Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 08, 18:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2006
Messaggi: 97
Ancora sul diedro longitudinale

Scusate se ritorno sull'argomento ma ho un problema (ho già visto le varie discussioni sull'argomento ) Il mio discus 2c provato in pendio era perfetto , provato in pianura sotto traino manifesta una accentuata tendenza a picchiare che permane anche se meno evidente dopo lo sgancio. E' stato arretrato il baricentro ,ma permane la tendenza soprattutto sotto traino .Oggi con misuratore a bolla ho verificato il DL:ala 4 ° piano di coda 0° profilo HQ3/14 e HQ 2/12 , La tendenza a picchiare puo' essere data da questi valori ? Perchè si manifesta soprattutto sotto traino ? (diventa molto instabile con continue correzioni)Cosa mi consigliate ?

Grazie e ciao tutti Enrico
DG 600 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 18:38   #2 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da DG 600 Visualizza messaggio
Scusate se ritorno sull'argomento ma ho un problema (ho già visto le varie discussioni sull'argomento ) Il mio discus 2c provato in pendio era perfetto , provato in pianura sotto traino manifesta una accentuata tendenza a picchiare che permane anche se meno evidente dopo lo sgancio. E' stato arretrato il baricentro ,ma permane la tendenza soprattutto sotto traino .Oggi con misuratore a bolla ho verificato il DL:ala 4 ° piano di coda 0° profilo HQ3/14 e HQ 2/12 , La tendenza a picchiare puo' essere data da questi valori ? Perchè si manifesta soprattutto sotto traino ? (diventa molto instabile con continue correzioni)Cosa mi consigliate ?

Grazie e ciao tutti Enrico
che significa ala 4° stab 0°? il dl quanto e'???? Il dl e' il valore che c'e' fra ala e stab.....in pendio hai una componente verticale....in pianura, apparte qualche termichetta, il modello ha la tendenza a scendere sempre.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 19:24   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da DG 600 Visualizza messaggio
Scusate se ritorno sull'argomento ma ho un problema (ho già visto le varie discussioni sull'argomento ) Il mio discus 2c provato in pendio era perfetto , provato in pianura sotto traino manifesta una accentuata tendenza a picchiare che permane anche se meno evidente dopo lo sgancio. E' stato arretrato il baricentro ,ma permane la tendenza soprattutto sotto traino .Oggi con misuratore a bolla ho verificato il DL:ala 4 ° piano di coda 0° profilo HQ3/14 e HQ 2/12 , La tendenza a picchiare puo' essere data da questi valori ? Perchè si manifesta soprattutto sotto traino ? (diventa molto instabile con continue correzioni)Cosa mi consigliate ?

Grazie e ciao tutti Enrico
Se prendiamo il modulo dei due valori che hai messo......fanno 4° di DL...e il baricentro dov'è ? sul muso?

Non è il valore SOLO del DL che da il comportamento del modello, ma è sempre un equilibrio tra DL e Baricentro.
Aumenti il primo e sposti avanti il secondo...e viceversa.

Se sono 4°, sono tanti...il modello ti risulterebbe "inchiodato".

Appoggia il modello (e bloccalo) al tavolo, misura l'altezza dal tavolo del be ala, bu ala, be piano di coda, bu piano di coda e le relative corde NEL PUNTO DI MISURA.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 20:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da DG 600 Visualizza messaggio
Scusate se ritorno sull'argomento ma ho un problema (ho già visto le varie discussioni sull'argomento ) Il mio discus 2c provato in pendio era perfetto , provato in pianura sotto traino manifesta una accentuata tendenza a picchiare che permane anche se meno evidente dopo lo sgancio. E' stato arretrato il baricentro ,ma permane la tendenza soprattutto sotto traino .Oggi con misuratore a bolla ho verificato il DL:ala 4 ° piano di coda 0° profilo HQ3/14 e HQ 2/12 , La tendenza a picchiare puo' essere data da questi valori ? Perchè si manifesta soprattutto sotto traino ? (diventa molto instabile con continue correzioni)Cosa mi consigliate ?

Grazie e ciao tutti Enrico

Ciao Enrico, sei sicuro della misurazione che hai fatto ?...4 gradi non sono pochi e l'ulteriore tendenza ad essere picchiato, dovrebbe significare che hai un baricentro decisamente troppo avanzato.
Il fatto che poi la tendenza a picchiare si accentui sotto traino (elevata velocità), fà un poco a pugni con il diedro che hai misurato !!!
....probabilmente sotto traino influisce il posizionamento del gancio di traino (mi pare di ricordare che lo hai sulla punta del modello) e questo potrebbe innescare l'instabilità che ha notato...
Che corda alare hai alla centina d'attacco e a quanti mm dal B.E. hai il baricentro sempre misurato sulla centina d'attacco ?

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 20:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
Ciao Enrico, sei sicuro della misurazione che hai fatto ?...4 gradi non sono pochi e l'ulteriore tendenza ad essere picchiato, dovrebbe significare che hai un baricentro decisamente troppo avanzato.
Il fatto che poi la tendenza a picchiare si accentui sotto traino (elevata velocità), fà un poco a pugni con il diedro che hai misurato !!!
....probabilmente sotto traino influisce il posizionamento del gancio di traino (mi pare di ricordare che lo hai sulla punta del modello) e questo potrebbe innescare l'instabilità che ha notato...
Che corda alare hai alla centina d'attacco e a quanti mm dal B.E. hai il baricentro sempre misurato sulla centina d'attacco ?

ciao Patton
Probabilmente scrivo una fesseria, non è che il profilo dello stabilizzatore faccia lo stro**o ad alta velocità ??
Come hanno scritto tutti è un comportamento alquanto strano.
Prova per curiosità a mettere dei turbolatori di qualche genere sopra e sotto lo stabilizzarore a due terzi della corda ( come sui full size ).... chissà potrebbe essere un miracolo.
Ciao
gallina
PS: il gancio sul naso rende il modello più stabile al traino che un gancio sul CG.
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 21:28   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Probabilmente scrivo una fesseria, non è che il profilo dello stabilizzatore faccia lo stro**o ad alta velocità ??
Come hanno scritto tutti è un comportamento alquanto strano.
Prova per curiosità a mettere dei turbolatori di qualche genere sopra e sotto lo stabilizzarore a due terzi della corda ( come sui full size ).... chissà potrebbe essere un miracolo.
Ciao
gallina
PS: il gancio sul naso rende il modello più stabile al traino che un gancio sul CG.

