Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 08, 12:15   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Ciao Batman e buon anno.
Capisco che ti piacciono i razzi... ma occhio all'esplosione che potrebbero fare.
Un axi 2826/8 con 3 celle e una 11 x 8 dovrebbe consumare circa 43 A (circa 9000 giri e una ottantina di Km/h), con una 12 x 8 dovrebbe essere oltre 50 A e con una 14 ....il mio programma mi insulta e si rifiuta di dare un risultato.

Probabilmente le batterie muoiono così tanto che forse sopravvive il motore
Ma dai!

Per tornare in tema.
Il modello vola bene ed è ben fatto: con la motorizzazione prevista è ok (se guardi sul sito di fly model components dovrebbe essere una di quelle che abbiamo testato, ma se sei interessato ai dettagli scrivigli)
...e per i razzi non c'è limite... fino a che entrano motori e batterie e il portafogli supporta

Ciao
Fidati dei dati, gli AXI sono una schifezza, l' assorbimento che calcoli con Motocalc non ha niente a vedere col reale, hanno una resistenza interna che fa paura...... ne ho posseduti diversi, tra cui un 2814/10 e un 4120/18 con i magneti che si scollavano, ci ho scritto anche un articolo.
Tra l' altro ne ho provato uno (2826/8) l' anno scorso che ho montato per un amico, pensavo si fosse rotta la pinza...... il bello è che lui diceva che era caro e io pensavo che fossero migliorati, visto che è uno degli ultimi nati....
Personalmente possiedo un 2820/10 e non so + dove metterlo, non tira una mazza e sembra una stufa!!!!!!
Persino sul Cularis non è sufficente per una buona salita, il che è tutto dire, e mi ciuccia 40A con 10 Nicd.
ci ho montato un Mega 22/20/3E che avevo in casa e con la stessa elica e lo stesso assorbimento me lo strappa dalle mani.
Infatti avevo scritto "tipo 2826/8", visto che ce ne sono diversi di Outrunner con un KV sui 1100/1200 da 200 grammi, che tra l' altro costano la metà.
Guarda che non è un modello da Autonomy.....
Se monti delle batterie da 20C continui e 40 di picco con una 1700 ci stai dentro tranquillamente anche con 50A, tanto devi tenere acceso il motore per 8/10 secondi alla volta.
E non hai neanche bisogno di fare dei gran fori per la ventilazione.
Diciamo che per questo modello ci vuole almeno un motore da 150 gr. o 600W se preferisci, per avere delle buone risalite.

Dalle mie parti si spacciano diversi Siren, ho visto ottimi risultati anche con gli Inrunner ridotti classe 480, tipo il Multiplex Permax BL480/4 col 3.3:1, con 3 celle da 1700 e 40A di pinza con una 12x6 va su come un razzo.
Solo che non si trovano +.....
Ciao Claudio, alla prossima Autonomy me ne porto dietro un paio così vedi come salgono, anche senza bisogno di spendere capitali da F5B.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 12:19   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
A proposito, leggetevi il BL del Blade, e quello che ci sono riuscito a far stare dentro,......
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=75365
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 12:51   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2007
Messaggi: 134
Aproposito di motori, io con quello consigliato da topmodel cioe' XPower XC3223/10 con elica 11x8 in dieci secondi "forse meno" sono ad un'altezza che se vai oltre non lo vedi piu'....meglio di cosi'!!
Come batterie ho 3 celle da 2200.
vitaminab12 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 12:59   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
occhio che non è poi un modello così veloce, sovrapotenziarlo non serve a molto se non per salire a 90°....
per capirci è più veloce un omei che è un rg15...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 13:05   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27
occhio che non è poi un modello così veloce, sovrapotenziarlo non serve a molto se non per salire a 90°....
per capirci è più veloce un omei che è un rg15...
Salire a 90° è sempre il miglior metodo per far quota senza andare troppo distanti.......
Comunque loro dichiarano un profilo all' 8%, un RG15 è + o meno lì.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 16:33   #16 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Fidati dei dati, gli AXI sono una schifezza, l' assorbimento che calcoli con Motocalc non ha niente a vedere col reale, hanno una resistenza interna che fa paura...... ne ho posseduti diversi, tra cui un 2814/10 e un 4120/18 con i magneti che si scollavano, ci ho scritto anche un articolo.
Tra l' altro ne ho provato uno (2826/8) l' anno scorso che ho montato per un amico, pensavo si fosse rotta la pinza...... il bello è che lui diceva che era caro e io pensavo che fossero migliorati, visto che è uno degli ultimi nati....
Personalmente possiedo un 2820/10 e non so + dove metterlo, non tira una mazza e sembra una stufa!!!!!!.......
Ciao Claudio, alla prossima Autonomy me ne porto dietro un paio così vedi come salgono, anche senza bisogno di spendere capitali da F5B.

Caro Batman...
non uso Motocalc, ma un altro programma (che credo anche di averti passato) e con cui facciamo le simulazioni dei nostri modelli e che è più preciso, almeno per assorbimenti ragionevoli.

Scusami la battuta: credo di sapere perchè ti si scollano i magneti.... ASSASSINO

Tanto per fare un esempio... il tuo 2820/10 con 3 lipo al massimissimo può usare una 11 x 8, ma su un modello leggero con una 10 x 8 sale forse più forte...
Confessa: che cosa gli hai messo?? Una 12 x 6, una 13 x 7 o quale altra nefandezza??

