[QUOTE=luca.masali
Beh, la "bottom line" naturalmente dipende dalle aspettative personali, ma credo che ben difficilmente ti deluderanno, questi Jamara/Jbs: i materiali sono buoni, la cura costruttiva è di buon livello, la progettazione è attenta, la rifinitura è sopra la media, le scelte aerodinamiche sono corrette e la struttura è a posto. Volano molto bene, sono stabili, facili e volendo anche veloci, che vuoi di più? Certo, non sono paragonabili al prodotto di un artigiano o a un tuttofibra di gran blasone, ma anche il prezzo è ben diverso... senza contare che l'ala centinata è un capolavoro, leggera e dritta come una spada. A questi prezzi sei già fortunato se non ti rifilano il solito polistirolo tagliato a macchina con incollato sopra un foglio di legnaccio.
Se poi pensi che a 150 neuri e rotti c'è anche chi ti rifila un disgustoso grumo di polistiolo (pardon, volevo dire epp) spacciandotelo per veleggiatore... ecco, la mia bottom line sta appena una spanna sopra quei cosi lì dal nome che ricorda il cul...

[/QUOTE]
Hihi.. mi piace la definizione "grumo di polistirolo" (o EPP che sia)
Sicuramente questi modelli non sono da denigrare in toto,
li ritengo validi per fare apprendistato (leggi E.G.)
sono robusti, molto tranquilli in volo, e relativamente semplici da riparare in caso di interraggi,
ma anche io il Culatello non lo prenderei mai,
non da quel sufficiente "appagamento oculare" di cui scrivevo in precedenza,
e.. E.G. ok, ma perseverare con l'EPP e' diabolico
@ Pepetone
la JSB ha in listino anche le versioni di DG1000 e ASW28 gia' con il "naso tagliato"
predisposti per motore elettrico.
So che la cosa e' discutibile, ai confini dell'eresia, ma,
c'e' chi purtroppo per motivi di tempo o distanza, non va in pendio
ma apprezza la forma sinuosa e leggiadra di un aliante,
che motoaliante diventera'
Sul sito di Jonathan negli accessori relativi al DG1000 inseriscono il motore Hype - AL35/1580S
Andrea