Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 08, 16:59   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2008
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
dato che lo StingRay ,almeno fino ad ora,non è un modello commerciale la spiegazione di cui sopra non è soddisfacente.
Allora ti dico perchè lo StingRay ha un SD6061 invece che un MH33.
Dovendo un acro da pendio fornire buone prestazioni in velocità ed in capacità di salita bisogna cercare un profilo che soddisfi le due esigenze.
Quindi il profilo ideale deve avere basso Cr ai Re elevati e basso Cr per angoli di incidenza negativi ( per consentire un buon volo rovescio) ,ma anche elevato Cp per bassi Re ( per salire) e un buon rapporto Cp/Cr ai regimi intermedi ( per fare acrobazia).
E' chiaro che non esiste un profilo che sia meglio di un altro in tutti e tre i campi.
Per cui la scelta è ,some al solito,un compromesso in cui un progettista privilegia determinate caratteristiche invece che altre.
A mio modo di vedere il 6061 è un profilo che non eccelle in nessun campo,ma è buono in tutti e tre.
Di contro l'MH33 ha Cr sempre inferiori,ma un campo di incidenze sfruttabili molto più ristretto e stallo sicuramente più secco per cui ci sarà da aspettarsi maggiore velocità,ma maggiori difficoltà in risalita e perdite di inerzia piuttosto accentuate per manovre ad alti Cp o addirittura stalli ad alta velocità.
Non ho esperienza in merito al mantenimento delle caratteristiche dell MH33 in funzione della precisione di esecuzione del profilo.
Posso dire che il 6061 non soffre più di tanto.
Grazie per la esauriente spiegazione.

Citazione:
Faccio io una domanda ora:
perchè non ti fai uno StingRay con l'MH33 e poi ci racconti la tua esperienza ?
Hai visto mai che il coraggi paghi?
Ho spiegato subito che non sono uno che se ne intende molto, voglio solo capire.
Rispondo alla tua domanda Ehstìkatzi: non lo faccio perchè di fare uno Stingray o un altro modello (ho ben specificato che ho nominato lo stingray ma avrei potuto farlo con altri mille nomi) con MH33 non me ne frega nulla, visto che vola da dio così com'è nn vedo perchè cambiarlo, la mia domanda non era volta a criticare o contestare scelte fatte su un modello esistente, semplicemente volevo in qualche modo capire perchè un profilo si e un altro no. In sostanza, capire quali sono i criteri co cui si valuta e si sceglie un profilo alare. Se ci sono caratteristiche più o meno fisse che un modello deve avere.

Ho parlato di MH33 perchè guardano un grafico su un programma mi è parso di capire che è un profilo che scorre tanto e che riesce a raggiungere punte velocistiche molto alte. Avrei potuto dire anche un Vortmann-che-diavolo-ne-so-dio-che-numero o di qualcosa d'altro.

Finalmente ora ho più o meno capito come si scegliere un profilo (grazie alle risposte date in modo esplicativo e non certo a quelle con frasi fatte)
truzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 17:19   #12 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
al lato pratico, per fare acro occorre basso camber, mentre lo spessore dipende: se si vuole volo veloce piccolo spessore, per acro plastica invece meglio spessore un po' piu' elevato (ad esempio lo swift della top model con HQ1.5-12). I piccoli spessori comportano un peggioramento delle caratteristiche in condizioni di alta incidenza e portanza, per cui diventa ragionevole l'impiego del profilo variabile abbinato all'elevatore (snapflap) per migliorare il rapporto Cp/Cr in quelle condizioni di utilizzo. Lo snapflap è inoltre puo' aiutare a "nascondere" alcune debolezze del profilo: ad esempio è utilissimo per migliorare il comportamento in rovescio dell'RG15 assottiliato utilizzato da alcuni costruttori. Insomma sono proprio tanti i fattori da prendere in considerazione...
  Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 17:33   #13 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.567
Citazione:
Originalmente inviato da truzzo Visualizza messaggio
Grazie per la esauriente spiegazione.



