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Vecchio 22 marzo 08, 19:56   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di FoxGlider
 
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Appena abbassato i flap il modello ha cabrato,ma non andava in stallo
Ho appena settato il butterfly.
Sabato lo riprovo e ti faccio sapere
Marco
Ciao a tutti ,
oggi ho potuto volare un'oretta con il gem in condizioni di vento a raffiche ma non molto forte.
devo dire che il modello vola bene ed è piu' veloce e acrobatico dei miei altri modelli (vedi firma).

Ho settato un po' il butterfly e mi trovo bene con queste impostazioni:
Flap giu' tutto,quasi al100% della corsa.
Alettoni su 55%
Picchia 15% con ritardo 0,3 secondi.
Cosi' frena parecchio ma perde meno efficenza di quanto ci si potrebbe aspettare...faro' altre prove magari alzando di piu' gli alettoni.

Purtroppo ho dovuto volare trimmato a Sx di alettoni perche' avevo dimenticato di aver tolto i 7 grammi di piombo che ho dovuto mettere nell'ala sinistra per centrare il modello ed un po' picchiato perche' non ho modo di spostare peso indietro (CG 83mm)...la lipo da 3200mah 3s e' davvero troppo grande e pesa 265g. aggiungere peso in coda...mi piace poco....appena vinco la lotteria, mi prendo una lipo piu' leggera.

Unica nota negativa , la fuso che e' troppo debole e atterrando sui sassi anche se il terreno e' morbido , si scheggia tutta(allo sweet e all'arcus non succede nulla!!!).
Per rinforzarla tocca di lavorare sull' esterno in quanto arriva gia' chiusa e lavorare all'interno sarebbe troppo per le mie capacita' modellistiche, comunque ho risolto con 3 striscioline di tessuto di fibra di vetro da 25g/m2 e epoxy,e' venuta trasparente mantenendo il colore originale del modello...azz piano piano imparo

E voi' :
che combinate col Gem????
__________________
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Vecchio 24 marzo 08, 15:06   #32 (permalink)  Top
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Ho settato un po' il butterfly e mi trovo bene con queste impostazioni:
Flap giu' tutto,quasi al100% della corsa.
Alettoni su 55%
Picchia 15% con ritardo 0,3 secondi.
Cosi' frena parecchio ma perde meno efficenza di quanto ci si potrebbe aspettare...faro' altre prove magari alzando di piu' gli alettoni.
Ottime informazioni ne terrò conto

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Purtroppo ho dovuto volare trimmato a Sx di alettoni perche' avevo dimenticato di aver tolto i 7 grammi di piombo che ho dovuto mettere nell'ala sinistra per centrare il modello ed un po' picchiato perche' non ho modo di spostare peso indietro (CG 83mm)...la lipo da 3200mah 3s e' davvero troppo grande e pesa 265g. aggiungere peso in coda...mi piace poco....appena vinco la lotteria, mi prendo una lipo piu' leggera.
Che motore e che lipo hai per avere il CG avanzato? non riesci ad arretrare le batt?

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E voi' :
che combinate col Gem????
Personalmente è un periodo NERO ma appena "MI torna il sereno" tornerò il alta quota
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Vecchio 25 marzo 08, 01:20   #33 (permalink)  Top
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Che motore e che lipo hai per avere il CG avanzato? non riesci ad arretrare le batt?
Ho il motore della Xpower 3223/10 e una lipo a 3 celle da 3200mah della Hot.Lips
di dimensioni 137x44x25 mm.
i componenti elettronici sono stipati in quest'ordine,motore,regolatore,batteria e ricevente....arrivo giusto giusto vicino ai servi che sono nell'apposito alloggiamento che gia' era premontato.
Ciao
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Vecchio 25 marzo 08, 19:32   #34 (permalink)  Top
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Ho il motore della Xpower 3223/10 e una lipo a 3 celle da 3200mah della Hot.Lips
di dimensioni 137x44x25 mm.
i componenti elettronici sono stipati in quest'ordine,motore,regolatore,batteria e ricevente....arrivo giusto giusto vicino ai servi che sono nell'apposito alloggiamento che gia' era premontato.
Ciao
Ciao, io ho quasi ultimato il settaggio del butterfly.
Una cosa. sugli alettoni quanti mm di braccio hai sulla squadretta del servo? e sulla squadretta degli alettoni......quale foro hai usato?
Per capirci, quanti mm di corsa fanno i tuoi alettoni?
Io ho settato i flap al 50%, gli alettoni al 60% e il picchia al 15%.
Ho notato che il modello rallenta, ma non frena tantissimo.
Devo provare ad abbassare ancora i flap.
Sul mio ho notato 5 grammi di differenza di peso sull'ala destra. il modello e' infatti trimmato un pochino a sinistra. ho messo 5 grammi all'estremita' dell'ala destra. devo riprovarlo, dovrei cosi riportare il trim a zero.
Se vuoi un consiglio monta una lipo da 2200.
Il modello pesa 1850 grammi,e' bilanciato perfettamente!
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Leva le man ta l'elica !!!!!!
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Vecchio 27 marzo 08, 00:06   #35 (permalink)  Top
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Ciao, io ho quasi ultimato il settaggio del butterfly.
Una cosa. sugli alettoni quanti mm di braccio hai sulla squadretta del servo? e sulla squadretta degli alettoni......quale foro hai usato?
alettoni...circa (ho un calibro di plastica)16-17 mm su squadretta non originale ma in vetronite

