Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 07, 11:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Vicenza
Messaggi: 334
Come incollare col giusto diedro longitudinale?

Ciao,

chiedo un aiuto per una questione da poco che però non so come risolvere efficacemente.

Voglio cambiare i piani di coda dell'Easy Glider, e mi direte "e chi te lo fa fare, lascia perdere" in effetti non è chissà che modfica interessante però è un esperimento e la questione generale che c'è sotto mi interessa. Vorrei montarlo con 0° di incidenza rispetto all'ala. Il problema è: come faccio ad allinearlo a 0° prima di bloccarlo? La mia idea è di far passare un filo parallelo alla linea di corda (senza le ali) da desumere dallo scasso sulla fusoliera, e sul prolungamento di questa prendere il riferimento per incollare nella giusta posizione i piani di coda.

Forse mi sono spiegato. Grazie a tutti.



Ciao, Mirco
__________________
Motore: meno possibile.
mozzmozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 13:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Ciao! da quello che ho capito, vuoi avere un diedro longitudinale nullo. Vero? Ti serve solo un misuratore di calettamento (lo vendono nei negozi oppure te lo costruisci da solo come ho fatto io) e ti misuri il calettamento dell'ala. A quel punto ti basta tracciare una linea parallela (dove hai intenzione di mettere il piano di coda) alla corda alare e quella è la posizione di diedro nullo.
Ciao!
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 13:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
mi sai dire come si costruisce questo strumento?
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 14:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Vicenza
Messaggi: 334
Ciao e grazie per la risposta,

Citazione:
Originalmente inviato da telemaster
Ciao! da quello che ho capito, vuoi avere un diedro longitudinale nullo. Vero?
esatto.
Citazione:
Ti serve solo un misuratore di calettamento (lo vendono nei negozi oppure te lo costruisci da solo come ho fatto io) e ti misuri il calettamento dell'ala. A quel punto ti basta tracciare una linea parallela (dove hai intenzione di mettere il piano di coda) alla corda alare e quella è la posizione di diedro nullo.
Ciao!
Mi associo a Giulio, che saluto, sul come è fatto il misuratore di calettamento e nel frattempo faccio qualche ricerca.

Ciao, Mirco
__________________
Motore: meno possibile.
mozzmozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 14:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Per misurare il DL non è indispensabile lo strumento apposito.
In giro in Rete c'è un apposito foglio di calcolo dove inserite le corde del piano di coda e dell'ala e inserite l'altezza del BU e del BE di ala e stabilizzatore calcola il diedro longitudinale. Alla fine sono pochi calcoli trigonometrici...
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 14:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
metti la fuso con una semiala montata su un piano di riferimento (tavolo, pavimento), poi misuri l'altezza dal piano del BE e del BU alare e la corda dell'ala alla radice. quindi calcoli (BEala-BUala)/corda_alare. Vai in coda e posiziona l'equilibratore in modo che il calcolo (BEcoda-BUcoda)/corda_coda dia lo stesso valore.

ricordati di arretrare un po' il centraggio quando lo proverai con meno DL

edit: azz, ABE, la finiamo di scrivere le cose in contemporanea?!?
Citazione:
Originalmente inviato da mozzmozz
Ciao,

chiedo un aiuto per una questione da poco che però non so come risolvere efficacemente.

Voglio cambiare i piani di coda dell'Easy Glider, e mi direte "e chi te lo fa fare, lascia perdere" in effetti non è chissà che modfica interessante però è un esperimento e la questione generale che c'è sotto mi interessa. Vorrei montarlo con 0° di incidenza rispetto all'ala. Il problema è: come faccio ad allinearlo a 0° prima di bloccarlo? La mia idea è di far passare un filo parallelo alla linea di corda (senza le ali) da desumere dallo scasso sulla fusoliera, e sul prolungamento di questa prendere il riferimento per incollare nella giusta posizione i piani di coda.

Forse mi sono spiegato. Grazie a tutti.