Ho spiegato subito che non sono uno che se ne intende molto, voglio solo capire.
Rispondo alla tua domanda Ehstìkatzi: non lo faccio perchè di fare uno Stingray o un altro modello (ho ben specificato che ho nominato lo stingray ma avrei potuto farlo con altri mille nomi) con MH33 non me ne frega nulla, visto che vola da dio così com'è nn vedo perchè cambiarlo, la mia domanda non era volta a criticare o contestare scelte fatte su un modello esistente, semplicemente volevo in qualche modo capire perchè un profilo si e un altro no. In sostanza, capire quali sono i criteri co cui si valuta e si sceglie un profilo alare. Se ci sono caratteristiche più o meno fisse che un modello deve avere.

Ho parlato di MH33 perchè guardano un grafico su un programma mi è parso di capire che è un profilo che scorre tanto e che riesce a raggiungere punte velocistiche molto alte. Avrei potuto dire anche un Vortmann-che-diavolo-ne-so-dio-che-numero o di qualcosa d'altro.

Finalmente ora ho più o meno capito come si scegliere un profilo (grazie alle risposte date in modo esplicativo e non certo a quelle con frasi fatte)

non intendevo farti un rimprovero,il discorso è che,nel campo dei modelli fatti in casa e non in stampo,ben difficilmente è possibile averne due che volano allo stesso modo anche se hanno lo stesso profilo,lo stesso CG ecc.ecc.
Dipende ovviamente da differenze nella realizzazione dell'ala,del profilo,delle incidenze ecc.ecc.
Se il modello va da dio con un profilo non è detto,almeno fino a prova contraria,che con un altro non possa andare anche meglio.
Per esempio:l'esperienza ci dice che uno StingRay con SD6061 e peso attorno agli 8 kg è quanto di meglio ci sia per quella configurazione;sarebbe interessante provarne uno più leggero,attorno ai 6 kg,con profilo più sottile,ma adatto all'uso dei flap .
Hai visto mai ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 17:39   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraspeed
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
non intendevo farti un rimprovero,il discorso è che,nel campo dei modelli fatti in casa e non in stampo,ben difficilmente è possibile averne due che volano allo stesso modo anche se hanno lo stesso profilo,lo stesso CG ecc.ecc.
Dipende ovviamente da differenze nella realizzazione dell'ala,del profilo,delle incidenze ecc.ecc.
Se il modello va da dio con un profilo non è detto,almeno fino a prova contraria,che con un altro non possa andare anche meglio.
Per esempio:l'esperienza ci dice che uno StingRay con SD6061 e peso attorno agli 8 kg è quanto di meglio ci sia per quella configurazione;sarebbe interessante provarne uno più leggero,attorno ai 6 kg,con profilo più sottile,ma adatto all'uso dei flap .
Hai visto mai ?
Piu leggero?
eppure di ali dello sting ormai ne abbiamo fatte 5 paia e di stare sotto al 1.2 kg per semiala non ci siamo mica riusciti!
facendo un paio di calcoli 1.2 + verniciature ed eventuale fibra e 2 servi per semiala, per quanto bravo uno possa essere si arriva sempre a quel 1.6/1.8 kg per semiala moltiplicato per2? 3.2 baionetta? almeno 250 gr insomma alla fine tra batterie e fuso lunga e piombo secondoi me lo stingray va sempre a finire intorno a 8 kg , 6kg> ma come si fa?