E poi dopo averlo cotto a puntino pretendi che funzioni ancora??

Ogni motore ha un suo range di funzionamento ottimale e uno limite poi, oltre, c'è l'assobimento Batman
Se vai oltre il limite sono tutti az... tui: talvolta sopravvivono, talvolta no e bastano anche 10 secondi per la frittata

Da studi vari per avvolgimenti medi, se a un cassa rotante fai assorbire tanti Watt quanto è il suo peso moltiplicato per 2 di solito dura una vita.
Se i watt sono il suo peso per 3 sopporta, se per 4 soffre, oltre.... talvolta se la cava.
Più il Kv è elevato, più è grosso il filo degli avvolgimenti e più in su si porta il limite, ma ... c'è un limite a tutto.

E poi perchè hai tutta sta fretta di salire...
mah
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 17:31   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Salire a 90° è sempre il miglior metodo per far quota senza andare troppo distanti.......
Comunque loro dichiarano un profilo all' 8%, un RG15 è + o meno lì.....
visti volare insieme la differenza si nota
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 09:51   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Caro Batman...
non uso Motocalc, ma un altro programma (che credo anche di averti passato) e con cui facciamo le simulazioni dei nostri modelli e che è più preciso, almeno per assorbimenti ragionevoli.

Scusami la battuta: credo di sapere perchè ti si scollano i magneti.... ASSASSINO

E' VERO.....

Tanto per fare un esempio... il tuo 2820/10 con 3 lipo al massimissimo può usare una 11 x 8, ma su un modello leggero con una 10 x 8 sale forse più forte...
Confessa: che cosa gli hai messo?? Una 12 x 6, una 13 x 7 o quale altra nefandezza??

Una 11x7, con 3 celle, ma tirava di più il 2814.......

E poi dopo averlo cotto a puntino pretendi che funzioni ancora??

No, no, veramente ho cotto l' altro, quello grosso, il 2820/10 NON è mai andato.......

Ogni motore ha un suo range di funzionamento ottimale e uno limite poi, oltre, c'è l'assobimento Batman
Se vai oltre il limite sono tutti az... tui: talvolta sopravvivono, talvolta no e bastano anche 10 secondi per la frittata

Da studi vari per avvolgimenti medi, se a un cassa rotante fai assorbire tanti Watt quanto è il suo peso moltiplicato per 2 di solito dura una vita.
Se i watt sono il suo peso per 3 sopporta, se per 4 soffre, oltre.... talvolta se la cava.

Anch' io uso il sistema del peso, le mie discriminanti sono 4 volte per gli Outrinner e 5 volte per gli Inrunner (quelli buoni), ma ora ho scopertto i Typhoon EDF con cui si passano gli 8..... (Chiedi a Stau, lui arriva anche a 10 sulle ventole )


Più il Kv è elevato, più è grosso il filo degli avvolgimenti e più in su si porta il limite, ma ... c'è un limite a tutto.

Io uso da diverso tempo (cioè da quando ci sono le Lipo) il concetto di basso KV e alto n. di celle di capacità limitata, il 2820/10 e il 4120/18 sono stati acquistati quando c' erano le Nicd Panasonic...... peccati di gioventù.

E poi perchè hai tutta sta fretta di salire...
mah
Ho poca pazienza, se avessi mai gareggiato nel volo libero avrei fatto F1C, io sono per "pochi minuti, ma buoni", prerferisco 3 minuti di adrenalina a 30 di termica.....
Ma questo non mi impedirà di partecipare all' Autonomy!!!!!!!
Al massimo vado dietro a Aardvark, che va dietro a Dapporto, ecc ecc.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 14:16   #19 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Ho poca pazienza, se avessi mai gareggiato nel volo libero avrei fatto F1C, io sono per "pochi minuti, ma buoni", prerferisco 3 minuti di adrenalina a 30 di termica.....
Ma questo non mi impedirà di partecipare all' Autonomy!!!!!!!
Al massimo vado dietro a Aardvark, che va dietro a Dapporto, ecc ecc.
Va beh... vedo che non manca il buonumore....
Qui il tempo è nevoso in un raggio di 400 Km e me ne sto a casa... niente voli in para, niente prove di alianti... dovrei lavorare sulla barca ma sono pigro... ho bisogno di una vacanza dalla vacanza.

Tra poco comunico ufficialmente anche sul forum: la prox autonomy la famo il 16 marzo in toscana e speriamo in un po' di primavera
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 23:52   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
Ciao a tutti,
anche io ho appena finito di assemblare il Gem.
DEvo dire che e' fatto davvero bene.
Ho controllato il bilanciamento e con 3 celle da 2200 e' risultato perfetto.
Ho una domanda da fare a chi gia' lo possiede e ci vola.

- le escursioni dei movimenti avete rispettato quelle delle istruzioni?
- Quanti mm fate abbassare i flap in atterraggio?
- usate solo flap oppure il butterfly? con quanta escursione?
Grazie
Marco
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3dx500 chi lo ha provato ? fp65 Elimodellismo Motore Elettrico 41 02 gennaio 08 00:19
Ho provato il twister staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 16 20 settembre 07 09:09
Chi lo ha gia provato?? renzino73 Elimodellismo in Generale 0 02 giugno 07 13:18
chi lo ha provato? Neodinox Elimodellismo Principianti 10 28 gennaio 07 11:51
A20/22L tarocco - chi lo ha provato? VMaurizio76 Aeromodellismo Volo Elettrico 63 24 dicembre 06 22:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002