Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 08, 12:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
RG15 vs MH30

Ciao a tutti,

Qualcuno potrebbe spiegarmi le differenze/particolarità tra questi due profili? o dove reperire notizie...

Grazie, Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 12:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
L'RG-15 ha uno spessore del 8.9%, camber 1,75%. L'MH 30 è più sottile (spessore del 7,84%), e ha lo stesso camber. Le polari sono simili, l'MH 30 ha un coefficiente di portanza massima un po' inferiore (quindi è un po' meno portante ad alte incidenze). Entrambi lavorano al meglio da Re 200000 in su, Martin Hepperle suggerisce un turbolatore al 75% della corda se si fa lavorare il profilo a Re inferiori a 150000.
Trovi maggiori informazioni sui profili MH sul sito del loro "papà", MainFrame
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 13:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
L'RG-15 ha uno spessore del 8.9%, camber 1,75%. L'MH 30 è più sottile (spessore del 7,84%), e ha lo stesso camber. Le polari sono simili, l'MH 30 ha un coefficiente di portanza massima un po' inferiore (quindi è un po' meno portante ad alte incidenze). Entrambi lavorano al meglio da Re 200000 in su, Martin Hepperle suggerisce un turbolatore al 75% della corda se si fa lavorare il profilo a Re inferiori a 150000.
Trovi maggiori informazioni sui profili MH sul sito del loro "papà", MainFrame
Che dire! una risposta più completa non la potevo sperare, grazie! anche se la trovo parecchio tecnica e non capisco esattamente ogni cosa, ma è un buon spunto per studiarci su

Riassumendo comunque mi sembra di capire che i due profili si equivalgono abbastanza se non per il fatto che RG15 ha un pò più portanza e l'MH30 più penetrazione, ho capito male?

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 14:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo Visualizza messaggio
Che dire! una risposta più completa non la potevo sperare, grazie! anche se la trovo parecchio tecnica e non capisco esattamente ogni cosa, ma è un buon spunto per studiarci su

Riassumendo comunque mi sembra di capire che i due profili si equivalgono abbastanza se non per il fatto che RG15 ha un pò più portanza e l'MH30 più penetrazione, ho capito male?

Massimo.
esatto, l'rg 15 sugli hotliner va un po' più piano ma è più polivalente,infatti termica anche un po', mentre l'mh30 va forte ma soffre alle basse velocità più che l'rg15
ciao
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 15:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
esatto, l'rg 15 sugli hotliner va un po' più piano ma è più polivalente,infatti termica anche un po', mentre l'mh30 va forte ma soffre alle basse velocità più che l'rg15
ciao
Aggiungerei che la maggiore penetrazione del MH 30 rispetto al RG-15 io non la vedo... per Cl inferiori a 0,7 le loro resistenze sono davvero sovrapponibili. Insomma con l'RG-15 non perdi a nessun assetto ma ti dà qualcosa di più a forte incidenza. Se sei in grado di riprodurre con precisione il profilo, tra i due io andrei di RG-15.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 15:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Aggiungerei che la maggiore penetrazione del MH 30 rispetto al RG-15 io non la vedo... per Cl inferiori a 0,7 le loro resistenze sono davvero sovrapponibili. Insomma con l'RG-15 non perdi a nessun assetto ma ti dà qualcosa di più a forte incidenza. Se sei in grado di riprodurre con precisione il profilo, tra i due io andrei di RG-15.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 15:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Grazie a tutti, comunque è logico che andrebbe su un hotliner e di termicare non ci penso, quindi in sostanza l'MH30 se non ha più penetrazione ha solo da perderci, poco, ma da perderci?

Allora perchè in alcuni hotliner viene preferito all'RG15?

Scusate le perplessità ma vorrei capire meglio

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 18:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo Visualizza messaggio
Grazie a tutti, comunque è logico che andrebbe su un hotliner e di termicare non ci penso, quindi in sostanza l'MH30 se non ha più penetrazione ha solo da perderci, poco, ma da perderci?

Allora perchè in alcuni hotliner viene preferito all'RG15?

Scusate le perplessità ma vorrei capire meglio

Massimo.
Fino a Re 200k l'MH 30 non ha vantaggio, a Re 500k ha un limitato vantaggio sull'RG-15 per Cl inferiori a 0,5. Tutto dipende da cosa vuoi farci...
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 22:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Fino a Re 200k l'MH 30 non ha vantaggio, a Re 500k ha un limitato vantaggio sull'RG-15 per Cl inferiori a 0,5. Tutto dipende da cosa vuoi farci...
Grazie mille, è che vorrei assaporare un pò di velocità e ho indecisione su due hotliner (commerciali) che hanno questi due profili e volevo capire le differenze..

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 22:15   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
per riscontro, sugli x-models è utilizzato l'RG15 assottiliato al 7,8%
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chiarimenti su profilo rg15 psyco78 Aeromodellismo 5 15 ottobre 09 15:00
HELP - RG15 e flappature comax74 Aeromodellismo Alianti 24 10 novembre 06 16:18
RG15 e carico alare comax74 Aeromodellismo Alianti 12 03 agosto 06 07:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002