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Vecchio 14 febbraio 08, 10:53   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Certo, ma se il modello fosse fermo su un tavolo. Soggetto alle sole forza di gravità e alle reazioni del mezzo, si dovrebbe disporre alla minima resistenza.
Vero.
Però ti è mai capitato (non nel caso mi motori coreless) ad esempio di portare in auto un modello e nel tragitto di urtare una superficie mobile ad esempio con servetti o servi come HS81??? Raggiunta una certa posizione (con tanta escursione sia del braccetto del servo che della parte mobile) non si riesce a portare a mano il tutto alla posizione neutra e ocore accendere il radiocomando per riposizionare il tutto a meno di non forzare sull'ingranaggio con rischi di rottura.
Però a quanto pare i pianetti di coda inscriminati sono saltati via in volo direttamente al povero capo indiano.... (sarà stata la macumba di qualche austriaco)
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 10:54   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Vero.
Però ti è mai capitato (non nel caso mi motori coreless) ad esempio di portare in auto un modello e nel tragitto di urtare una superficie mobile ad esempio con servetti o servi come HS81??? Raggiunta una certa posizione (con tanta escursione sia del braccetto del servo che della parte mobile) non si riesce a portare a mano il tutto alla posizione neutra e ocore accendere il radiocomando per riposizionare il tutto a meno di non forzare sull'ingranaggio con rischi di rottura.
Ah questo sì, sarebbe indubbiamente un caso da Murphy come dice Davide.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 11:12   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Ah questo sì, sarebbe indubbiamente un caso da Murphy come dice Davide.
Un caso da Murphy sarebbe più un tarlo che decide di nidificare dentro al pianetto o un lappone che strappa i pianetti a morsi preso dalla fame.....
I servi a fine corsa nel trasportare i modelli sono molto più frequenti, almeno per me...
Comunque, come ho scritto, pare che il pianetto sia saltato via direttamente in volo....
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Vecchio 14 febbraio 08, 11:24   #24 (permalink)  Top
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Se sono vere le misure, sono quattro gradi, ma sembra una enormità.
appunto con 4° dovrebbe andar malissimo anche in pianura...
o quanto meno un CG avanzatissimo.....
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 14 febbraio 08, 12:53   #25 (permalink)  Top
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appunto con 4° dovrebbe andar malissimo anche in pianura...
o quanto meno un CG avanzatissimo.....
Grazie e scusate se solo ora vi rispondo .Ho misurato di nuovo e l'ala mi da per essere più precisi 3,5° di incidenza e il pianetto di coda a 0° , baricentro piuttosto arretrato 90cm dal bordo su una corda alare di 22cm. Nel lancio fatto a cremona abbiamo arretrato il baricentro ma probabilmente troppo e l'aliante è risultato inguidabile e grazie alla bravura di Simone si è riusciti a portarlo a terra senza danni . In questi giorni sono andato in pendio e con buona dinamica l'aliante volava bene con una piccola tendenza a picchiare corretta con trim . Il problema si evidenzia in modo accentuato in traino e poi meno durante la fase di volo , infatti in pianura l'aliante mi sembra molto meno efficiente che in pendio anche se pur in condizioni di scarsa dinamica.

Ciao e grazie a tutti, enrico
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Vecchio 14 febbraio 08, 13:21   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Grazie e scusate se solo ora vi rispondo .Ho misurato di nuovo e l'ala mi da per essere più precisi 3,5° di incidenza e il pianetto di coda a 0° , baricentro piuttosto arretrato 90cm dal bordo su una corda alare di 22cm. Nel lancio fatto a cremona abbiamo arretrato il baricentro ma probabilmente troppo e l'aliante è risultato inguidabile e grazie alla bravura di Simone si è riusciti a portarlo a terra senza danni . In questi giorni sono andato in pendio e con buona dinamica l'aliante volava bene con una piccola tendenza a picchiare corretta con trim . Il problema si evidenzia in modo accentuato in traino e poi meno durante la fase di volo , infatti in pianura l'aliante mi sembra molto meno efficiente che in pendio anche se pur in condizioni di scarsa dinamica.

