Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 08, 23:20   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
molto interessanti queste "lezioni" di pilotaggio! Grazie per le informazioni e per la teoria applicata.

Allora, oggi ho fatto qualcosina...
Come si vede dalle foto, ho piegato (bagnandola) la balsa del dorso e poi ho quasi rivestito completamente la fusoliera, per la porzione sopra lo scaletto. Ho messo inoltre, dei contrasti/tiranti provvisori, in modo che la parte anteriore della fusoliera non si svirgoli quando la toglierò dallo scaletto per la sua completa ricopertura.
Mario

O che bel castello... dirondi dirondello..
Dai Mario che arriva ultimo al collaudo paga na pizza !

Quando stuccherai, invece di usare il solito stucco bianco a base acqua, cerca quello a base sintetica, si lavora benissimo come il miglior francese, ma non deforma assulutamente la balsa. L'ho trovato al Castorama, lo dai a pennello come se fosse una vernice molto densa e lo lavori benissimo come uno stucco tradizionale, la mia fuso in allegato non si è neanche appesentita.

Saluti Arnaldo

Ultima modifica di ik2nbu : 19 dicembre 17 alle ore 23:28
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 23:30   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
O che bel castello... dirondi dirondello..
Dai Mario che arriva ultimo al collaudo paga na pizza !

Quando stuccherai, invece di usare il solito stucco bianco a base acqua, cerca quello a base sintetica, si lavora benissimo come il miglior francese, ma non deforma assulutamente la balsa. L'ho trovato al Castorama, lo dai a pennello come se fosse una vernice molto densa e lo lavori benissimo come uno stucco tradizionale, la mia fuso in allegato non si è neanche appesentita.

Saluti Arnaldo
Lo stucco che ho usato sulla balsa, è stato ok... il problema è stato con quello metallico "tipo leggero", che ho dato dopo fibra e resina... lì sicuramente mi è andato su il peso!
Comunque per cortesia posta il nome e marca dello stucco pennellabile che hai citato. Grazie!
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 08, 09:11   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Ciao a tutti.
Vi aggiorno sugli sviluppi del lavoro a una settimana dall'inizio... non ho avuto molto tempo da dedicare alla costruzione!

Foto 1: come si presenta la fusoliera tolta dallo scaletto.

Foto 2, 3, 4: Il sistema che ho usato per piegare le tavolette di balsa: invece di bagnare tutta la tavoletta, ho "inumidito" con della carta da cucina imbevuta di acqua, la tavoletta di balsa solo nella parte esterna alla piegatura. La parte interna resta perfettamente asciutta e facilmente incollabile! inoltre si ottengono pieghe accentuate.

Foto 5: Posa di listelli sulla pancia della fusoliera.
Icone allegate
Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6397-gitan-fusoliera-fuori-dallo-scaletto.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6398-gitan-piegatura-balsa.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6400-gtan-pigatura-balsa.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6401-gitan-piegatura-balsa.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6403-gitan-listelli-balsa-fusoliera.jpg  

__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 08, 09:18   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
... Continua...
Foto 1: fusoliera completamente rivestita di balsa.

Foto 2: Iniziato a stuccare. Per il tondo, ho preso un pezzo di lastra di pvc (di quella usata per stampare le capottine), e l'ho usata a mò di staggia curva.

Eventuali domande, suggerimenti, consigli, sono molto ben graditi!!!
Ciaoooooooo
Mario
Icone allegate
Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6404-gitan-fusoliera-rivestita-balsa.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6405-gitan-stucco-francese-fusoliera.jpg  
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 08, 17:18   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Cos'è una staggia curva ???
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 08, 21:59   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
... Continua...
Foto 1: fusoliera completamente rivestita di balsa.

Foto 2: Iniziato a stuccare. Per il tondo, ho preso un pezzo di lastra di pvc (di quella usata per stampare le capottine), e l'ho usata a mò di staggia curva.

Eventuali domande, suggerimenti, consigli, sono molto ben graditi!!!
Ciaoooooooo
Mario
Ciao Marione!! Per fortuna che hai avuto poco tempo I lavori vanno avanti, un consiglio: dalle foto ho visto che hai rivestito la parte anteriore con strisce di balsa, forse un po troppo larghe, se tagliavi tali strisce un po più strette, riuscivi ad usare meno stucco per dare la rotondità alla fusoliera....cmq bravissimo, una volta fatto uno, per fare gli altri è tutta discesa...vero?