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Per capirci, quanti mm di corsa fanno i tuoi alettoni?
Giu' 17mm su 25mm circa
Iflap scendono 30mm circa
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Se vuoi un consiglio monta una lipo da 2200.
Il modello pesa 1850 grammi,e' bilanciato perfettamente!
Il mio pesa 1282 grammi in ordine di volo con lipo da 3200 e riforzi vari alla fusoliera...che differenza cavolo..
Un'ala pesa 253 grammi,laltra 249 ma e' bilanciato staticamente cosi' (con i servi e le prolunghe montate), tende ancora leggermente a tirare dal lato piu' pesante...faro' atre prove di bilanciamento in volo apena sto vento la smette.
__________________

Ultima modifica di FoxGlider : 27 marzo 08 alle ore 00:15
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Vecchio 31 marzo 08, 23:41   #36 (permalink)  Top
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alettoni...circa (ho un calibro di plastica)16-17 mm su squadretta non originale ma in vetronite


Giu' 17mm su 25mm circa
Iflap scendono 30mm circa

Il mio pesa 1282 grammi in ordine di volo con lipo da 3200 e riforzi vari alla fusoliera...che differenza cavolo..
Un'ala pesa 253 grammi,laltra 249 ma e' bilanciato staticamente cosi' (con i servi e le prolunghe montate), tende ancora leggermente a tirare dal lato piu' pesante...faro' atre prove di bilanciamento in volo apena sto vento la smette.


1850?.......
Ho sbagliato volevo dire 1185 grammi
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Vecchio 01 aprile 08, 10:58   #37 (permalink)  Top
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....il mio pesa un botto!!

Ciao, il mio Gem pesa 1450g. con baionetta in carbonio e 1600g. con baionetta in acciaio.
La mia configurazione è: axi 2826/08 (pompatissimo lo so ), elica 12*6,5 Aeronaut, regolatore da 45A. continui e batterie 3 celle 3300MAh FlightPower EVO20, 2hs 56HB in fuso e 4 HS81MG nelle ali.

ho dovuto aggiungere 5g. in coda per bilanciarlo perfettamente e comunque penso che si debba sostituire l'astina dei leveraggi poichè (almeno il mio) quando lo metti giù in picchiata tende a diventare sordo di alettoni (ma veramente sordo) causa pigamento dell'astina dei rinvii...
di consegueza i tonnoux sono lentissimi, mentre a velocità più basse sono fulminei...
Alla prossima, saluti a tutti
__________________
SFRUTTA BENE LE TERMICHE..........POI VEDI CHE PICCHIATONE!!!
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Vecchio 13 aprile 08, 21:22   #38 (permalink)  Top
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Video gem xpower

Un video di un voletto di test...
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Vecchio 04 maggio 08, 21:48   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di Speleo
 
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Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
.... dateci altre notizie sul GEM....
.. se rallenta troppo tende a stallare (tipo Blade ... e similari)????

Andrea
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.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
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Vecchio 06 maggio 08, 12:32   #40 (permalink)  Top
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Residenza: Lombardia
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stallo

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Originalmente inviato da Speleo Visualizza messaggio
.... dateci altre notizie sul GEM....
.. se rallenta troppo tende a stallare (tipo Blade ... e similari)????

Andrea
Stalla difficilmente anche alle basse velocità ma non e' assolutamente paragonabile ad un Blade o roba simile per quanto riguarda le velocità, in volo è moooolto più lento anche se va il doppio di un EasyGlider.
Con il Butterfly riesci ad atterrare a velocità molto ridotte.
Ciao
__________________
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