ciao
fra
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 17:42   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
Magari facendolo in stampo senza polistirolo all'interno (per quanto possa pesare un pò pesa) e lavorando di fino con la fibra si potrebbe anche riuscirci a farlo più leggero... Ma che senso ha? Meglio allora farlo un pò più piccolo.... Magari sui 2,5 mt o giù di lì...
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 17:44   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraspeed
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
Magari facendolo in stampo senza polistirolo all'interno (per quanto possa pesare un pò pesa) e lavorando di fino con la fibra si potrebbe anche riuscirci a farlo più leggero... Ma che senso ha? Meglio allora farlo un pò più piccolo.... Magari sui 2,5 mt o giù di lì...
questa sarebbe una grande idea!
piu piccolo sarebbe belissimo! e fare lo stampo dell'alal ancora di piu
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 18:45   #17 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.567
Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
questa sarebbe una grande idea!
piu piccolo sarebbe belissimo! e fare lo stampo dell'alal ancora di piu
qualcuno,non faccio nomi,mi aveva promesso uno StingRay da 2,8 ,tutto in stampo per Aprile dello scorso anno.
Portate pazienza,forse per il prossimo Aprile ce la facciamo
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 18:51   #18 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.567
Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
Piu leggero?
eppure di ali dello sting ormai ne abbiamo fatte 5 paia e di stare sotto al 1.2 kg per semiala non ci siamo mica riusciti!
facendo un paio di calcoli 1.2 + verniciature ed eventuale fibra e 2 servi per semiala, per quanto bravo uno possa essere si arriva sempre a quel 1.6/1.8 kg per semiala moltiplicato per2? 3.2 baionetta? almeno 250 gr insomma alla fine tra batterie e fuso lunga e piombo secondoi me lo stingray va sempre a finire intorno a 8 kg , 6kg> ma come si fa?


ciao
fra
ma come ?
5 modelli e solo una foto del modello giallo ?
Vergogna !
Per farlo più leggero bisogna ricordarsi che le sollecitazioni saranno inferiori e quindi anche la struttura lo può essere,a cominciare dalla fusoliera.
Io credo che si possa stare dalle parte dei 6 kg ed allora si può provare un profilo più sottile.
Già anni fa si era parlato ,quando si parlava con qualcuno,di questa possibilità,non relativamente allo StingRay,ma in generale.
Lo Sting offre il vantaggio di poter usare lo snap-flap.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 21:05   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraspeed
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
ma come ?
5 modelli e solo una foto del modello giallo ?
Vergogna !
Per farlo più leggero bisogna ricordarsi che le sollecitazioni saranno inferiori e quindi anche la struttura lo può essere,a cominciare dalla fusoliera.
Io credo che si possa stare dalle parte dei 6 kg ed allora si può provare un profilo più sottile.
Già anni fa si era parlato ,quando si parlava con qualcuno,di questa possibilità,non relativamente allo StingRay,ma in generale.
Lo Sting offre il vantaggio di poter usare lo snap-flap.
Ho parlato di 5 paia d'ali..... non di 5 modelli per completarli chissa quanto tempo passerà

vabbe allora facciamo cosi mi impegno ad essere leggero.... (peso 100kg ) ma che profilo ci butto per lo snap-flap? per la fuso attendo stipendio per ritirare la carbon-kevlar da elio ergo no ordinate intrafusoliereari longherone in compoisto e styrofoam senza legno. Ala solo carbonio da "200" e fibra da "100" piu leggero di cosi ?
ciao
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 22:07   #20 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.567
Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
Ho parlato di 5 paia d'ali..... non di 5 modelli per completarli chissa quanto tempo passerà

vabbe allora facciamo cosi mi impegno ad essere leggero.... (peso 100kg ) ma che profilo ci butto per lo snap-flap? per la fuso attendo stipendio per ritirare la carbon-kevlar da elio ergo no ordinate intrafusoliereari longherone in compoisto e styrofoam senza legno. Ala solo carbonio da "200" e fibra da "100" piu leggero di cosi ?
ciao
per il profilo dammi un pò di tempo.
Per le ali sentirò da Tarter fin dove si può arrivare.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scelta del profilo jagdpanther Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 15 aprile 07 18:39
Katana, scelta profilo.. claudio476 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 20 settembre 06 10:45
Profilo da x-y GianniMI Aeromodellismo Alianti 12 31 ottobre 05 10:23
Profilo td_2200 Aeromodellismo Alianti 9 24 settembre 05 14:15
Scelta di un Profilo Hannibal Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 07 giugno 04 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002