Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 08, 14:25   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Chiaro che l'autorizzazione da Giulio e' ESSENZIALE !!!!
Inoltre anche i materiali (pioppo, betulla, balsa, spessori... chi meglio di lui .....

Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Sempre che io non pretenda troppo dal progettista, lo chiederei in primis a Giulio..... che mi pare abbia un pelino di esperienza anche sui materiali ....
Chiedo troppo ????
Purtroppo non vi posso aiutare ma MI PRENOTO SUBITO per un po' di legnetti !!!
Ciao
Gallina
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 14:34   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Bellissimo!!! complimenti, visto che parlate di organizzare un incontro, a Rovigo dall'anno scorso organizziamo una gara aerotraino di alianti old-timer, quest'anno proporro' di estendere il raduno anche ai modelli old a scoppio e o elettrici (non deproncini-e simili) ... se eventualmente interessa comunichero' la data dell'evento di quest'anno.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 15:43   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Dal momento che glonline e' timido.... e per fargli girare un po' le scatole.... aveva 5 minuti liberi e guradate che mi combina !!!

Ultima modifica di dtruffo : 09 febbraio 11 alle ore 18:23
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 15:59   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
Bellissimo!!! complimenti, visto che parlate di organizzare un incontro, a Rovigo dall'anno scorso organizziamo una gara aerotraino di alianti old-timer, quest'anno proporro' di estendere il raduno anche ai modelli old a scoppio e o elettrici (non deproncini-e simili) ... se eventualmente interessa comunichero' la data dell'evento di quest'anno.
Per mia sfortuna non ho avuto il piacere di volare su veri old timer, i più vecchi tubi tela da me volati sono stati il K8,bergfalke 4 e ask13 ...
Vuoi mettere andare a Pavullo dove ci potrebbe anche scappare una vericellata con un opera d' arte di falegnameria......
E condita a sera con le specialità dell' appennino modenese ???
Pavullo è la patria italiana degli olt timer !!
Ciao
Gallina

PS: Conosco un pennuto che ha anche l' abilitazione a verricello
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 16:07   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
eh beh... certo da noi a Rovigo la vericellata sul OT vero non ci scappa... ....
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 17:11   #36 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Intanto mettiamo anche il logo del fabbricante!!!

http://www.silentflight.net/index.ph...nt/view/86/69/
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 17:37   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Sono assolutamente d'accordo sul fatto che prima di avviare un qualunque taglio comunitario occorra il consenso del progettista, che acconsenta anche ad alcune magari necessarie modifiche al disegno per meglio adattarlo alla macchina e alla costruzione (aggiungerei le gambe alle ordinate per avere già lo scaletto. Poi ci sono da considerare tutti i materiali ecc. credo che verrebbe fuori un bel short kit, ma dobbiamo avere il consenso e lavorare tutti sodo di ingegno, poi per il gcode e i tagli a quel punto diventa solo prassi.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 18:02   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Mi accoderei anch'io, ma già ho da finire (leggi: iniziare sul serio) il suo K13, per cui.... una cosa per volta, altrimenti dopo accoppio la fuso del 13 con le ali del Gull e viceversa
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 18:44   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LaBagascia
 
Data registr.: 03-09-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 69
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Grazie Giulio per la condivisione!
però... 'Huston abbiamo un problema'...
Col mio Ubuntu(Linux) non trovo un cad che legga i .dwg; ho appena installato qcad, ma legge solo i .dxf.
Se tu o qualcun altro potesse farmi il favore di convertirmi il file in questo fomato, mi farebbe un gran favore.
Grazie.
io slackware 11!!!

