Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 08, 18:18   #31 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non è questione di usanze e non esiste un solo DL.
Dipende essenzialmente dal tipo di volo che si vuole fare e ,soprattutto,dalle condizioni in cui si vola.
quoto

Inglesi e tedeschi non sono gli ultimi arrivati come modellisti,eppure le loro riproduzioni di aerei d'epoca hanno di solito oltre i 2,5-3 gradi di incidenza.
quoto anche questo, infatti le riproduzioni è bene che volino lente, parecchio lente, altrimenti non riproducono il volo 1:1

Poi ,se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i,parlare di incidenza facendo riferimento alla linea di riferimento non è del tutto corretto,bisognerebbe sempre far riferimento all'incidenza di portanza nulla,ma è molto scomodo.
e anche difficile, almeno a tavolino (almeno per me).
Cmq per tagliare la testa al toro, il Pushy Cat avremmo deciso assieme al Pucci di farlo tuttala. Sarà un po' più critico individuare la corretta posizione del CG, ma almeno sarà più facile trovare il corretto DL....
.....
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 18:52   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2006
Messaggi: 97
Grazie blinking stasera con calma elaboro le formule che mi hai dato .
Ciao patton , grazie, alla fine mi sa che è la cosa più saggia da fare e già prospettata da simone anche se non era a conoscenza di questi valori, comunque domani o sabato vado in pendio e provo già a fare delle prove tenendolo più veloce del solito ....poi vi farò sapere

Ciao e grazie a tutti , enrico
DG 600 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 20:12   #33 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
.....
il 5% davanti al 25% della CMA.
Durante i primi voli si era considerata la possibilità di usare gli alettoni come flaperon,tenendo fisso il profondità.
Preparata la fase di volo abbiamo fatto la prova,il modello è rimasto comandabile,ma la risposta sul cabra era piuttosto lenta e richiedeva parecchia escursione.
Comunque come avrai visto sul disegno l'incidenza è 0-0 ,ma come PSS almeno 1/2 grado glie lo darei.......a me piace di più col timone.
Poi visto che te lo fai allunga un pò l'ala,non fa mai male.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 09:47   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Ragazzi...mi intrometto un attimo....
Ma perchè 4° di dl sono tanti?!?!? ci sono anche aerei che hanno 7°
l'md 80 arriva fino a 10...
Il dl dipende da un'infinità di fattori...

Al primo post si dice che l'aereo è picchiato sotto traino...

Probabilmente la tendenza è dovuta al fatto che il prolungamento dell'asse di traino vada a passare sopra il cg...un po' come se l'aereo fosse a motore...
Per l'instabilità la butto lì...forse è dovuta all'interazione con l'aereo che traina...avete provato ad allungare il cavo di traino??....
Certo che se l'aereo davanti è 50 cc e il cavo è due metri ecco la risposta...altrimenti non saprei.....

L'arretramento del cg dovrebbe portare solo ad una maggiore instabilità...
il fatto che poi rimanga picchiato nel volo dovrebbe essere dovuto a questo:
Arretrando il cg si diminuisce il braccio di leva dello stab. e la capacità stabilizzatrice della coda diminuisce per variazione anche del downwash...ti dico esattamente il contrario di quanto ti direbbe la maggior parte delle persone.

Facendo alcuni conti (con metodi che si applicano comunemente agli aerei veri) si nota che piu' si arretra il cg piu' lo stab deve essere deportante e viceversa....fate a fidarvi....se spiego i motivi qualcuno mi manda a quel paese..
E fino ad ora il metodo applicato ha funzionato egregiamente su 4/5 aerei....

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 09:57   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da francescob Visualizza messaggio
Ragazzi...mi intrometto un attimo....
Ma perchè 4° di dl sono tanti?!?!? ci sono anche aerei che hanno 7°
l'md 80 arriva fino a 10...
Il dl dipende da un'infinità di fattori...

Al primo post si dice che l'aereo è picchiato sotto traino...

Probabilmente la tendenza è dovuta al fatto che il prolungamento dell'asse di traino vada a passare sopra il cg...un po' come se l'aereo fosse a motore...
Per l'instabilità la butto lì...forse è dovuta all'interazione con l'aereo che traina...avete provato ad allungare il cavo di traino??....
Certo che se l'aereo davanti è 50 cc e il cavo è due metri ecco la risposta...altrimenti non saprei.....

L'arretramento del cg dovrebbe portare solo ad una maggiore instabilità...
il fatto che poi rimanga picchiato nel volo dovrebbe essere dovuto a questo:
Arretrando il cg si diminuisce il braccio di leva dello stab. e la capacità stabilizzatrice della coda diminuisce per variazione anche del downwash...ti dico esattamente il contrario di quanto ti direbbe la maggior parte delle persone.

Facendo alcuni conti (con metodi che si applicano comunemente agli aerei veri) si nota che piu' si arretra il cg piu' lo stab deve essere deportante e viceversa....fate a fidarvi....se spiego i motivi qualcuno mi manda a quel paese..
E fino ad ora il metodo applicato ha funzionato egregiamente su 4/5 aerei....

Ciao
Francesco
4° gradi in modellismo si usano poco .. e quasi sempre su oldtimer..

inoltre su alianti tipo dg discus ecc.. solitamente non si va oltre 1,5° .. questo secondo la mia esperienza e secondo le mie informazioni raccolte in svariati campi volo..

se poi l'md80 ha 10° ora mi spiego perche vola cosi male.. hehehehehe

i motivi di un comportamento simile possono essere tanti.. non ultimo una superfice stabilizzante scarsa... o la scia dell'elica del trainatore che manda "in ombra" i piandi dell'aliante.. ma prima di andar cercare altre soluzioni.. si incomincia a vedere prima il Cg poi il DL.. dando per sontato che il cavo di traino e almeno di 30 metri..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 15 febbraio 08 alle ore 10:01
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 10:29   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Si usano poco perchè il dl si mette sempre seguendo l'esperienza....

