Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 08, 22:36   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Buildig log GITAN di Giulio Cornia

Ciao a tutti,
come preannunciato nel 3D del Kirby Gull, ho iniziato la costruzione del Gitan. E' un modello del quale mi sono innamorato a prima vista, progettato dal mitico Giulio Cornia. Per quanto riguarda le doti di volo, credo non ci sia nessuno che possa descriverle meglio del buon Giulio. Sono contento di avere fatto "pratica" nella costruzione con il Kirby, che ha le ali a gabbiano e quindi necessita di maggiori attenzioni nella fase di unione dei tronconi alari.
E' stata fatta una piccola modifica progettuale concordata con il progettista, che è stata l'inserimento di una seconda baionetta. Al collaudo del Kirby, l'amico Corj63 ha pilotato il Maeda di Cornia apprezzando le doti di Volo di questo modello dal volo maestoso, ma volendo anche acrobatico. A detta di Giulio e di Lorenzo (un altro modellista incontrato a Pavullo e possessore di un Gitan), il Gitan ha doti di volo superiori al Maeda... Spero che la costruzione sia di vostro interesse.
Mario
Icone allegate
Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-coll_gitan.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-gitan1.jpg  
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 22:55   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Devo fare una premessa: I progetti di Giulio Cornia sono davvero eccezionali.
Sono in scala 1:1, sono ben dettagliati e soprattutto sono concepiti per costruire con estrema semplicità. Il lavoro che potete vedere qui sotto, l'ho realizzato in una sera di lavoro. I pezzi delle ordinate vanno su praticamente da soli ed è un gioco da ragazzi assemblare la fusoliera. Quando sono stato a Pavullo, ho fotografato con gli occhi lo scaletto dei prototipi di Giulio e l'ho riprodotto. Una semplice tavola e degli altri pezzi, ed ecco fatto lo scaletto che si può utilizzare altre decine di volte
Ricapitolando, ieri sera ho assemblato lo scaletto e poi ho imbastito buona parte della fusoliera. Il tutto in una serata!!!
Questa sera sono fermo con la costruzione per scongiurare il divorzio, ma non vedo l'ora di riprendere... Non potete immaginare l'emozione che provo a costruire: dei semplici legnetti, prendono "vita", assumono forme e volumi, che mi appagano.
Mario
Icone allegate
Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6386-gitan-fusoliera-su-scaletto.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6387-gitan-particolare-attacco-baionette.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6390-gitan-fuso-su-scaletto.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6391-gitan-fuso-su-scaletto.jpg  
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 06:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Devo fare una premessa: I progetti di Giulio Cornia sono davvero eccezionali.
Sono in scala 1:1, sono ben dettagliati e soprattutto sono concepiti per costruire con estrema semplicità. Il lavoro che potete vedere qui sotto, l'ho realizzato in una sera di lavoro. I pezzi delle ordinate vanno su praticamente da soli ed è un gioco da ragazzi assemblare la fusoliera. Quando sono stato a Pavullo, ho fotografato con gli occhi lo scaletto dei prototipi di Giulio e l'ho riprodotto. Una semplice tavola e degli altri pezzi, ed ecco fatto lo scaletto che si può utilizzare altre decine di volte
Ricapitolando, ieri sera ho assemblato lo scaletto e poi ho imbastito buona parte della fusoliera. Il tutto in una serata!!!
Questa sera sono fermo con la costruzione per scongiurare il divorzio, ma non vedo l'ora di riprendere... Non potete immaginare l'emozione che provo a costruire: dei semplici legnetti, prendono "vita", assumono forme e volumi, che mi appagano.
Mario
KK MARIO, MA LE MOLLETTE COSI BELLE DOVE LE COMPRI ?
GUARDA LE MIE...
SPERO DI ESSERE PRONTO PER GIUGNO CON IL MIO ASK13
ARNALDO

Ultima modifica di ik2nbu : 19 dicembre 17 alle ore 23:28
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 09:55   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
KK MARIO, MA LE MOLLETTE COSI BELLE DOVE LE COMPRI ?
GUARDA LE MIE...
SPERO DI ESSERE PRONTO PER GIUGNO CON IL MIO ASK13
ARNALDO
Oilà ciao! Hai visto che mollette tecnologiche? Ma è tutto il resto che manca! (comunque le ho prese da Brico)
A parte gli scherzi, avrei avuto dei problemi a fissare i pezzi sullo scaletto con altre mollette, perchè ho fatto i pezzi di legno da 3 cm di larghezza, per avere una maggiore superficie di appoggio sulla tavola di base. In questo modo quando ho fissato i pezzi dello scaletto con le viti, si sono messi a squadro automaticamente...

