| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
| Citazione:
Non concordo del tutto con te per precisare, visti i due video per quel tipo di volo il Discus lo puoi lasciare comè, se voli con condizioni medio forti se non metti la baionetta in acciaio che pesa di più ma ancora poco per le dimensioni del modello ( secondo me quelle dimensioni richiederebbero almeno 1,5-2 Kg e il mio pesa solo 1,1Kg) rischi che ceda all'improvviso mentre l'acciaio piega ma salvi il modello come già detto altre volte ho volato con dinamica oltre i 50Km/h senza risparmiarlo, visto il peso limitato più di tanto non andava, ma dei tedeschi presenti sono venuti a vederlo increduli fosse quello della Jamara Poi come tutti i modelli richiede atterraggi e non interraggi Ciao Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-09-2007 Residenza: Lucca
|
Concordo con tutti che innanzitutto dobbiamo valutare per quale tipo di volo e per quali condizioni optiamo per un modello piuttosto che per un altro. Sicuramente ci deve essere una "bottom line" sotto la quale sia per finiture, assemblaggio, qualita' dei materiali e concetti costruttivi, sarebbe meglio non scendere, dall'altro lato, per il prezzo richiesto, non possiamo aspettarci miracoli, e, chi predilige voli più "aggressivi" optera' saggiamente per modelli piu robusti. Cerco solo di capire se, per esempio, l'ASW28 e' un modello "onesto" e sta sopra questa soglia-qualitativa. L'ASW28 mi piace molto; sto da poco ri-approcciando l'aeromodellismo dopo una pausa di alcuni anni, e le riproduzioni degli alianti mi hanno sempre affascinato. Mi accontenterei quindi di un volo tranquillo, (senza grossi stress meccanici a parte quelli non voluti, generati per colpa mia) come, per esempio, quello che vedo nei video di Luca Masali col suo Discus ( bellissima musica!!) Sto quindi valutando, mentre imparo di nuovo ad addomesticare i pollici, quale modello potrebbe essere papabile per il prossimo futuro, cercando un buon compromesso tra qualita', prezzo e appagamento oculare ![]() Andrea |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| User |
@danielep: certo, hai ragione; ma come dicevo, la premessa è che il discus è un veleggiatore da pianura e pendio con condizioni deboli; in condizioni forti ce lo vedo male, non tanto per la robustezza, quanto per la noia: che te ne fai di un farfallone con un pendio che pompa? meglio tirare fuori qualcosa di più caricato, penetrante e acro, piuttosto che mettere ballast a un modello che tanto acro non sarà mai .quanto alla baionetta d'acciaio, è inutile; per spaccare la baionetta in carbonio di un modello da 1,2 kg dovresti fargli incassare 15G... il che è un carico demenziale per un modello del genere. E difatti gli unici cedimenti che ho visto nell'ala del discus sono stati dovuti a manovre sbagliate fatte con modelli che avevano già subito pesanti danni in interraggi, precedenti, come li chiami tu; e come sappiamo il carbonio piuò segnarsi e se si segna si spacca, quindia sarebbe bastato controllare la baionetta dopo la botta e cambiarla Citazione:
Se poi pensi che a 150 neuri e rotti c'è anche chi ti rifila un disgustoso grumo di polistiolo (pardon, volevo dire epp) spacciandotelo per veleggiatore... ecco, la mia bottom line sta appena una spanna sopra quei cosi lì dal nome che ricorda il cul...
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2003 Residenza: Napoli
|
volendo utilizzare in pianura un ASW28 o DG1000, quindi motorizzarlo perchè non ho possibilità al campo di trainare, pensate che sia possibile farlo ??? con che motorizzazione ??? mi rendo conto che non è il massimo dell'estetica ... ma sono modelli molto belli, al momento uso un gommolo (arcus). saluti |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-09-2007 Residenza: Lucca
|
[QUOTE=luca.masali Beh, la "bottom line" naturalmente dipende dalle aspettative personali, ma credo che ben difficilmente ti deluderanno, questi Jamara/Jbs: i materiali sono buoni, la cura costruttiva è di buon livello, la progettazione è attenta, la rifinitura è sopra la media, le scelte aerodinamiche sono corrette e la struttura è a posto. Volano molto bene, sono stabili, facili e volendo anche veloci, che vuoi di più? Certo, non sono paragonabili al prodotto di un artigiano o a un tuttofibra di gran blasone, ma anche il prezzo è ben diverso... senza contare che l'ala centinata è un capolavoro, leggera e dritta come una spada. A questi prezzi sei già fortunato se non ti rifilano il solito polistirolo tagliato a macchina con incollato sopra un foglio di legnaccio. Se poi pensi che a 150 neuri e rotti c'è anche chi ti rifila un disgustoso grumo di polistiolo (pardon, volevo dire epp) spacciandotelo per veleggiatore... ecco, la mia bottom line sta appena una spanna sopra quei cosi lì dal nome che ricorda il cul... [/QUOTE]Hihi.. mi piace la definizione "grumo di polistirolo" (o EPP che sia) ![]() Sicuramente questi modelli non sono da denigrare in toto, li ritengo validi per fare apprendistato (leggi E.G.) sono robusti, molto tranquilli in volo, e relativamente semplici da riparare in caso di interraggi, ma anche io il Culatello non lo prenderei mai, non da quel sufficiente "appagamento oculare" di cui scrivevo in precedenza, e.. E.G. ok, ma perseverare con l'EPP e' diabolico ![]() @ Pepetone la JSB ha in listino anche le versioni di DG1000 e ASW28 gia' con il "naso tagliato" predisposti per motore elettrico. So che la cosa e' discutibile, ai confini dell'eresia, ma, c'e' chi purtroppo per motivi di tempo o distanza, non va in pendio ma apprezza la forma sinuosa e leggiadra di un aliante, che motoaliante diventera' ![]() Sul sito di Jonathan negli accessori relativi al DG1000 inseriscono il motore Hype - AL35/1580S Andrea |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-10-2007 Residenza: PADOVA
| Asw 28
Ciao, mi arriverà L'asw 28 purtroppo con il muso tagliato (perchè il modello con il muso non è disponibile), appena ho qualche foto (se mi arriva) le allego, io lo farò sia per l'elettrico sia con lo sgancio per trainatore (visto che ce l'ha mo fratello) costruirò quindi due musetti intercambiabili (anche perche il motore sul ASW 28 deve fare perecchio schifo !!!! ciao |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #19 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-06-2006 Residenza: Roma e provincia
|
Io nn ho grande esperienza su questi tre modelli da voi citati, quindi nn vi saprei dare un parere molto attendibile sulle loro caratteristiche soprattutto in volo. Per quanto riguarda il discus ho potuto vedrlo anche in volo e nn sembra male, forse un pò fragile struttutralmente an che sul trave di coda che in atterraggio a causa delle dimensioni del piano di coda subisce sollecitazioni nn indifferenti. Se poi si discute solo l'aspetto estetico il più bello e più riuscito sencondo me tra i tre è l'ASW-28 che ho potuto vedere e toccare con mano nel negozio dell'amico Vincenzo; rispetto al Discus-Jamara mi sembra un tantnino più robusto soprattutto per quanto riguarda la fuso. Pe quanto riguarda le fasi di volo del Dg-1000 e dell'ASW-28 nn saprei che dire visto che nn ho avuto l'occasione di osservali in azione. Ciao Danilo |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2007
|
Io non ho nessuno dei tre ( discus, asw 28, dg 1000) ma gli ho provati tutti e tre. Hanno tutti il difetto di non avere diedro e questo fa si che a terra non siano particolarmente belli, ad esclusione del dg 1000 che per un " effetto ottico" ha le winglets che rendono all' ala maggiore diedro; sono verniciati con poliuretana su fusoliere appena uscite da stampo e il distazzante rimasto, con le botte che la fusoliera prende, fa' il suo effetto distaccando porzioni di vernicie come se fosse oracover. L' asw 28 e' il piu' blasonato ma secondo me e' il peggiore ; ha un trave molto sottile e debole che fa vibrare la coda in maniera no indifferente; quello che ho provato aveva uno spessore sul piano di coda per aumentare l' incidenza che era negativa, per il resto volava bene, sia in termica, sia nei traversoni Il discus vola anche lui bene , ma ha poco diedro; il dg 1000 e', secondo me, il piu' bello dei tre , anche se in volo non ho notato notevoli differenze; ha caratteristiche simili ai fratelli ... buon volo in termica e discreto rateo di discesa. per quello che costano sono dei buoni modelli e vanno bene per una persona che non vuole spendere cifre astronomiche pur avendo una semi-riproduzione |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |