Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 20, 20:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2015
Residenza: roma
Messaggi: 65
Consiglio primo aliante

Ciao ragazzi
Sto’ riprendendo questo hobby dopo molti anni di stop causa lavoro e stimoltato anche da mio figlio che vuole iniziare. Mi piacerebbe approcciare agli alianti per arrivare poi un giorno a termicare. Sono in cerca di un modello facile e robusto, una “buona scuola” insomma, proprio per il primo periodo. Ero partito con l’ idea del’ Easy Glider 4 ma non vorrei poi pentirmene dopo un paio di mesi. Sono attratto dal Solius, sia per l’estetica che per il fatto di essere un gradino piu’ su.
Cosa mi dite di questo modello? E’ ancora attuale?. Non vorrei per ora andare oltre come apertura alare per diversi motivi. Avevo visto anche qualche Volantex ma non ki sono trovato bene con quei prodotti (come aerei non alianti)
Grazie!
airbity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 20, 21:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da airbity Visualizza messaggio
Ciao ragazzi
Sto’ riprendendo questo hobby dopo molti anni di stop causa lavoro e stimoltato anche da mio figlio che vuole iniziare. Mi piacerebbe approcciare agli alianti per arrivare poi un giorno a termicare. Sono in cerca di un modello facile e robusto, una “buona scuola” insomma, proprio per il primo periodo. Ero partito con l’ idea del’ Easy Glider 4 ma non vorrei poi pentirmene dopo un paio di mesi. Sono attratto dal Solius, sia per l’estetica che per il fatto di essere un gradino piu’ su.
Cosa mi dite di questo modello? E’ ancora attuale?. Non vorrei per ora andare oltre come apertura alare per diversi motivi. Avevo visto anche qualche Volantex ma non ki sono trovato bene con quei prodotti (come aerei non alianti)
Grazie!
Quanti anni ha il figlio ?

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 20, 21:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2015
Residenza: roma
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Quanti anni ha il figlio ?

Arnaldo
14, ma lo useremmo entrambi. Al momento stiamo volando con un 3 assi in epp e con un tuttala con flight controller.
airbity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 20, 21:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
...
Ero partito con l’ idea del’ Easy Glider 4 ma non vorrei poi pentirmene dopo un paio di mesi. Sono attratto dal Solius, sia per l’estetica che per il fatto di essere un gradino piu’ su.

Ciao airbity.
A mio parere:
- Se non sai ancora pilotare, l'easy gilder va bene, perchè, se lo rompi, butti via 180 euro e non di più.
- Se sai già pilotare (o se ti fai dare una mano da un esperto) allora ti consiglio l'Heron (anzichè il Solius) perchè vola bene ed è dotato di flaps.
Con quel modello potrai imparare ad usare i flaps e la miscelazione per rallentare l'atteraggio o per sperimentare il "profilo variabile", in volo.
L'Heron ha comunque un costo maggiore degli altri modelli che è paragonabile ai modelli in balsa con fusoliera in fibra.
Però lo puoi comprare pronto al volo ed è sufficientemente lento per i principianti.

In ogni modo, quando ti senti pronto, passa ad un modello in fibra e legno tipo F5J che vola senz'altro meglio rispetto a quelli in epo.
Se stai sui 2,00 - 2,50 m, non costano tanto, ma devi saperli assemblare.
E' necessaria l'assistenza di un esperto.
Ciao
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 20, 23:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2015
Residenza: roma
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da Angelo Visualizza messaggio
...
Ero partito con l’ idea del’ Easy Glider 4 ma non vorrei poi pentirmene dopo un paio di mesi. Sono attratto dal Solius, sia per l’estetica che per il fatto di essere un gradino piu’ su.

Ciao airbity.
A mio parere:
- Se non sai ancora pilotare, l'easy gilder va bene, perchè, se lo rompi, butti via 180 euro e non di più.
- Se sai già pilotare (o se ti fai dare una mano da un esperto) allora ti consiglio l'Heron (anzichè il Solius) perchè vola bene ed è dotato di flaps.
Con quel modello potrai imparare ad usare i flaps e la miscelazione per rallentare l'atteraggio o per sperimentare il "profilo variabile", in volo.
L'Heron ha comunque un costo maggiore degli altri modelli che è paragonabile ai modelli in balsa con fusoliera in fibra.
Però lo puoi comprare pronto al volo ed è sufficientemente lento per i principianti.

