Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 08, 00:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 21-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Aliante acro Vintage...SPARVIERO

Finalmente ho ultimato la costruzione dell'aliante acrobatico degli anni "30" SPARVIERO.
Costruito in un unico esemplare dal grandissimo Teichfuss, a pochi metri da casa mia!! E si..per gli appassionati di volo a vela come il sottoscritto, avere la possibilità di passare tutti i giorni davanti a quella casa, dove egli aveva fatto aprire un grande finestrone, per far fuoriuscire le ali fatte dei propri alianti, è un' emozione veramente notevole.
Lo Sparviero si può definire come il "cavallo di battaglia" del grande progettista, fu pensato come un veleggiatore ma in grado di effettuare tutte le figure acrobatiche.
Si può definire il "fratello" italiano dell' Habicht.
Partecipò, con il grande pilota collaudatore nonché amico di Techfuss, Adriano Mantelli, a numerosissime manifestazioni aeree anche all'estero, riscuotendo un grande successo.
Stabilì in oltre il primo record di durata dell'Aeroporto di Pavullo dalla propria costituzione...ecc....
Quindi mi sembra Palese che riprodurre una "macchina" del genere, soprattutto da chi vive proprio a Pavullo, è sicuramente motivo di forte emozione, pensare poi di farlo volare in aeroporto, con sfondo la grande ciminiera della fornace (da anni in disuso, ma grande simbolo del'aeroporto) ci riporterà indietro nel tempo, cercando sempre più di rendere omaggio a colui che ha dedicato la propria vita alla progettazione e costruzione di veleggiatori conosciuti in tutto il mondo....

Il modello ha un apertura alare di 4.700 mm Lunghezza 2.000mm corda alla radice 540 mm.

Ora devo passare alla finitura, alla costruzione del pattino amortizzato, poi, investendo un capitale in servocomandi, sarò finalmente pronto a fare "ritornare" dal passato, sui cieli di casa sua, quella grande "macchina" chiamata SPARVIERO.

CIAO

GIULIO

Ultima modifica di Cornia : 28 dicembre 09 alle ore 22:41
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 02:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Giulio, complimenti per la tua ultima bellissima realizzazione.
Vedo che continui a "sfornare" modelli allo stesso ritmo di un panettiere con le pagnotte.
Grazie a te sto colmando la mia grossa lacuna in cultura aeronautica e vedendo i tuoi modelli sto scoprendo l'esistenza di tanti splendidi alianti.
Ho per te una domanda da ignorantello. Ho visto che lo Sparviero, così come il Kirby ed altri alianti che penso siano dello stesso periodo, ha il diedro ad ala di gabbiano, secondo me quello esteticamente più bello. Sai dirmi quali sono i vantaggi che facevano propendere i progettisti per questo tipo di ala?
Grazie, Fabio

P.S. Mi sa tanto che anche tu come Teichfuss nella tua casetta-laboratorio hai dovuto aprire la finestra per far uscire l'ala dello Sparviero
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 09:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Thumbs up

Giulio.....
non ho parole.






Sei un grande!!!!!!!

P.S.: mi sono accattato Ali Misteriose. Bellissimo.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 11:13   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Eh no...Giulio!!! Basta! Non ne posso più di vederti sfornare modelli mentre io perdo tempo!

Da stasera si cambia...ho troppi modelli da finire!

P.S.:complimenti, questo è stupendo!
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 12:31   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Giulio...

Grandissima e profonda ammirazione.
Complimenti Giulio!
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 13:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
BASTA !!!

Non è possibile che sforni un modello da 5 mt. alla settimana, spero proprio che venga fuori che si tratta di foto d'archivio frutto di 20 anni di carriera modellistica e che ci stai prendendo in giro tutti (invidia) ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 13:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
MA VAIIIIIII
quanto tempo ai impiegato 4giorni?
bellissimo
peter
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 14:38   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
BASTA !!!

Non è possibile che sforni un modello da 5 mt. alla settimana, spero proprio che venga fuori che si tratta di foto d'archivio frutto di 20 anni di carriera modellistica e che ci stai prendendo in giro tutti (invidia) ...

Straquoto

e rosico assai (non c'è la faccina che rosica?)
Bravo complimenti

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 15:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Che dire...sei un mito!

Ma davvero non c'è la faccina che rosica??
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 16:30   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset
Che dire...sei un mito!

Ma davvero non c'è la faccina che rosica??
Io avevo disegnato questa ....ma mi vien voglia di sbattermela in testa la radio...uffa, sono troppo leeeeento nel lavorare.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
disegno al naturale riprod. aliante vintage KIRBY GULL. Cornia Aeromodellismo Alianti 542 22 agosto 20 13:04
consiglio su aliante tipo acro e/o hotliner hurricane01 Aeromodellismo Alianti 12 01 febbraio 07 00:59
Cerco piani per piccolo aliante acro K4yakk0 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 16 luglio 06 10:48
Miss vintage o Miss Acro? Andreafly Aeromodellismo Volo Elettrico 10 26 gennaio 06 11:08
Disegni aliante Vintage Supergrifo antoniog222 Aeromodellismo 3 21 aprile 05 13:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002