Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 07, 14:25   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Ciao Lorenzo, In Bocca Al Lupo (Elettrico)!
No, no, non pensavo di trasformare l' Airquake in F5B, solo di dargli una motorizzazione adeguata, la differenza la conosco anch' io, è solo per avvicinarsi un poco alle prestazioni F5B rispetto ad altre cosa, lo so benissimo che al massimo posso salire a 40 m/sec rispetto ai 60 m/sec ed oltre degli F5B, ma diciamo più di così nn ci si arriva vicino......
Poi non voglio spendere cifre favolose in motore, regolatori, pacchi ed eliche!
Per curiosità : quanto spendi per un "kit" da 40m/s ?
intendo : motore , regolatore e batteria ...
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 15:00   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli
Per curiosità : quanto spendi per un "kit" da 40m/s ?
intendo : motore , regolatore e batteria ...
Motore Kontronik 600 con riduttore sui 230 Neuri. (di meno non ho trovato
Batterie 6S da 2200 con 50C di Burst 130 Neuri (già in casa 2 pacchi da 3 per altri usi)
Regolatore da 6 celle-90 continui-110 per 20 sec. già in casa, se no prendendolo dove conviene 60/80 Neuri (in giro ci sono prezzi pazzeschi, ma un regolatore che tiene 70A per 3 minuti su una ventola costa meno di 40 Neuri, saranno anche copie cinesi, ma gli hacker sono copie cinesi degli Jeti (prima erano Jeti)
Chiaro che non è roba da F5B, ma il suo dovere lo fa, pensa che ho (avevo) un modelletto che, con una 7x4 e un motore BL tipo 2825 e 3 celle da 1700, con 40A di assorbimento Motocalc mi dava a 900 gr. di trazione statica, con un peso di 850 sulla bilancia, lanciavo in verticale e in 8/10 secondi (cronometrati)lo perdevo quasi alla vista (150 di AA) secondo Motocalc non saliva a più di 9 m/sec.
Boh
ps Aadvark mi è testimone,come pure Fonso e Candini
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 15:18   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Motore Kontronik 600 con riduttore sui 230 Neuri. (di meno non ho trovato
Batterie 6S da 2200 con 50C di Burst 130 Neuri (già in casa 2 pacchi da 3 per altri usi)
Regolatore da 6 celle-90 continui-110 per 20 sec. già in casa, se no prendendolo dove conviene 60/80 Neuri (in giro ci sono prezzi pazzeschi, ma un regolatore che tiene 70A per 3 minuti su una ventola costa meno di 40 Neuri, saranno anche copie cinesi, ma gli hacker sono copie cinesi degli Jeti (prima erano Jeti)
Chiaro che non è roba da F5B, ma il suo dovere lo fa, pensa che ho (avevo) un modelletto che, con una 7x4 e un motore BL tipo 2825 e 3 celle da 1700, con 40A di assorbimento Motocalc mi dava a 900 gr. di trazione statica, con un peso di 850 sulla bilancia, lanciavo in verticale e in 8/10 secondi (cronometrati)lo perdevo quasi alla vista (150 di AA) secondo Motocalc non saliva a più di 9 m/sec.
Boh
ps Aadvark mi è testimone,come pure Fonso e Candini
Se non ho capito male il modello in questione ( airquake ) è 2 mt di apertura .
Credo sia difficile stare sotto ai 1600 gr in ODV .
Nutro fortissimi dubbi che con una motorizzazione del genere possa salire a 40m/s , non considerando che le povere 2200 si prendono delle belle strapazzate .
La domanda rimane quanto valuti un " kit " da 40m/s ?
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 15:39   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli
Se non ho capito male il modello in questione ( airquake ) è 2 mt di apertura .
Credo sia difficile stare sotto ai 1600 gr in ODV .
Nutro fortissimi dubbi che con una motorizzazione del genere possa salire a 40m/s , non considerando che le povere 2200 si prendono delle belle strapazzate .
La domanda rimane quanto valuti un " kit " da 40m/s ?
Con materiale commerciale da primaria ditta non meno di 700 Neuri, diciamo 300 motore, 200 regolatore, 200 batterie.
Assorbimento circa 100A.
Peso dell' oggetto in OdV (con le 2200) circa 1450 gr. compresa una Lipo 450 Mah 2S.
Con le 3300 sarei a 1700, mi darebbero oltre 30A in più, ma poi chi le gestisce?
Ne il motore ne il regolatore ce la farebbero.
E passare a motori tipo HP o Lehner e regolatori da 140/150A nn se ne parla neppure.
Al massimo, se mi si rovinano le celle, metto un' elica + piccola, salirò a 30 m/sec con un pacco di batterie nuovo e mi accontenterò.
D' altronde, se non provi non lo sai.
Ho già provato le 2200 Flightpower con 3 celle e 2 ventole Wemotec attaccate (quasi 90A di pinza) e sono ancora lì.
Chiaro che non durano una vita, ma le 3300/3700 sono troppo pesanti, non avendo un motore/regolatore adatto.