Ciao e grazie a tutti, enrico
....prova a ridurre il D.L. progressivamente, senza modificare il baricentro e guarda come si comporta (spessorare davanti al piano di coda).

ciao Patton
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Vecchio 14 febbraio 08, 13:27   #27 (permalink)  Top
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Grazie e scusate se solo ora vi rispondo .Ho misurato di nuovo e l'ala mi da per essere più precisi 3,5° di incidenza e il pianetto di coda a 0° , baricentro piuttosto arretrato 90cm dal bordo su una corda alare di 22cm. Nel lancio fatto a cremona abbiamo arretrato il baricentro ma probabilmente troppo e l'aliante è risultato inguidabile e grazie alla bravura di Simone si è riusciti a portarlo a terra senza danni . In questi giorni sono andato in pendio e con buona dinamica l'aliante volava bene con una piccola tendenza a picchiare corretta con trim . Il problema si evidenzia in modo accentuato in traino e poi meno durante la fase di volo , infatti in pianura l'aliante mi sembra molto meno efficiente che in pendio anche se pur in condizioni di scarsa dinamica.

Ciao e grazie a tutti, enrico
ciao, quindi se porti l'ala a zero (inclinando tutta la fuso insieme all'ala)hai il pianetto a +3,5° .. cosi a naso ti suggerirei di portarlo a +1° max +1,5°.. (rispetto all'ala)
il baricentro a 9cm sulla corda alare di 22cm ma e' riferito alla corda media?? altrimenti e' un dato che non possiamo confermarti.. in quanto come penso sai il CG va calcolato sulla Corda media alare e non sulla corda d'attacco.. (cosi per un calcolo empirico si potrebbe fare la media della corda d'attacco e la corda d'estremità per esempio 22cm corda attacco + 9cm corda estremita = 31/2 = 15.5) .. ma anche cosi facendo mi sembra che 9cm sia un po' troppo arretrato..
calcola la corda media e posiziona il cg al 30% ..
comunque suggerirei di fare una prova per volta...
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Ciaooo da Fiorello.


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Vecchio 14 febbraio 08, 14:10   #28 (permalink)  Top
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è tutto strano, dal DL dovrebbe avere CG avanzato ma sembra l'opposto per via della stabilità e dei numeri.
(a meno che non abbia il DL di -3.5°, questo spiegherebbe meglio la necessità di cabrare: confermi che con la coda in piano l'ala ha il BE più alto del BU di circa 13mm?)

guardando il trittico del discus 2c a occhio la cam dovrebbe essere abbastanza allineata con la corda radice, quindi il cg dovrebbe stare intorno ai 7cm dal be.
ma è meglio misurare con buona precisione la cam, per cui aiutati con questo file http://digilander.libero.it/blinking/stabilita2.xls
occhio che è incompleto in fondo, ma fino al calcolo del rapporto di coda è ok.

edit: togli quel 0.43 nella casella gialla %centraggio e metti un più onesto 0.3!!!
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 14 febbraio 08, 16:05   #29 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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...baricentro oltre il 40% e 4° di diedro?
..secondo me se arretri il CG ancora un po' e poi lanci il modello di coda, ti vola uso canard......

...qui si vola con DL (geometrico) a zero, secondo le indicazioni del nostro maestro emme2 (che addirittura vola a -0,5°)...
Anche quel trespolo di EPP che ho sulle spalle nella foto a sx ha 0,5 di DL..

Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 14 febbraio 08 alle ore 16:10
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Vecchio 14 febbraio 08, 17:55   #30 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
...baricentro oltre il 40% e 4° di diedro?
..secondo me se arretri il CG ancora un po' e poi lanci il modello di coda, ti vola uso canard......

...qui si vola con DL (geometrico) a zero, secondo le indicazioni del nostro maestro emme2 (che addirittura vola a -0,5°)...
Anche quel trespolo di EPP che ho sulle spalle nella foto a sx ha 0,5 di DL..

Marco
Non è questione di usanze e non esiste un solo DL.
Dipende essenzialmente dal tipo di volo che si vuole fare e ,soprattutto,dalle condizioni in cui si vola.
Inglesi e tedeschi non sono gli ultimi arrivati come modellisti,eppure le loro riproduzioni di aerei d'epoca hanno di solito oltre i 2,5-3 gradi di incidenza.
Poi ,se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i,parlare di incidenza facendo riferimento alla linea di riferimento non è del tutto corretto,bisognerebbe sempre far riferimento all'incidenza di portanza nulla,ma è molto scomodo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
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