre il servo diretto vicino la parte mobile!
Simo, allora come mai io una volta ho ipotizzato tale soluzione su un modello di aliante puro (Stingray) e a momenti mi cacciavate fuori dal Forum??????

Ad esempio, avendo in lavorazioe un Kult della Tangent ed essendomi capitati in mano i pianetti a V, ho scoperto con raccapriccio che invece di montare due servacci da 50 gr. in fuso + 2 bowden belli grossi, rinvii, squadrette ecc (che naruralmente mi portano ad avere il movimento di cabrata a spinta......) e un sacco di attriti, posso scavare dentro i pianetti ed installare 2 bei 65MG (16 gr.), e se voglio riesco addirittura a far uscire il comando senza antiestetici copriservi.

E' un delitto?????
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 17:25   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Simo, allora come mai io una volta ho ipotizzato tale soluzione su un modello di aliante puro (Stingray) e a momenti mi cacciavate fuori dal Forum??????

Ad esempio, avendo in lavorazioe un Kult della Tangent ed essendomi capitati in mano i pianetti a V, ho scoperto con raccapriccio che invece di montare due servacci da 50 gr. in fuso + 2 bowden belli grossi, rinvii, squadrette ecc (che naruralmente mi portano ad avere il movimento di cabrata a spinta......) e un sacco di attriti, posso scavare dentro i pianetti ed installare 2 bei 65MG (16 gr.), e se voglio riesco addirittura a far uscire il comando senza antiestetici copriservi.

E' un delitto?????
ma anche così il movimento del cabra è a spinta... almeno che non li metti sopra ma poi son brutti da vedere...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 18:17   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Citazione:
Originalmente inviato da giancape Visualizza messaggio

Augh !!
Puoi trovare diverse info in questo post ...

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 19:34   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Codicefiscale

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
ma che dici? rettangolo? spiegati meglio
Ecco un disegno, così oltre a dire che non mi spiego potete dire che non so disegnare

A sinistra i rinvii dei comandi come vanno fatti; a destra quelli errati che creano problemi di ritorno a zero o un cavo lasco e l'altro in tiro durante il movimento.
Icone allegate
come si fa il rinvio del pull pull?-comandi.gif  
Codicefiscale non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks