Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 07, 18:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
Aliante per toscani.....

Ciao a tutti.
Da troppo tempo leggo dei voli che gli aliantisti fiorentini fanno in toscana etc....pure io abito in zona firenze,e fino ad ora ho volato a motore elettrico con vari motoaliantini.
Ma la mia passione sarebbe il volo in pendio! è da troppo tempo che mi prometto di andarci ma nn l'ho mai fatto......lo so che chi non ci va non vola....ma adesso il mio dilemma è questo:ho un EG ex elettrico,adesso aliante.....e leggendo vedo che i modelli per volare in toscana devono essere cazzuti,perciò con L'eg non ci fo un cavolo

questi sono i quesiti:
io ho il progetto di un old-timer di 3mt,E209 mod,4,2kg in odv tutto legno+fibratura di rinforzo e termoretraibile vario......è stato amore a prima vista (Cherokee2 su ventus n3) e lo voglio fare......ma sarà poi adatto per le condizioni nostre???
qua vanno per la maggiore i tutto fibra....

che mi dite?

ciaooo e grazie
__________________
"...è meglio una delusione vera,che una gioia finta.."

"I capelli bianchi denotano la vecchiaia e non la saggezza...."
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 18:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
ciao fra. Io Vado a S.Romolo e li si che ci sono aliantisti caxxuti! Se sai già volare, puoi andare tranquillamente, gente alla mano divertente. Sappi che se sali in quel pendio, vai consapevole che ptresti essere preso per il culo da quando scendi dall'auto a quando ci risali. Ti diverti anche se quel giorno non voli per il troppo vento. Guardandoli attentamente volare puoi anche strappare qualche trucchetto. Io devo ancora imparare in pianura con il mio eg. ma di tanto in tanto slgo a rifarmi gli occhi.
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 19:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
Ciao!
6 quello del cinquino vero? ti avevo mandato un MP.....vabbè
quando sali su a san romolo mi fai un fischio che vengo pure io??
manco so dov'è!!
si i tipi loschi che ci vanno credo siano i classici toscanacci meglio cosi
__________________
"...è meglio una delusione vera,che una gioia finta.."

"I capelli bianchi denotano la vecchiaia e non la saggezza...."
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 22:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da fra79
Ciao a tutti.
Da troppo tempo leggo dei voli che gli aliantisti fiorentini fanno in toscana etc....pure io abito in zona firenze,e fino ad ora ho volato a motore elettrico con vari motoaliantini.
Ma la mia passione sarebbe il volo in pendio! è da troppo tempo che mi prometto di andarci ma nn l'ho mai fatto......lo so che chi non ci va non vola....ma adesso il mio dilemma è questo:ho un EG ex elettrico,adesso aliante.....e leggendo vedo che i modelli per volare in toscana devono essere cazzuti,perciò con L'eg non ci fo un cavolo

questi sono i quesiti:
io ho il progetto di un old-timer di 3mt,E209 mod,4,2kg in odv tutto legno+fibratura di rinforzo e termoretraibile vario......è stato amore a prima vista (Cherokee2 su ventus n3) e lo voglio fare......ma sarà poi adatto per le condizioni nostre???
qua vanno per la maggiore i tutto fibra....

che mi dite?
ciaooo e grazie
quel modello lo conosco molto bene , vai tranquillo , le condizioni qui in liguria non sono poi tanto diverse
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 23:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikilo
 
Data registr.: 14-04-2004
Residenza: firenze
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da fra79
Ciao a tutti.
Da troppo tempo leggo dei voli che gli aliantisti fiorentini fanno in toscana etc....pure io abito in zona firenze,e fino ad ora ho volato a motore elettrico con vari motoaliantini.
Ma la mia passione sarebbe il volo in pendio! è da troppo tempo che mi prometto di andarci ma nn l'ho mai fatto......lo so che chi non ci va non vola....ma adesso il mio dilemma è questo:ho un EG ex elettrico,adesso aliante.....e leggendo vedo che i modelli per volare in toscana devono essere cazzuti,perciò con L'eg non ci fo un cavolo

questi sono i quesiti:
io ho il progetto di un old-timer di 3mt,E209 mod,4,2kg in odv tutto legno+fibratura di rinforzo e termoretraibile vario......è stato amore a prima vista (Cherokee2 su ventus n3) e lo voglio fare......ma sarà poi adatto per le condizioni nostre???
qua vanno per la maggiore i tutto fibra....

che mi dite?

ciaooo e grazie
Mi sembri determinato ad imparare a volare in pendio quindi ti devi orientare verso cose che puoi gestire anche da subito anche in mancanza del supporto dei "bravi".
Gli EG non sono buoni in pendio, sono dei farfalloni da usare in pianura o quasi e non impari niente. Ti ci vuole un modello con ala in legno e fusoliera in fibra, di 2 mt.di apertura, lascia perdere i tutto fibra, o sei un mago oppure con questi oggetti finisci dissanguato e smetti rapidamente di volare. Il modelletto che dico io lo fabbrica la Tangent e si chiama Kult mini, ha l'ala in legno tutta di un pezzo con RG 15 vola benissimo in tutte le condizioni e ti fai un'esperienza notevole senza dipendere da nessuno. Dopo un lungo periodo con questo pur piccolo ma vero modello puoi pensare al passo successivo, ma ora e' prematuro parlarne.
La Tangent ne fa' diverse versioni a partire da poco meno di 200 E. E' troppo? Allora ci vuole sugo di gomito e farselo di sana pianta e non e' facile ai tempi d'oggi, trovi solo chi ti invita a spendere e nessuno che ti dia una mano.
Ciao
nikilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 01:18   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
le condizioni qui in liguria non sono poi tanto diverse


Forse sul Cornua in questi ultimi mesi di tramontanate furenti...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 10:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
Grazie a tutti delle risposte!!
Nikilo il tuo consiglio mi sembra giusto davvero! mi guardo un po in giro per il modello da te proposto ....amo costruire perciò se su questi tangent c'è da lavorarci meglio ancora
comunque il Cherooke2 mi piace troppo,poi è tutto legno e io adoro stò materiale....perciò lo farò comunque.....magari mentre mi faccio un po di esperienza in pendio con un modello da cui posso davvero imparare!

ciaoooo
__________________
"...è meglio una delusione vera,che una gioia finta.."

"I capelli bianchi denotano la vecchiaia e non la saggezza...."
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 12:28   #8 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da fra79
Grazie a tutti delle risposte!!
Nikilo il tuo consiglio mi sembra giusto davvero! mi guardo un po in giro per il modello da te proposto ....amo costruire perciò se su questi tangent c'è da lavorarci meglio ancora
comunque il Cherooke2 mi piace troppo,poi è tutto legno e io adoro stò materiale....perciò lo farò comunque.....magari mentre mi faccio un po di esperienza in pendio con un modello da cui posso davvero imparare!

ciaoooo
si, ci vuole un modello piu' adatto, ma non sempre le condizioni sono cosi' impegnative....intanto bisogna prendere confidenza con il pendio e inziare a capire come funziona. Capitano giornate in cui le condizioni sono accettabili anche per l'eg....ci sono gia' esempi di modellisti che sono partiti cosi' e ora volano con modelli piu' impegnativi. Il ns pendio piu' vicino permette pochi errori in attarraggio e in qualche modo bisogna pur imparare, per cui anche l'eg puo' aiutarti a cominciare. Per andare avanti ci vuole passione e determinazione e soprattutto bisogna lasciar da parte la paura di rompere, ded essere consapevoli che spesso bisogna lavorare per riparare i modelli. L'importante e' volare, volare, volare e non farsi intimidre dal pendio altrimenti ciccia! Per i modelli old timer meglio aspettare il momento giusto.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 13:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
si, ci vuole un modello piu' adatto, ma non sempre le condizioni sono cosi' impegnative....intanto bisogna prendere confidenza con il pendio e inziare a capire come funziona. Capitano giornate in cui le condizioni sono accettabili anche per l'eg....ci sono gia' esempi di modellisti che sono partiti cosi' e ora volano con modelli piu' impegnativi. Il ns pendio piu' vicino permette pochi errori in attarraggio e in qualche modo bisogna pur imparare, per cui anche l'eg puo' aiutarti a cominciare. Per andare avanti ci vuole passione e determinazione e soprattutto bisogna lasciar da parte la paura di rompere, ded essere consapevoli che spesso bisogna lavorare per riparare i modelli. L'importante e' volare, volare, volare e non farsi intimidre dal pendio altrimenti ciccia! Per i modelli old timer meglio aspettare il momento giusto.
Ciao....
bè allora vedo che riesco a fare con l'eg.... poi per le scassature non problem,ho imparato da solo a volicchiare e di tonfi nè ho fatti parecchi ...comunque un modello serio entry level penso sia prima o poi indispensabile,quel tangent mi piace pure, se mi dite che è valido per un dopo eg per fare una buona esperienza inizio a farci un pensierino!!....anche perchè poi mi devo accattare pure una tx seria
Mario perchè per gli old timer bisogna aspettare il mometo giusto?......per i pollici o le condizioni?

ciaoooo

ciaoooo
__________________
"...è meglio una delusione vera,che una gioia finta.."

"I capelli bianchi denotano la vecchiaia e non la saggezza...."
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 13:29   #10 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da fra79
Ciao....
bè allora vedo che riesco a fare con l'eg.... poi per le scassature non problem,ho imparato da solo a volicchiare e di tonfi nè ho fatti parecchi ...comunque un modello serio entry level penso sia prima o poi indispensabile,quel tangent mi piace pure, se mi dite che è valido per un dopo eg per fare una buona esperienza inizio a farci un pensierino!!....anche perchè poi mi devo accattare pure una tx seria
Mario perchè per gli old timer bisogna aspettare il mometo giusto?......per i pollici o le condizioni?

ciaoooo

ciaoooo
per entrabe le cose.... le condizioni richiedono spesso modelli robusti, ma anche l'atterraggio. ci sono giornate tranquille ma sono abbastanza rare.... un conto e atterrare con eg, un conto con un aliante in legno.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Liguri, Toscani e Marchigiani (e anche più in giù volendo) paologiusy Incontri Modellistici 12 16 settembre 07 03:48
Aliante G.A.E Aeromodellismo Alianti 2 26 dicembre 06 10:13
Aliante 3m Harley Aeromodellismo Alianti 11 10 ottobre 05 18:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002