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Vecchio 05 maggio 08, 22:16   #11 (permalink)  Top
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tu sostenevi che bisogna abbinare deriva al senso opposto degli alettoni!! GIULIO.
Al corso di volo a vela si chiamava stallo per comandi incrociati
L'unica manovra che si fà così come dice Cornia è la scivolata d'ala per frenare in caso di avaria ai diruttori

Daniele
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 05 maggio 08, 22:37   #12 (permalink)  Top
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Al corso di volo a vela si chiamava stallo per comandi incrociati
L'unica manovra che si fà così come dice Cornia è la scivolata d'ala per frenare in caso di avaria ai diruttori

Daniele
OK ne terremo conto !!!! in verità il direzionale in Pendio lo uso molto poco, faremo gli esperimenti a 200 mt di quota....onde evitare brutte sorprese
Tipicamente viro solo di alettoni, invece il direzionale serve !

Saluti Arnaldo
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Vecchio 05 maggio 08, 23:16   #13 (permalink)  Top
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Ciao!
Mentre la costruzione è in stallo, mi interessa questa discussione sulle miscelazioni e/o sul modo di usare gli alettoni con il direzionale. Allora parliamone e vediamo di trovare dei punti d'incontro! Domenica scorsa con il K6 usavo il direzionale per virare, contrastando con gli alettoni per tenere il modello livellato e "limare"... in questo modo mi sembrava di perdere meno quota... Ma è anche vero che già la parola contrastare, non si sposa bene con il volare "pulito" lasciando che il modello corra... Allora ragazzi, cosa è meglio fare? E poi: cambia qualcosa se si vola in pianura, dove volo normalmente io, che la brezza del mare rompe le termiche e quindi queste ultime sono davvero rare???
A voi l'ardua sentenza!
Mario
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Vecchio 05 maggio 08, 23:52   #14 (permalink)  Top
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Ciao!
Mentre la costruzione è in stallo, mi interessa questa discussione sulle miscelazioni e/o sul modo di usare gli alettoni con il direzionale. Allora parliamone e vediamo di trovare dei punti d'incontro! Domenica scorsa con il K6 usavo il direzionale per virare, contrastando con gli alettoni per tenere il modello livellato e "limare"... in questo modo mi sembrava di perdere meno quota... Ma è anche vero che già la parola contrastare, non si sposa bene con il volare "pulito" lasciando che il modello corra... Allora ragazzi, cosa è meglio fare? E poi: cambia qualcosa se si vola in pianura, dove volo normalmente io, che la brezza del mare rompe le termiche e quindi queste ultime sono davvero rare???
A voi l'ardua sentenza!
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caccoloso......ti sei cambiato la foto di presentazione.....2 volte caccoloso....ciao Giulio.......AIOOOOOO......
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Vecchio 06 maggio 08, 08:03   #15 (permalink)  Top
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caccoloso......ti sei cambiato la foto di presentazione.....2 volte caccoloso....ciao Giulio.......AIOOOOOO......

Hai visto la mia creaturina e il suo papà??? E poi il Giulione con la sua creatura???
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Vecchio 06 maggio 08, 13:34   #16 (permalink)  Top
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OK ne terremo conto !!!! in verità il direzionale in Pendio lo uso molto poco, faremo gli esperimenti a 200 mt di quota....onde evitare brutte sorprese
Tipicamente viro solo di alettoni, invece il direzionale serve !

Saluti Arnaldo
Ciao Arnaldo,
ti ripeto subito che quando collauderai il modello, DOVRAI tranquillamente avere già la miscelazione impostata, per poi avere la possibilità di toglierla tramite un interruttore!!! ( cos' potrai notarne la differenza) FIDATI DI ME!!! Tale miscelazione, lo abbiamo già ripetuto molte volte, aiuta la coda del modello a uscire di traiettoria dalla parte opposta alla virata, permettendo così di entrare meglio con il muso ( per intenderci) nell'approntare la "curva" poi abbinando il differenziale alett. migliori ulteriormente il tutto......
Guarda ne ho collaudati parecchi, oltre al mio prototipo..quindi...
Se Il Marione ci pensa, quando abbiamo collaudato il suo Kirbyno, ho dato molto differenziale, e molta miscelazione al direzionale, e alla fine il risultato è stato più che buono.

Contrastare alett. e deriva opposti, si rallenta il modello, certo, la virata risulta più "piatta", ma diminuendo le velocità, alla fine della virata, avrai meno restituzione alla velocità, quindi meno possibilità di salire.... frenare il modello, penso, non sia mai una bella cosa, specialmente quando esso vola ( come l'aliante è) principalmente sfruttando la sua velocità, facendo lavorare il profilo come esso richiede , anche qui sappiamo che vi è differenza da profili a altri,
ma non addentriamoci su quest'argomento, anche perchè io non sono un teorico incallito, quindi lascio ad altri esporre pareri in merito.

