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Vecchio 10 maggio 05, 10:17   #21 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602+10 maggio 2005, 09:11--><div class='quotetop'>QUOTE(fai4602 @ 10 maggio 2005, 09:11)</div><div class='quotemain'>Evidentemente il progettista ha voluto ridurre al minimo il pericolo del flutter.[/b]

Aah!
Citazione:
E poi con il sistema di comando usato e con le radio attuali la diversità di movimento è facilmente eliminabile.
...
?? Come e perchè?

<!--QuoteBegin-DoC

@Piero: ma sei sicuro che carbonio su carbonio muovendosi non generi interferenze?
[/quote]
No.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 10 maggio 05, 10:19   #22 (permalink)  Top
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Continuo a non capire perchè non vuoi mettere le cerniere di plastica.
Ce ne sono di ottime che vengono utilizzate per i maxi e che ho utilizzato pure io senza problemi.
Non vedo perchè complicarti la vita per sforzarti di inventare qualche cosa di complicato.
Per questo dico UCAS.
Dai una occhiata a Mobby e Jonathan.........
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 10 maggio 05, 10:44   #23 (permalink)  Top
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Se proprio non vuoi usare le cerniere di plastica, puoi usare quelle di ottone (di pari dimensione, più o meno) che usano gli appassionati di traforo. Si dovrebbero ancora trovare.
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Vecchio 10 maggio 05, 10:48   #24 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@10 maggio 2005, 10:11
Continuo a non capire perchè non vuoi mettere le cerniere di plastica.
Ce ne sono di ottime che vengono utilizzate per i maxi e che ho utilizzato pure io senza problemi.
Non vedo perchè complicarti la vita per sforzarti di inventare qualche cosa di complicato.
Per questo dico UCAS.
Dai una occhiata a Mobby e Jonathan.........
Non è tanto la cerniera in se: basterebbe in caso metterne un paio in più per essere super sicuri. Piuttosto è il tipo di fessure che non mi sembra adatto per un veleggiatore, se vogliamo, ma questo conta poco anche esteticamente. Non ho minima esperienza in tal senso ma per un veleggiatore mi pare un obrobrio aerodinamico. Sicuramente è UCAS e la differenza non si sente, forse il MM nazionale nelle sue leggendarie affondate sentirà ben la differenza; non mi pare nello spirito del volo a vela: per fare un modello tanto per finirlo e farlo svolazzare... non è quello che cerco.
Ci metterò un anno a finirlo? E chi mi corre dietro?

Saludos!
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Giorgio.

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Vecchio 10 maggio 05, 10:58   #25 (permalink)  Top
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O bè........tanto, belli o brutti, quando si rompono si rompono comunque.
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Vecchio 10 maggio 05, 11:01   #26 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@10 maggio 2005, 10:50
O bè........tanto, belli o brutti, quando si rompono si rompono comunque.
Tiè!



Sgrat, sgrat....

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Vecchio 10 maggio 05, 11:04   #27 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@10 maggio 2005, 10:40
Non è tanto la cerniera in se: basterebbe in caso metterne un paio in più per essere super sicuri. Piuttosto è il tipo di fessure che non mi sembra adatto per un veleggiatore, ....
E allora usa il mio sistema e poi mi dici se... i tubi creano interferenze!
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Vecchio 10 maggio 05, 11:22   #28 (permalink)  Top
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Se vuoi divertirti a ucas...inare le cerniere, guarda .... stu pisci ....

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Vecchio 14 maggio 05, 16:11   #29 (permalink)  Top
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Grazie per le cerniere... ma quale esempio migliore se non quello del buon Marzocchi? Il procedimento è spiegato più che bene...

Riguardo ai rinforzi proposti da Franco (nastro di composito con "cordicella" per creare sezione resistente): ho per i piedi il karman (vedi foto) per fare il rinforzo in sostituzione dell'ordinata dietro alla capottina. Riempo gli spigoli anteriori del karman e poi ci appoggio il nastro?
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Ultima modifica di DoC : 21 agosto 06 alle ore 21:10
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Vecchio 14 maggio 05, 18:38   #30 (permalink)  Top
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Installerei un bel tondino di faggio proprio all'altezza del BE e, contemporaneamente, eseguirei l'ordinata, con annegata "cordicella" di rowings, parallela alla linea della capottina che, essendo discretamente inclinata, distribuirà meglio le sollecitazioni.
Sarebbe meglio che la cordicella di rowings, anzichè semplicemente attorcigliata (avresti difficoltà di "gestione"), fosse fatta a mò di treccia, con tre rowings, magari uno di vetro, uno di kevlar e uno di carbonio; altrimenti con quello che hai a disposizione.
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