Ciao, Mirco
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

Ultima modifica di blinking : 23 novembre 07 alle ore 14:38
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 14:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
stufo di armeggiare con la calcolatrice io ho fatto che farmelo
http://digilander.libero.it/blinking/stabilita2.xls

occhio che le formule finali sul margine statico forse sono un po' da rivedere

Citazione:
Originalmente inviato da abe77
In giro in Rete c'è un apposito foglio di calcolo dove inserite le corde del piano di coda e dell'ala e inserite l'altezza del BU e del BE di ala e stabilizzatore calcola il diedro longitudinale. Alla fine sono pochi calcoli trigonometrici...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 14:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da mozzmozz
Ciao,

chiedo un aiuto per una questione da poco che però non so come risolvere efficacemente.

Voglio cambiare i piani di coda dell'Easy Glider, e mi direte "e chi te lo fa fare, lascia perdere" in effetti non è chissà che modfica interessante però è un esperimento e la questione generale che c'è sotto mi interessa. Vorrei montarlo con 0° di incidenza rispetto all'ala. Il problema è: come faccio ad allinearlo a 0° prima di bloccarlo? La mia idea è di far passare un filo parallelo alla linea di corda (senza le ali) da desumere dallo scasso sulla fusoliera, e sul prolungamento di questa prendere il riferimento per incollare nella giusta posizione i piani di coda.

Forse mi sono spiegato. Grazie a tutti.



Ciao, Mirco
sei sicuro che non sia a 0°?
perche vuoi modificarlo?
quali sono le "migliorie che vorresti ottenere?"

il tuo procedimento se ho ben capito e' corretto per tracciarti la linea centrale del profilo alare.
il DL va scelto sulla base del tipo di profilo utilizzato, ci sono dei profili (e non ali) che hanno bisogno di +0,5° altri di +1,5° ed altri 0° ....
ovviamente se fai "lavorare" un profilo con un DL che non e' corretto
otterrai semplicmente una minor prestazione, su quei modelli li il DL "dovrebbe" essere statao calcolatoe collaudato epr la miglior efficenza del profilo.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 15:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
ecco un disegno. Spero sia chiaro, l'ho fatto di fretta.
ingredienti:
devi procurarti un profilato quadro, un altro più grande capace di scorrerci (tipo le baionette), un goniometro abbastanza preciso, un pezzo di ottone da 2 mm di spessore, un cuscinetto molto piccolo (io l'ho tolto dallo jo jo di mio fratello...), del compensato, blocchetti di legno... e molta ma molta precisione!

preparazione
prendi il blocchetto di legno, lo fori da parte a parte con una punta del diametro pari alla misura del profilato quadro (il binario). con una lima o quello che vuoi rendi il foro a sezione quadra. gira il blocchetto. a metà del blocchetto e sulla mezzeria del binario, fai un foro (molto preciso) per il passaggio di un tondino su cui andrà posto il cuscinetto con l'ago.
fatto ciò, incolla il goniometro facendo attenzione che lo zero corrisponda alla linea di mezzera del binario. (usa la 5 minuti).
a questo punto metti il perno con cuscinetto e ago che avrai già tagliato e rifinito (controlla la scorrevolezza)
adesso prendi 2 blocchetti di legno più piccoli, li fori ALLA STESSA ALTEZZA (occhio che se fori male, le misure saranno tutte sbagliate) da parte a parte e fai lo stesso lavoro di prima, rendi quadro il foro. Nb stavolta il foro dovrà essere leggermente più grande perchè devi inserire il tubo in cui scorre il binario.
sui blocchetti di legno incolla le pinze d'appoggio (che avrai già tagliato) in compensato da 5 mm (alla stessa altezza)
a questo punto fai delle prove, magari aiutati con una livella per vedere se quello che hai costruito è abbastanza preciso.

ok???? buona lavorazione
Icone allegate
Come incollare col giusto diedro longitudinale?-calettometro.jpg  
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 15:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
io al posto del goniometro ci ho messo questo

http://cgi.ebay.it/Digital-Angle-Gau...QQcmdZViewItem

va da dio!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
diedro longitudinale cantone11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 01 settembre 07 08:48
Diedro longitudinale danielep Aeromodellismo Alianti 74 17 luglio 07 16:35
Motore giusto giusto.. rhobby Aeromodellismo Principianti 4 09 aprile 07 17:50
Come lo date il giusto diedro? Bifido Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 09 marzo 06 08:31
Influenza del diedro longitudinale sullo stallo DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 19 luglio 05 13:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002