CIAO

GIULIO.
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Vecchio 06 maggio 08, 19:49   #17 (permalink)  Top
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Spiegazione semplice
quando io dò alettoni a Dx c'è un effetto primario degli alettoni inclinare l'aliante verso destra, ma c'è anche l'effetto secondario degli alettoni.
L'alettone che si abbassa aumenta la resistenza ed è il sinistro, l'alettone che si alza diminuisce la resistenza ed è il Dx quindi il muso tende a sinistra.
Questo è l'effetto secondario ed al corso di volo a vela c'è anche il terzo effetto l'istruttore che ti urla nelle orecchie "DENTRO QUEL PIEDE DESTRO SEMPRE PIEDE E BARRA" per chi ha provato da dentro l'aliante questo effetto è evidentissimo ed anche il filo di lana ti dice che stai volando con la fusoliera di traverso e non è il massimo dell'efficenza.
Come detto in precedenza è il sistema per frenare in caso di avaria ai diruttori.
Vale lo stesso se dò direzionale e contrasto di alettoni per tenerlo piatto ho la fusoliera di traverso al flusso del vento.

Daniele
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Vecchio 06 maggio 08, 20:05   #18 (permalink)  Top
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b) Ho sempre fatto legno sin da ragazzino , lo preferisco ai compositi,
ti allego una foto segreta di quando facevo l'artigiano fai da te a 19 anni
che ti farà capire perchè amo il legno....
Piccolo OT...

Acero Marezzato?!?! Belloooooooooooooooooooooooooooo.
Ho anch'io un body da rifare...fermo li da un paio d'anni ...faccio presente che non so suonare e lo faccio solo per l'amore verso il legno...
ti sei visto questo sito? Warmoth - Custom bass and guitar bodies, necks, pickups, pickguards and hardware
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RC PLANES ARE NOT DRONES
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Vecchio 06 maggio 08, 21:09   #19 (permalink)  Top
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Spiegazione semplice
quando io dò alettoni a Dx c'è un effetto primario degli alettoni inclinare l'aliante verso destra, ma c'è anche l'effetto secondario degli alettoni.
L'alettone che si abbassa aumenta la resistenza ed è il sinistro, l'alettone che si alza diminuisce la resistenza ed è il Dx quindi il muso tende a sinistra.
Questo è l'effetto secondario ed al corso di volo a vela c'è anche il terzo effetto l'istruttore che ti urla nelle orecchie "DENTRO QUEL PIEDE DESTRO SEMPRE PIEDE E BARRA" per chi ha provato da dentro l'aliante questo effetto è evidentissimo ed anche il filo di lana ti dice che stai volando con la fusoliera di traverso e non è il massimo dell'efficenza.
Come detto in precedenza è il sistema per frenare in caso di avaria ai diruttori.
Vale lo stesso se dò direzionale e contrasto di alettoni per tenerlo piatto ho la fusoliera di traverso al flusso del vento.

Daniele
Ciao, esatto, il filo di lana, strumento al quanto semplice ma utilissimo, il quale ti fa capire moltissime cose, quando a volte mi capita con amici di volare in aliante, avendo la possibilità di pilotarlo, il filo e la velocità, sono fra gli strumenti più importanti da osservare, quindi da qui la teoria di contrastare alett. e direzionale cade immediatamente....Daniele ha ragione nel dire che quando imposti la virata, devi sempre dare piede in contemporanea agli alett, ma non da versi opposti, guai mai!!!! C'è poi chi si diverte a fare degli atterraggi in "scivolata" usando in questo caso il movimento a contrasto per frenare l'aliante.

CIAO

GIULIO.
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Vecchio 06 maggio 08, 22:49   #20 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
molto interessanti queste "lezioni" di pilotaggio! Grazie per le informazioni e per la teoria applicata.

Allora, oggi ho fatto qualcosina...
Come si vede dalle foto, ho piegato (bagnandola) la balsa del dorso e poi ho quasi rivestito completamente la fusoliera, per la porzione sopra lo scaletto. Ho messo inoltre, dei contrasti/tiranti provvisori, in modo che la parte anteriore della fusoliera non si svirgoli quando la toglierò dallo scaletto per la sua completa ricopertura.
Mario
Icone allegate
Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6394-gitan-fuso-su-scaletto.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6395-gitan-fuso-su-scaletto.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6396-gitan-fuso-su-scaletto.jpg  
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