Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 07, 16:31   #9 (permalink)  Top
telemaster
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
ecco un disegno. Spero sia chiaro, l'ho fatto di fretta.
ingredienti:
devi procurarti un profilato quadro, un altro più grande capace di scorrerci (tipo le baionette), un goniometro abbastanza preciso, un pezzo di ottone da 2 mm di spessore, un cuscinetto molto piccolo (io l'ho tolto dallo jo jo di mio fratello...), del compensato, blocchetti di legno... e molta ma molta precisione!

preparazione
prendi il blocchetto di legno, lo fori da parte a parte con una punta del diametro pari alla misura del profilato quadro (il binario). con una lima o quello che vuoi rendi il foro a sezione quadra. gira il blocchetto. a metà del blocchetto e sulla mezzeria del binario, fai un foro (molto preciso) per il passaggio di un tondino su cui andrà posto il cuscinetto con l'ago.
fatto ciò, incolla il goniometro facendo attenzione che lo zero corrisponda alla linea di mezzera del binario. (usa la 5 minuti).
a questo punto metti il perno con cuscinetto e ago che avrai già tagliato e rifinito (controlla la scorrevolezza)
adesso prendi 2 blocchetti di legno più piccoli, li fori ALLA STESSA ALTEZZA (occhio che se fori male, le misure saranno tutte sbagliate) da parte a parte e fai lo stesso lavoro di prima, rendi quadro il foro. Nb stavolta il foro dovrà essere leggermente più grande perchè devi inserire il tubo in cui scorre il binario.
sui blocchetti di legno incolla le pinze d'appoggio (che avrai già tagliato) in compensato da 5 mm (alla stessa altezza)
a questo punto fai delle prove, magari aiutati con una livella per vedere se quello che hai costruito è abbastanza preciso.

ok???? buona lavorazione
Icone allegate
Come incollare col giusto diedro longitudinale?-calettometro.jpg  
telemaster non è collegato   Rispondi citando