Avevo un SHK con un profilo diverso dai soliti che pesava una cifra ,9 kg , con profondità tutto mobile e di cui non sono riuscito a capire il comportamento in affondata ( è durato troppo poco ).
Rimbalzava letteralmente.....anche se in planata andava benissimo.
Ho indietreggiato il CG un pò alla volta ottenendo scarsi risultati in affondata.
Qualcosa però sono riuscito ad ottenere,sotto traino,quando prendeva una certa velocità cominciava a delfinare paurosamente.
L'unico modo per rimetterlo in linea di volo stabile era quella di estrarre un poco i freni.
Il comportameno in planata è sempre stato ottimo.
Frank mi aveva suggerito di mettere i turbolatori sul profondità,cosa che avevo fatto in occasione dell'ultimo volo,quando subito dopo lo sgancio a 300 metri,si è messo esattamente in verticale e così è rimasto,perdendo ali e timoni,fino a terra.
Non si è assolutamente rimesso come ha sempre fatto.
Merito dei turbolatori ?


P.S. ci crediate o no:è riparabile con poco lavoro.....una fusoliera con 7 etti nel muso che scende con più niente attaccato per 100 metri sulla carrareccia di un campo ha,come solo danno,lo scollamento della giunzione della parte anteriore fino alla cabina e qualche crepa,non esposta,qua e là.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 21:40   #7 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
intanto l'HQ13 richiede un centraggio intorno al 38%....il problema d'instabilita' puo' dipendere dalle dimensioni insufficienti dello stab, ma il problema si sarebbe verificato ugualmente in pendio....la banda morta non puo' provocare problemi cosi' forti, solo qualche difficolta' di trimmatura intorno all'angolo di portanza nulla....e alle basse velocita'. poiche' questo problema si verifica sotto traino ci vogliono piu dati...4° di DL sono assurdi...comincia a avvicinarti a 1°...
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 22:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
.........
Ciao
gallina
PS: il gancio sul naso rende il modello più stabile al traino che un gancio sul CG.
....non ne sono cosi sicuro.....
fino a qualche modello fà, utilizzavo come sistema di sgancio, il cavetto della Graupner, che richiedeva di ricavare un'asola sotto al muso dell'aliante, bastavano 3/4 cm., ma erano sufficenti a spostare il punto di traino al di sotto della linea mediana del modello e al di sotto del baricentro.
Gli ultimi 3 alianti, ho utilizzato il sistema della Multiplex da montare sulla punta del modello, che oltre che essere molto bello e realistico è anche estremamente semplice da installare.
La differenza sotto traino è a mio avviso, abbastanza marcata, sopratutto nel momento dello stacco da terra, il cavo in punta, richiede molto cabra e una volta in volo, se non si sostiene cabrando il modello, la tendenza è quella di portarsi sempre sotto il trainatore.
Viceversa con il cavo fissato appena sotto il muso, il decollo avviene quasi automaticamente e il modello resta sopra il trainatore in modo molto più semplice e naturale....

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 23:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Ciao
gallina
PS: il gancio sul naso rende il modello più stabile al traino che un gancio sul CG.
....dimenticavo....
è chiaro che sul CG non si mette MAI !! ...nemmeno in F3J arrivano a tanto !!
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 23:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
....non ne sono cosi sicuro.....
fino a qualche modello fà, utilizzavo come sistema di sgancio, il cavetto della Graupner, che richiedeva di ricavare un'asola sotto al muso dell'aliante, bastavano 3/4 cm., ma erano sufficenti a spostare il punto di traino al di sotto della linea mediana del modello e al di sotto del baricentro.
Gli ultimi 3 alianti, ho utilizzato il sistema della Multiplex da montare sulla punta del modello, che oltre che essere molto bello e realistico è anche estremamente semplice da installare.
La differenza sotto traino è a mio avviso, abbastanza marcata, sopratutto nel momento dello stacco da terra, il cavo in punta, richiede molto cabra e una volta in volo, se non si sostiene cabrando il modello, la tendenza è quella di portarsi sempre sotto il trainatore.
Viceversa con il cavo fissato appena sotto il muso, il decollo avviene quasi automaticamente e il modello resta sopra il trainatore in modo molto più semplice e naturale....

ciao Patton
Ciao, avevo frainteso, per gancio baricentrale intendevo quello sotto la panza appena avanti al carrello....
Niente di peggio.

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come incollare col giusto diedro longitudinale? mozzmozz Aeromodellismo Principianti 24 26 novembre 07 13:31
diedro longitudinale cantone11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 01 settembre 07 08:48
Diedro longitudinale danielep Aeromodellismo Alianti 74 17 luglio 07 16:35
Ancora sul G21/46 centorame Aeromodellismo 8 07 febbraio 06 15:00
Influenza del diedro longitudinale sullo stallo DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 19 luglio 05 13:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002