Ho visto che usi la colla vinilica, vero? Perchè non posti anche tu le foto del tuo modello? Mi interesserebbe perchè potrebbe essere il mio prossimo!
Inoltre sarei contento di vedere altri modi di procedere nella costruzione e imparare cosa nuove! A questo proposito chiedo a tutti quelli che hanno qualche suggerimento, di farsi avanti che mi fa piacere! Desidero imparare anche grazie alle critiche costruttive...
Cosa ti ha spinto a scegliere di costruire l' ASK13 anzichè un altro modello? Doti di volo, innamoramento a prima vista? ...
Ciao!
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 12:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Oilà ciao! Hai visto che mollette tecnologiche? Ma è tutto il resto che manca! (comunque le ho prese da Brico)
A parte gli scherzi, avrei avuto dei problemi a fissare i pezzi sullo scaletto con altre mollette, perchè ho fatto i pezzi di legno da 3 cm di larghezza, per avere una maggiore superficie di appoggio sulla tavola di base. In questo modo quando ho fissato i pezzi dello scaletto con le viti, si sono messi a squadro automaticamente...

Ho visto che usi la colla vinilica, vero? Perchè non posti anche tu le foto del tuo modello? Mi interesserebbe perchè potrebbe essere il mio prossimo!
Inoltre sarei contento di vedere altri modi di procedere nella costruzione e imparare cosa nuove! A questo proposito chiedo a tutti quelli che hanno qualche suggerimento, di farsi avanti che mi fa piacere! Desidero imparare anche grazie alle critiche costruttive...
Cosa ti ha spinto a scegliere di costruire l' ASK13 anzichè un altro modello? Doti di volo, innamoramento a prima vista? ...
Ciao!
Mario
In ordine :

a) Uso la vinilica tipo industriale che su legno non ha paragoni : Vinavil Stella bianca NPC ( barattolo azzurro castorama da 1 Kg

b) Ho sempre fatto legno sin da ragazzino , lo preferisco ai compositi,
ti allego una foto segreta di quando facevo l'artigiano fai da te a 19 anni
che ti farà capire perchè amo il legno....

c) l'ASK 13 lo visto volare ...è il mio modello 4 mt per volo Relax !

Saluti Arnaldo

Ultima modifica di ik2nbu : 19 dicembre 17 alle ore 23:28
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 20:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
[QUOTE=ik2nbu;923989]In ordine :

Ti aggiungo queste ultime 2 che mostrano le ali quasi finite e alcuni particolari del profilo " spermatozoico" del ASK 13.. Giulio preferisce dire "a pesce".

Metterò tutto sul mio web al collaudo.

Saluti Arnaldo webmaster@sanfermoglider.it

Ultima modifica di ik2nbu : 19 dicembre 17 alle ore 23:28
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 21:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
[QUOTE=ik2nbu;924524]
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
In ordine :

Ti aggiungo queste ultime 2 che mostrano le ali quasi finite e alcuni particolari del profilo " spermatozoico" del ASK 13.. Giulio preferisce dire "a pesce".

Metterò tutto sul mio web al collaudo.

Saluti Arnaldo webmaster@sanfermoglider.it
Ciao "Occhio di lince"!!! Il soprannome mi è venuto spontaneo, pensando alla mia ala del Maxi Schweizer nel bosco... E non aggiungo altro....
vedo con piacere che i lavori proseguono per il meglio, io oggi ho finalmente verniciato il Kobuz, una lotta senza fine!! Non andava niente per il verso giusto!!Quando tiravo via il nastro di carta, mi saltava via la vernice, moschini che si depositavano sul color bianco ancora fresco, ho poi dovuto rifare sotto le due semi.ali , ripulendolo ogni volta con diluente alla nitro, per ben due volte!!! Causa scarso aggrappamento della vernice sulla tela!!! COSA IN PIU' DI 10 ANNI MAI SUCCESSA....alla fine ho cambiato marca di vernice e finalmente dopo il terzo tentativo sono riuscito a verniciare il modello come mi ero prefissato all'inizioUn incazzatura totale insomma!!!
Posterò poi le foto nella pagina della discussione del kobuz a decal sapplicate.

Complimenti per la costruzione, si vede che sei un maestro artigiano del legno...BRAVO!!

CIAO

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 22:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
[QUOTE=Cornia;924629]
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio

Ciao "Occhio di lince"!!! Il soprannome mi è venuto spontaneo, pensando alla mia ala del Maxi Schweizer nel bosco... E non aggiungo altro....
vedo con piacere che i lavori proseguono per il meglio, io oggi ho finalmente verniciato il Kobuz, una lotta senza fine!! Non andava niente per il verso giusto!!Quando tiravo via il nastro di carta, mi saltava via la vernice, moschini che si depositavano sul color bianco ancora fresco, ho poi dovuto rifare sotto le due semi.ali , ripulendolo ogni volta con diluente alla nitro, per ben due volte!!! Causa scarso aggrappamento della vernice sulla tela!!! COSA IN PIU' DI 10 ANNI MAI SUCCESSA....alla fine ho cambiato marca di vernice e finalmente dopo il terzo tentativo sono riuscito a verniciare il modello come mi ero prefissato all'inizioUn incazzatura totale insomma!!!
Posterò poi le foto nella pagina della discussione del kobuz a decal sapplicate.