ps il tallone d' achille sono le batterie, ma nn ho nessuna voglia di mettermi a provare le Nimh Sub-C a barilotto, pushate, selezionate ecc.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 15:47   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
intendevo sul motore che già hai!
ossia al posto della 16x12 non ci potrebbe stare una 14x14 o al limite 15x15 o se ci fosse 15x14?

specifico che la mia non è una domanda retorica (non ho già una risposta alla mia domanda) ma pura curiosità.

Citazione:
Originalmente inviato da batman
Se mi paghi il motore in grado di tirarla e il regolatore annesso, io la monto......
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 15:54   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Con materiale commerciale da primaria ditta non meno di 700 Neuri, diciamo 300 motore, 200 regolatore, 200 batterie.
Assorbimento circa 100A.
Peso dell' oggetto in OdV (con le 2200) circa 1450 gr. compresa una Lipo 450 Mah 2S.
Con le 3300 sarei a 1700, mi darebbero oltre 30A in più, ma poi chi le gestisce?
Ne il motore ne il regolatore ce la farebbero.
E passare a motori tipo HP o Lehner e regolatori da 140/150A nn se ne parla neppure.
Al massimo, se mi si rovinano le celle, metto un' elica + piccola, salirò a 30 m/sec con un pacco di batterie nuovo e mi accontenterò.
D' altronde, se non provi non lo sai.
Ho già provato le 2200 Flightpower con 3 celle e 2 ventole Wemotec attaccate (quasi 90A di pinza) e sono ancora lì.
Chiaro che non durano una vita, ma le 3300/3700 sono troppo pesanti, non avendo un motore/regolatore adatto.

ps il tallone d' achille sono le batterie, ma nn ho nessuna voglia di mettermi a provare le Nimh Sub-C a barilotto, pushate, selezionate ecc.
Ok , diciamo 700 Euro per salire a circa 35 m/s .
Ho scoperto che per salire a 60 m/s .... si spende poco di più .
Poi ogni m/s in più è esponenzialmente più costoso .... ma questa è un'altra storia.
Ovviamente a regolamento bisogna usare le NiMh .... ed averne cura " maniacale " però il risultato è eccezionale .
Si possono usare anche le Lipo ( 4S 4000 ) però i motori ed i modelli per il momento sono ottimizzati per le NiMh .
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 15:57   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
intendevo sul motore che già hai!
ossia al posto della 16x12 non ci potrebbe stare una 14x14 o al limite 15x15 o se ci fosse 15x14?