Vedendo le tue foto, mi viene in mente quando costruivo il prototipo, ero assillato da dubbi e incertezze, essendo un progetto tutto personale, non potevo sapere come esso effettivamente si sarebbe comportato in volo, ormai sono passati 5 anni e devo dire che la bontà della "macchina" mi stupisce ancora, anche se ormai è da un annetto che non lo uso, visto la marea di modelli costruiti dopo di esso.
Quando lo progettai, carpii le caratteristiche migliori dei modelli che avevo fino a quel tempo progettato e il risultato, lo vedrai tu stesso quando lo avrai collaudato!!!

CIAO

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 08, 22:22   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao Marione!! Per fortuna che hai avuto poco tempo I lavori vanno avanti, un consiglio: dalle foto ho visto che hai rivestito la parte anteriore con strisce di balsa, forse un po troppo larghe, se tagliavi tali strisce un po più strette, riuscivi ad usare meno stucco per dare la rotondità alla fusoliera....cmq bravissimo, una volta fatto uno, per fare gli altri è tutta discesa...vero?

Vedendo le tue foto, mi viene in mente quando costruivo il prototipo, ero assillato da dubbi e incertezze, essendo un progetto tutto personale, non potevo sapere come esso effettivamente si sarebbe comportato in volo, ormai sono passati 5 anni e devo dire che la bontà della "macchina" mi stupisce ancora, anche se ormai è da un annetto che non lo uso, visto la marea di modelli costruiti dopo di esso.
Quando lo progettai, carpii le caratteristiche migliori dei modelli che avevo fino a quel tempo progettato e il risultato, lo vedrai tu stesso quando lo avrai collaudato!!!

CIAO

GIULIO.
Sai com'è... quando sei alle prese con i listelli, vorresti avere già finito dopo i primi due e così mi sono allargato un pò!
Comunque si, è proprio vero... si va super veloci con il secondo!


@Sindaco: la staggia è dritta, ma non sapevo come definire una "dima" curva e flessibile per seguire la rotondità della fusoliera...

Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 18:59   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Lo stucco che ho usato sulla balsa, è stato ok... il problema è stato con quello metallico "tipo leggero", che ho dato dopo fibra e resina... lì sicuramente mi è andato su il peso!
Comunque per cortesia posta il nome e marca dello stucco pennellabile che hai citato. Grazie!
Mario
OPS : Scusa per il ritardo

Max Meyer : "Fondo Classico per Legno e Muro"

si da a pennello già pronto, diluibile con Diluente Sintetico ( no nitro o acquaragia) , lo lavori benissimo e sopra ci dai la vernice a smalto finale.

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 22:09   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
OPS : Scusa per il ritardo

Max Meyer : "Fondo Classico per Legno e Muro"

si da a pennello già pronto, diluibile con Diluente Sintetico ( no nitro o acquaragia) , lo lavori benissimo e sopra ci dai la vernice a smalto finale.

Arnaldo
Ciao,
Se ho capito bene, lo usi dopo avere fibrato?

I lavori sono un pochino rallentati. La sola fusoliera già stuccata ma senza blocchetti di balsa sagomati in punta e coda, pesa allo stato attuale 600 gr.
Ho fatto il direzionale fisso e quello mobile in due sere partendo da progetto.
Presto posterò le foto.
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 23:32   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Ciao,
Se ho capito bene, lo usi dopo avere fibrato?

I lavori sono un pochino rallentati. La sola fusoliera già stuccata ma senza blocchetti di balsa sagomati in punta e coda, pesa allo stato attuale 600 gr.
Ho fatto il direzionale fisso e quello mobile in due sere partendo da progetto.
Presto posterò le foto.
Mario
Lo uso prima sul legno , poi dopo sulla fibra x livellare e preparare il fondo alla vernice finale ( smalto acrilico in bomboletta economico ). Se invece rivesti in oracover o similari aiuta comunque a fare un fondo bello liscio.

Mi è capitato anche di usarlo per rinforzare fuso in fibra / plastica sull'esterno, dove si fanno le solite crepette negli atterraggi duri in pendio, ha un bel grip e aderisce bene, irrigidisce ma non crepa.

Arnaldo

Arnaldo ik2nbu
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto DWG Fox depron Giulio Cornia Cornia Aeromodellismo Alianti 224 11 gennaio 14 19:09
ASK13 Kit del Giulio ik2nbu Aeromodellismo Alianti 6 26 aprile 08 18:39
Maeda di Cornia su MODELLISMO n° 92 ilsindaco66 Aeromodellismo Alianti 5 27 marzo 08 21:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002