Complimenti per la costruzione, si vede che sei un maestro artigiano del legno...BRAVO!!

CIAO

GIULIO.
Grazie Giulio, quando a 19 anni passavo sabati e domeniche a bottega, gli amici quelli che andavano al mare mentre io stavo a laurà, me ciamaven " mastro geppetto "

La tua esperienza con le vernici mi è capitata anche a me su un 3 metri fibra + balsa, ho rifatto il lavoro 3 volte.... in pratica non asciugava mai !
ora è finito e pronto al collaudo con ali modificate dal sottoscritto ( vedi foto)

Per Giugno mi verra de secur la tramarella al collaudo del ASK13..

Saltoni Arnaldo

Ultima modifica di ik2nbu : 19 dicembre 17 alle ore 23:28
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 23:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
[QUOTE=ik2nbu;924682]
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio

Grazie Giulio, quando a 19 anni passavo sabati e domeniche a bottega, gli amici quelli che andavano al mare mentre io stavo a laurà, me ciamaven " mastro geppetto "

La tua esperienza con le vernici mi è capitata anche a me su un 3 metri fibra + balsa, ho rifatto il lavoro 3 volte.... in pratica non asciugava mai !
ora è finito e pronto al collaudo con ali modificate dal sottoscritto ( vedi foto)

Per Giugno mi verra de secur la tramarella al collaudo del ASK13..

Saltoni Arnaldo
Dai...nessuna tremarella, il modello è super collaudato, una cosa importantissima!! MISCELAZIONI RADIO : MIX ALETT. DIREZIONALE fisso in buona percentuale, mi raccomando, alett. dx timone dx!!!!! Poi una buona dose di DIFFERENZIALE ALETT.

Mi pare, se non ricordo male, che quando sei venuto qua, abbiamo parlato dell'abbinamento alett. deriva, tu sostenevi che bisogna abbinare deriva al senso opposto degli alettoni!! Beh io non sono (come tu sai) assolutamente daccordo su questa teoria, abbinando i comandi in questo modo, non fai altro che "frenare" il modello, infatti tale abbinamento si può usare a volte come "freno" c'è chi sostiene che serve per fare le virate più "piatte" ma, ripeto in questo modo, si faranno le virate piatte, ma il modello frenando, perde di efficienza e la cosa non può far altro che arrecare danni al proprio sostentamento.
Scatenerò pareri discordanti, dicendo questo ma di certo personalmente rimarrò della mia idea!!

Con queste miscelazioni radio consigliate, avrai fra le mani una macchina molto rilassante e cercatrice di termiche...assicurato

CIAO

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 10:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
[quote=Cornia;924629]
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio

Ciao "Occhio di lince"!!! Il soprannome mi è venuto spontaneo, pensando alla mia ala del Maxi Schweizer nel bosco... E non aggiungo altro....
vedo con piacere che i lavori proseguono per il meglio, io oggi ho finalmente verniciato il Kobuz, una lotta senza fine!! Non andava niente per il verso giusto!!Quando tiravo via il nastro di carta, mi saltava via la vernice, moschini che si depositavano sul color bianco ancora fresco, ho poi dovuto rifare sotto le due semi.ali , ripulendolo ogni volta con diluente alla nitro, per ben due volte!!! Causa scarso aggrappamento della vernice sulla tela!!! COSA IN PIU' DI 10 ANNI MAI SUCCESSA....alla fine ho cambiato marca di vernice e finalmente dopo il terzo tentativo sono riuscito a verniciare il modello come mi ero prefissato all'inizioUn incazzatura totale insomma!!!
Posterò poi le foto nella pagina della discussione del kobuz a decal sapplicate.

Complimenti per la costruzione, si vede che sei un maestro artigiano del legno...BRAVO!!

CIAO

GIULIO.
Scusate l'intromissione, volevo solo avere indicazione de Giulio sul diametro dell'ugello che usa per la verinicatura e se per il fondo usa un ugello diverso ...
Il nastro di carta lo togli subito od aspetti un po' ?

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto DWG Fox depron Giulio Cornia Cornia Aeromodellismo Alianti 224 11 gennaio 14 19:09
ASK13 Kit del Giulio ik2nbu Aeromodellismo Alianti 6 26 aprile 08 18:39
Maeda di Cornia su MODELLISMO n° 92 ilsindaco66 Aeromodellismo Alianti 5 27 marzo 08 21:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002