Se ti fai un paio di conti vedrai che non sono poi così "strani" da ricavare...
sopratutto se l'aereo è sovrapotenziato (ovviamente a motore), con stab. piccolo e braccio di leva corto...

Io sono sempre dell'idea che dire che un aereo ha tanto o poco di dl non ha senso....ad un aereo ne serve un valore opportuno...
E' ovvio che se poi si prendono due aerei simili, con stessi (o simili) profili e caratteristiche geometriche il dl differirà di poco...certo sempre al limite della precisione aeromodellistica....

Comunque se il cavo di traino è lungo 30 m allora direi che il problema è l'asse del cavo che passa sopra al cg.....
e che il picchiato è dovuto al cg troppo dietro per il discorso che facevo prima.

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 10:40   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
magari dico una cavolata mostruosa (ma non sono proprio del settore), l'md80 avrà 10° di DL perchè essendo in proporzione molto più caricato dei nostri modelli deve lavorare a Cl molto più elevati (roba che magari a nostri Re neanche ci si arriva) e quindi necessita di un elevato angolo di attacco.

i nostri modelli invece che in proporzione sono leggeri, si accontentano di Cl ridotti, per cui ecco che 1, 2, 3° sono già più che sufficienti per avere la portanza desiderata, consentendo nel frattempo di fare anche un po' di acro, volo rovescio, affondate (in proporzione ben oltre la vne di qualsiasi 1:1) e altre robe molto divertenti seppur poco "realistiche"

dico cavolate?

Citazione:
Originalmente inviato da francescob Visualizza messaggio
Ragazzi...mi intrometto un attimo....
Ma perchè 4° di dl sono tanti?!?!? ci sono anche aerei che hanno 7°
l'md 80 arriva fino a 10...
Il dl dipende da un'infinità di fattori...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 10:45   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da francescob Visualizza messaggio
Si usano poco perchè il dl si mette sempre seguendo l'esperienza....

Se ti fai un paio di conti vedrai che non sono poi così "strani" da ricavare...
sopratutto se l'aereo è sovrapotenziato (ovviamente a motore), con stab. piccolo e braccio di leva corto...

Io sono sempre dell'idea che dire che un aereo ha tanto o poco di dl non ha senso....ad un aereo ne serve un valore opportuno...
E' ovvio che se poi si prendono due aerei simili, con stessi (o simili) profili e caratteristiche geometriche il dl differirà di poco...certo sempre al limite della precisione aeromodellistica....

Comunque se il cavo di traino è lungo 30 m allora direi che il problema è l'asse del cavo che passa sopra al cg.....
e che il picchiato è dovuto al cg troppo dietro per il discorso che facevo prima.

Ciao
Francesco
mah io ho avuto un fox.. con DL a +2° .. e sotto traino mi faceva gli stessi problemi..continue scampanate... ho maggiorato il piano di quota senza modificare null'altro..e il problema e' scomparso... ma son sicuro che non era quella la soluzione... (solo che ha funzionato e non ho insistito oltre)
nel il sucessivo fox ho il DL a +0,5° CG 30% con pianetto profilato e di dimensioni originali e nessun problema sotto traino..

per il resto io vado ad esperienza mia ed altrui... e ovviamente faccio anche alcune prove, e posso dire che.. se vado aoltre i 2° ho solo peggioramenti.. ovunque metto il Cg.. che poi ci siano calcoli da fare son concorde, ma 4° di DL su un piano di quota che dovrebbe andare almeno a 80kmh.. direi che danno un momento cabrante molto significativo, e quindi anche tantissima resistenza ll'avanzamento .. visto che devo portatmi avanti un piano molto inclinato..

un'altra cosa che mi viene in mente e che potrebbe avere il pianetto di quota piatto e non profilato.. quelli li si che hanno problemi di stabilità... non so il perchè ..ma tendono a mandare in vite l'aereo.. se usati troppo bruscamente.
mi viene anche da chiedere al titolare del post.. quant'e l'escursione del comandoa cabrare e picchiare.. potrebbe averne troppo... e come tocca lo stick... ...---...---...---...---.. cammellamenti..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 10:48   #39 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
dico cavolate?
assolutamente no....
A parte che i liner hanno un DL variabile per gestire il baricentro in funzione del carico...un liner è ottimizzato per una sola fase di volo...che cosa gli frega di avere DL 0° per fare acro? o per prendere le termiche?

...a parte che con DL 0° risparmierebbero un po' di carburante....
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 10:57   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
...a parte che con DL 0° risparmierebbero un po' di carburante....
non penso proprio, sui liner il consumo è tutto, quindi il loro dl è già ottimizzato o quasi per quello
e con DL 0° credo non riuscirebbero a decollare neanche con l'elevatore a fondo corsa, magari con una pista da 10km (ma non so se i carrelli son fatti per correre ai 700 all'ora)
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come incollare col giusto diedro longitudinale? mozzmozz Aeromodellismo Principianti 24 26 novembre 07 13:31
diedro longitudinale cantone11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 01 settembre 07 08:48
Diedro longitudinale danielep Aeromodellismo Alianti 74 17 luglio 07 16:35
Ancora sul G21/46 centorame Aeromodellismo 8 07 febbraio 06 15:00
Influenza del diedro longitudinale sullo stallo DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 19 luglio 05 13:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002