In ogni modo, quando ti senti pronto, passa ad un modello in fibra e legno tipo F5J che vola senz'altro meglio rispetto a quelli in epo.
Se stai sui 2,00 - 2,50 m, non costano tanto, ma devi saperli assemblare.
E' necessaria l'assistenza di un esperto.
Ciao
Ciao Angelo, grazie per il consiglio!
Io con il volo ci sto riprendendo la mano, mio figlio e’ ai primi voli ma gli sto facendo fare molto simulatore. Non ho esperienza con gli alianti, per questo vorrei un aporoccio graduale, per gradi, come in tutte le cose fatte perbene. Avevo visto l’ Heron, non l’avevo preso in considerazione perche’ come primo aliante, a parte il costo piu’ elevato, ha una apertura alare maggiore e appunto anche la gestione dei flap, sicuramente molto piu’ determinante che con un normale aeromodello 3 assi!
Lo consiglieresti ad un pricipiante aliantista?

Fabrizio
airbity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 20, 03:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da airbity Visualizza messaggio
Ciao ragazzi
Sto’ riprendendo questo hobby dopo molti anni di stop causa lavoro e stimoltato anche da mio figlio che vuole iniziare. Mi piacerebbe approcciare agli alianti per arrivare poi un giorno a termicare. Sono in cerca di un modello facile e robusto, una “buona scuola” insomma, proprio per il primo periodo. Ero partito con l’ idea del’ Easy Glider 4 ma non vorrei poi pentirmene dopo un paio di mesi. Sono attratto dal Solius, sia per l’estetica che per il fatto di essere un gradino piu’ su.
Cosa mi dite di questo modello? E’ ancora attuale?. Non vorrei per ora andare oltre come apertura alare per diversi motivi. Avevo visto anche qualche Volantex ma non ki sono trovato bene con quei prodotti (come aerei non alianti)
Grazie!
benvenuto,
se quel che cerchi è quello che ho sottolineato in rosso, Easy elider tutta la vita.
non esiste di meglio.
il solius non vola certamente meglio, costa di più ed è più delicato.
ho molti amici che volano in pendio da più di trent'anni non si sono ancora stancati di usarlo come sondino.
lascia perdere i volantex che valgono (poco) quello che costano, sono delle frocerie.

se fatto con intelligenza, un easyglider si può allestire con meno di 130 euro, e può durarti una vita.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 20, 11:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2015
Residenza: roma
Messaggi: 65
Grazie per l’accoglienza e per il consiglio.
Per l’allestimento..... sicuramente il kit! Poi cerco un po in giro quale motore e’ piu’ adatto. I servi non credo siano un grosso problema!
airbity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 20, 13:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da airbity Visualizza messaggio
Grazie per l’accoglienza e per il consiglio.
Per l’allestimento..... sicuramente il kit! Poi cerco un po in giro quale motore e’ piu’ adatto. I servi non credo siano un grosso problema!
Se fai in tempo non perdere quest'occasione, lo mandi a ritirare dal corriere!!!!
https://www.subito.it/sport/regalo-m...-349231863.htm
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 20, 14:05   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2015
Residenza: roma
Messaggi: 65
Grazie per la segnalazione!!
airbity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 20, 14:43   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 356
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Se fai in tempo non perdere quest'occasione, lo mandi a ritirare dal corriere!!!!
https://www.subito.it/sport/regalo-m...-349231863.htm
Claudio
Ciao, confermo! Ho questo modello da 10 anni, è facile da far volare, perdona abbastanza, anche in atterraggio, e con una lipo 3s da 1500 voli parecchio (con due lipo voli tutto il pomeriggio). Ovviamente all'inizio usalo in giornate poco ventose... Piccolo consiglio, rinforza il bordo di entrata delle ali e dei piani di coda con del nastro adesivo (bianco, così mantieni l'estetica....), ti protegge bene il modello in caso di atterraggi su prati incolti.

Secondo me è un buon modello scuola,

In bocca al lupo,

Claudio
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio primo aliante da principiante non in epo alilup Aeromodellismo Alianti 21 18 novembre 14 20:21
consiglio primo aliante LUKAS Aeromodellismo Alianti 18 10 febbraio 12 18:34
Consiglio Primo Aliante mrsmooke77 Aeromodellismo Alianti 27 24 maggio 11 19:15
Consiglio primo aliante area51 Aeromodellismo Alianti 12 27 febbraio 09 11:12
consiglio acquisto primo aliante xandrea83x Aeromodellismo Alianti 43 06 novembre 08 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002