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Vecchio 14 febbraio 08, 00:10   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Frank mi aveva suggerito di mettere i turbolatori sul profondità,cosa che avevo fatto in occasione dell'ultimo volo,quando subito dopo lo sgancio a 300 metri,si è messo esattamente in verticale e così è rimasto,perdendo ali e timoni,fino a terra.
Non si è assolutamente rimesso come ha sempre fatto.
Merito dei turbolatori ?
Santo cielo, mi sento responsabile del disastro... anche il mio Stork quando ho messo i turbolatori sulla coda ha richiesto un robusto avanzamento del centraggio. Non mi sono ancora dato una spiegazione convincente del fenomeno, ma nel mio caso è assolutamente chiaro che la "quantità di turbolenza" dello strato limite sulla coda aveva un'importanza fondamentale sul centraggio: in giornate calme (tipiche durante la stagione invernale) potevo arretrare fino a 120 mm dal bordo d'entrata alla radice, ma con aria turbolenta dovevo avanzare fino a 105 mm (il tutto su una corda aerodinamica media di circa 200 mm)!
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Vecchio 14 febbraio 08, 01:11   #12 (permalink)  Top
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Santo cielo, mi sento responsabile del disastro... anche il mio Stork quando ho messo i turbolatori sulla coda ha richiesto un robusto avanzamento del centraggio. Non mi sono ancora dato una spiegazione convincente del fenomeno, ma nel mio caso è assolutamente chiaro che la "quantità di turbolenza" dello strato limite sulla coda aveva un'importanza fondamentale sul centraggio: in giornate calme (tipiche durante la stagione invernale) potevo arretrare fino a 120 mm dal bordo d'entrata alla radice, ma con aria turbolenta dovevo avanzare fino a 105 mm (il tutto su una corda aerodinamica media di circa 200 mm)!
Frank,
Don't worry
Se a Esti è venuto giù a 90° da 300m, di sicuro è successo qualcos'altro di diverso che la semplice applicazione dei "turbo"

Ciao,
Antonio.
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Vecchio 14 febbraio 08, 09:53   #13 (permalink)  Top
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Santo cielo, mi sento responsabile del disastro... anche il mio Stork quando ho messo i turbolatori sulla coda ha richiesto un robusto avanzamento del centraggio. Non mi sono ancora dato una spiegazione convincente del fenomeno, ma nel mio caso è assolutamente chiaro che la "quantità di turbolenza" dello strato limite sulla coda aveva un'importanza fondamentale sul centraggio: in giornate calme (tipiche durante la stagione invernale) potevo arretrare fino a 120 mm dal bordo d'entrata alla radice, ma con aria turbolenta dovevo avanzare fino a 105 mm (il tutto su una corda aerodinamica media di circa 200 mm)!
due pacchi da 2000 mAh sono risultati scarichi........
però sorge spontanea una domanda:
ancora il modello dopo una modesta affondata risaliva alla grande.......possibile che i due servi del profondità si siano bloccati in modo da mantenerlo perfettamente verticale???????????????????
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Vecchio 14 febbraio 08, 11:28   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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due pacchi da 2000 mAh sono risultati scarichi........
però sorge spontanea una domanda:
ancora il modello dopo una modesta affondata risaliva alla grande.......possibile che i due servi del profondità si siano bloccati in modo da mantenerlo perfettamente verticale???????????????????
Però hai visto che mettendo a tutta lunghezza 50 ordinate rivestite in kevlar -carb hai salvato la fusoliera???

Andrea
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Vecchio 14 febbraio 08, 11:31   #15 (permalink)  Top
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semplicemente Murphy: quando i servi si bloccano lo fanno nella posizione peggiore possibile

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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
...possibile che i due servi del profondità si siano bloccati in modo da mantenerlo perfettamente verticale???????????????????
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 14 febbraio 08, 11:31   #16 (permalink)  Top
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semplicemente Murphy: quando i servi si bloccano lo fanno nella posizione peggiore possibile
Ma come fanno a bloccarsi se non c'è più energia per mantenere la coppia?
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Vecchio 14 febbraio 08, 11:38   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ma come fanno a bloccarsi se non c'è più energia per mantenere la coppia?
Ad esempio il peso della superficie mobile, se il servo non ha corrente ed il motore è coreless, fa "cadere la superficie stessa a fine corsa".
Oppure la spinta dell'aria sulle superfici mobili le può portare a fondo corsa se non c'è corrente ai servi (però in caduta libera non so quanta turbolenza ci sia sul piano di coda per far andare le superfici mobili in una posizione piuttoston che in un'altra).
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 11:46   #18 (permalink)  Top
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Ad esempio il peso della superficie mobile, se il servo non ha corrente ed il motore è coreless, fa "cadere la superficie stessa a fine corsa".
Certo, ma se il modello fosse fermo su un tavolo. Soggetto alle sole forza di gravità e alle reazioni del mezzo, si dovrebbe disporre alla minima resistenza.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 11:47   #19 (permalink)  Top
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Fattostà che io non ho ancora capito quando DL ha il modello in argomento.....
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 14 febbraio 08, 11:52   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
Fattostà che io non ho ancora capito quando DL ha il modello in argomento.....
Se sono vere le misure, sono quattro gradi, ma sembra una enormità.
frank non è collegato   Rispondi citando
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