specifico che la mia non è una domanda retorica (non ho già una risposta alla mia domanda) ma pura curiosità.
Succhierebbe troppi Ampere (leggi la risposta sopra) e avrebbe la stessa trazione, devo poter andare in verticale a quella velocità lì.
Se avessi delle esigenze di velocità orizzontale allora ci andrebbe un' elica quadra, ma con maggior n. di giri e + piccola.
Motore e riduttore sono specifici per quel tipo di uso e quel determinato assorbimento.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 16:06   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli
Ok , diciamo 700 Euro per salire a circa 35 m/s .
Ho scoperto che per salire a 60 m/s .... si spende poco di più .
Poi ogni m/s in più è esponenzialmente più costoso .... ma questa è un'altra storia.
Ovviamente a regolamento bisogna usare le NiMh .... ed averne cura " maniacale " però il risultato è eccezionale .
Si possono usare anche le Lipo ( 4S 4000 ) però i motori ed i modelli per il momento sono ottimizzati per le NiMh .
Chevoli, interessante...
Ma l' Airquake non è un F5B, e tra l' altro non ha neanche il posto per farcele stare.... finirebbero troppo indietro (ti confesserò che una mezza idea mi era venuta......)
Le lipo da 4000 penso non ci stiano, per gli stessi motivi.

Allora, visto che stai dandoti un' occhiata in giro, se uno dovesse prendere tutto da capo (io il motore e regolatore li ho già, e l' Airquake, che non è un F5B, lo farei andare anche con un Mega 22/20 se nn avessi altro) dove andresti a parare, come motore (presumo un motore da 130/140A di consumo)?
Qualche modello usato dell' anno prima?
Le Nimh le prendiamo Pushate o mettiamo le 4S Lipo da 4000?
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 16:43   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli
La domanda rimane quanto valuti un " kit " da 40m/s ?
Mi sembri Toretto quando dice "mi devi un'auto da 10 secondi" (Fast&Fourious)

...ma c'è anche un'altra domanda che rimane... spiega un pochino 'ste differenze tra la "porsche" e la tua F1
laminazione? Longherone? sandwich? finitura??
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 17:02   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Chevoli, interessante...
Ma l' Airquake non è un F5B, e tra l' altro non ha neanche il posto per farcele stare.... finirebbero troppo indietro (ti confesserò che una mezza idea mi era venuta......)
Le lipo da 4000 penso non ci stiano, per gli stessi motivi.

Allora, visto che stai dandoti un' occhiata in giro, se uno dovesse prendere tutto da capo (io il motore e regolatore li ho già, e l' Airquake, che non è un F5B, lo farei andare anche con un Mega 22/20 se nn avessi altro) dove andresti a parare, come motore (presumo un motore da 130/140A di consumo)?
Qualche modello usato dell' anno prima?
Le Nimh le prendiamo Pushate o mettiamo le 4S Lipo da 4000?
Diciamo che usando una motorizzazione basata su motore NEO 1511-1D , regolatore Castle Creation 125 , elica home made circa 18/17 e 16 celle NiMh da 4200 mAh ed un peso in ODV di circa 2100 gr la salita a 60 m/s è abbastanza assicurata ( dipende molto dal modello ) .
Il costo del motore / regolatore è intorno ai 750 euro , le batterie diciamo 100 euro al pacco .
Modelli usati in giro .... basta cercare e chiedere alle persone giuste ; non c'è molto ma forse qualcosa si trova .
Le batterie : se il modello è da puro divertimento io metterei le lipo ma se vuoi competere devi adattarti al regolamento ed andare a NiMh .

PS : non mi sto più guardando in giro ... sono pronto e gasato per la prossima di campionato italiano a Foiano ( farò sicuramente l'ultimo posto ndr )
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Follia scoppiettante iraciddu Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 19 marzo 07 16:30
sarà una follia? Avistar Aeromodellismo Alianti 31 12 novembre 06 20:05
df 37 ordinaria follia maxsteel77 Elimodellismo Principianti 7 05 maggio 06 19:21
il BEC su alianti.. follia? fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 42 27 aprile 05 13:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002