Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 05, 22:31   #11 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@09 maggio 2005, 22:13
Non avendo il piano di coda a T ma, viceversa, a croce, non serve ordinata (nella parte "tubolare"). Abbassando la massa, lo sforzo del trave di coda è ridotto al minimo; non serve ordinata. Può essere utile un'ordinatina verticale all'altezza, circa,un pò più indietro, del b.e. del piano di coda (che funga da distanziale).
Altre ordinate non ne metterei, irrigidiscono troppo.
Il sistema della cordicella: quando si laminava una fusoliera, inserivamo nelle fiancate (senza usare il nastro, fra gli strati della laminazione) uno spago da salumaio, dal naso al direzionale. Ora si inseriscono rovings di carbonio.
Circa la natura della cordicella, dipende da ciò che uno ha a disposizione. Serve principalmente per dare rilievo al nastro oltre che a costituire un anello di forza. Io preferirei la fibra vegetale; la resina sul nailon fà scarsa presa.
Circa il diametro dipende dalla dimensione della fusoliera. Per quella dello Swift 6/7 mm dovrebbero bastare. Una precisazione: il nastro, specie se grosso, è difficile da far aderire, con la funicella sotto e allora si usano striscie di tessuto sottili sovrapposte. Così si utilizzano tutti i rimasugli del taglio dei tessuti; non è necessario che siano striscie intere, bastano anche vari pezzetti messi in fila e leggermente sovrapposti.
Mmmm... ordinatina....? E' il punto più critico per i cavetti pull-pull che saranno necessari anche per il profondità.....
Prenderò due misure, ma non ho ben capito a cosa servirebbe.
Cordicella vegetale? E se ci faccio un po' di malloppi di rowing di kevlar e carbonio intrecciati? Come nastro volevo usare il carbonio.
Altro problemino: come da immagine è prevista la squadretta di rinvio per il profondità: ma dalla squadretta alla parte mobile che ci metto? Una forcella se magna già quasi tutta la distanza a disposizione.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....

Ultima modifica di DoC : 21 agosto 06 alle ore 21:10
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 23:05   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by DoC@09 maggio 2005, 22:23
Mmmm... ordinatina....? E' il punto più critico per i cavetti pull-pull che saranno necessari anche per il profondità.....
Prenderò due misure, ma non ho ben capito a cosa servirebbe.
Cordicella vegetale? E se ci faccio un po' di malloppi di rowing di kevlar e carbonio intrecciati? Come nastro volevo usare il carbonio.
Altro problemino: come da immagine è prevista la squadretta di rinvio per il profondità: ma dalla squadretta alla parte mobile che ci metto? Una forcella se magna già quasi tutta la distanza a disposizione.....
--Fermi tutti. Ora che vedo come è fatta la fuso, l'ordinatina finale non serve.
--Ottimo il malloppetto di rowigs; vista la natura del materiale può essere anche più sottile: L'anello puoi inclinarlo tenendolo parallelo alle linee della capottina.
--Se proprio due forcelle, unite con uno spezzone di barretta filettata, non ci stanno, usi sempre una barretta filettata con la Z subito dove inizia la filettatura (dalla parte del rinvio) e ne lasci (di filetto) quanto basta per avvitarci la forcella.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 23:10   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Altra cosa.
Il 'dado a punte' mi pare fissato su di uno straterello sottile di compensato. Ecco, io quello straterello lo farei bello grosso e molto ben fissato alla fuso.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 23:25   #14 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Ok grazie per le dritte... non so da dove iniziare a metter mano.... la stazza mi intimorisce, sono 8 etti solo di fuso nuda e cruda....
Per il b.e. del profondità lascio la balsa prevista consoderando che poi verrà fibrata anche se leggera?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 23:31   #15 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Compensatori sul profondità o tutto dritto? Che tipo di cerniere realizzare? Non ditemi di usare quelle in nylon.... o lo scotch, non lo posso vedere, mi ci litigo per decine di minuti per metterlo bene, sarò monco io.....
Miii quanti dubbietti... se poi passiamo alle ali.... <_<
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 01:45   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Potresti affidarti al mio UCAS: tubetti di carbonio coassiali!
A proposito di cerniere, mi sembra che il fulcro della squadretta non sia in linea con la cerniera dell'elevatore.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 09:19   #17 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by CantZ506@10 maggio 2005, 01:37
Potresti affidarti al mio UCAS: tubetti di carbonio coassiali!
A proposito di cerniere, mi sembra che il fulcro della squadretta non sia in linea con la cerniera dell'elevatore.
Evidentemente il progettista ha voluto ridurre al minimo il pericolo del flutter.

E poi con il sistema di comando usato e con le radio attuali la diversità di movimento è facilmente eliminabile.

In quanto alle cerniere si trovano in vendita ottime cerniere in acciaio inox 304 con perno da 8, oppure chiedi a Ginopilotino che ti procuri quelle che utilizza lui per i serramenti.

Giorgio, hai il serbatoio dei messaggi pieno, svuotalo
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 09:26   #18 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@10 maggio 2005, 09:11
In quanto alle cerniere si trovano in vendita ottime cerniere in acciaio inox 304 con perno da 8, oppure chiedi a Ginopilotino che ti procuri quelle che utilizza lui per i serramenti.
<_<

O compasso o V rovescia con filo d'acciaio.....



Anche quelle di Gino però quasi quasi... magari con un pezzo di profilato attaccato per rinforzare il timone..... <_<




PS: poi mi dite che faccio diventare i post chilometrici.... <_<

@Piero: ma sei sicuro che carbonio su carbonio muovendosi non generi interferenze?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 09:29   #19 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ecco l' UCAS che ha aperto i battenti.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 09:38   #20 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@10 maggio 2005, 09:21
Ecco l' UCAS che ha aperto i battenti.


Ucas cosa? Il non usare cerniere di Nylon? Mah.... non capisco lo sfottò.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ultimate depron- rinforzi in carbonio erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 18 settembre 07 02:08
Rinforzi Michele88 Categoria Rc-Combat 5 29 giugno 07 11:00
Rinforzi ali in depron cigiac Modellismo 15 06 febbraio 07 08:40
rinforzi in carbonio nei deproncini con profilo a tavoletta pakizip L'uovo di Colombo 0 30 maggio 06 11:38
Rinforzi modello polistirolo lelelodigiani Aeromodellismo 5 20 maggio 05 14:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002