Umberto

P.S. ho scaricato un converter freeware (uno dei tanti) e l'ho emulato con wine
Files allegati
Tipo file: dxf KIRBY GULL..Cornia.dxf‎ (1,32 MB, 401 visite)
LaBagascia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 22:08   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Sempre che io non pretenda troppo dal progettista, lo chiederei in primis a Giulio..... che mi pare abbia un pelino di esperienza anche sui materiali ....
Chiedo troppo ????
Purtroppo non vi posso aiutare ma MI PRENOTO SUBITO per un po' di legnetti !!!
Ciao
Gallina
Mi sembra di aver capito se per caso io tagliassi i pezzi al Laser? o sbaglio?
Allora, guardate bene, se voi avete l'attrezzatura basilare in laboratorio per tagliare/lavorare il legno ,vele a dire, seghetto alternativo elettrico a banco, carteggiatore a nastro di lunghezza 90cm, avete già tutto, in due serate vi tagliate tutti i pezzi!!! vi do un consiglio personale per tagliare i pezzi.
Ritagliate con forbici, non in model preciso ma un po grossolano, ad es. le centine costituenti le ali, prendete la colla da carata tipo Stik, e incollate i pezzi appena tagliati sulla balsa mm 1,5.
fate questo per tutte le centine, logicamente le prime tre sono in comp., ritagliate poi sempre in modo "grossolano" con kutter tutte le centine, poi prendetele una ad una e con DUE PUNTINI DI CIANO, incollatele a un altro pezzo di balsa!!! Questa operazione serve per fare due centine in un colpo solo, e soprattutto perfettamente speculari l'un l'altra.Ora con il carteggiatore a nastro, rifilate tutte le centine dette perfettamente nel segno del progetto sulla carta, praticate poi tutti gli scassi per i longheroni ...insomma finite per bene tutta la centina!! Ora non vi resta che staccare le "due" centine passando all'interno la lama del Kutter, è quindi importante quando incollate i due pezzi di balsa, che voi li puntiate appena, per non correre rischi che alla loro separazione le centine si rompano.....è più complicato da spiegare che da fare....credetemi è veramente un passeggiata.
La stessa cosa poi vale per tutti glia altri pezzi, incollare con colla Stik la carta sul legno, poi tagliare di "grosso" aon seghetto alternativo a banco indi rifilare con carteggiatore a nastro!!!

Se io il modello l'ho costruito partendo dalla realizzazione dello scaletto al taglio pezzi A MANO!!! In otto giorni, penso che non sia una cosa impossibile, non sono certo un U.F.O..penso
Per lo scaletto andate sul mio sito e vedrete che ci sono alcune foto utili, non guardate le foto dello scaletto tagliato al laser, ma quelle dove appoggia la fusoliera dell' Ask 13 in fase di costruzione...ecco quello è lo scaletto "artigianale" fatto da me, durante la costruzione del prototipo del modello, basta una tavola di legno bella dritta alcuni pezzi di legno e viti autofilettanti:

A proposito!!! Fate attenzione, se guardate i longheroni appoggio scaletto, non sono "continui" ( stessa cosa delle foto dell' Ask)questo è dato dal fatto di mancanza di perpendicolarità alle ordinate, vedrete che essi si interrompono per poi riniziare più bassi....quindi lo scaletto dovrà avere i legni verticali non tutti alti uguali, ma i primi TRE SONO 67MM PIU' CORTI RISPETTO AI RESTANTI!!! mi raccomando....

La cappottina è molto semplice, ne esistono una miriade in commercio di facile adattabilità.

Vi posto altre due foto dell'aliante, poi entro fine settimana se viene L'amico Carlo, il quale lo sta ancora costruendo guarderò di fare qualche foto ancora con il modello da ricoprire in oracover o seta, poi ve le farò vedere!!

CIAO A TUTTI...E SE VOLETE, BUON LAVORO!!!

GIULIO

Ultima modifica di Cornia : 04 marzo 11 alle ore 22:04
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante acro Vintage...SPARVIERO Cornia Aeromodellismo Alianti 58 19 marzo 08 15:21
miracolo del simulatore o dote naturale? roblau Elimodellismo Motore Elettrico 23 30 ottobre 07 10:31
Cerco disegno aliante cinzia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 28 marzo 06 20:42
Disegni aliante Vintage Supergrifo antoniog222 Aeromodellismo 3 21 aprile 05 12:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002