Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 05, 11:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
Ciao a tutti,

è nato un dibattito in pista per quanto riguarda il BEC sugli alianti.. chi dice una follia chi no.. vorrei sentire anche voi.

se lancio il modello in pendio e il motore lo uso solo per eventuale recupero credo non ci siano problemi.. ma... in pianura, devo andare in quota a motore e poi fare voli di min. 45min in questo caso direi proprio di no

che ne dite?
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 11:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Come ho già detto in altri post non mi fido del BEC su modelli di una cerca dimensione e peso che permettono l'alimentazione autonoma di rx e servi.

Ognuno di noi poi fa come crede. Un mio amico ha bruciato un regolatore sul Termic-Palio ed aveva appena montato l'alimentazione separata, così ha salvato il modello.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 11:54   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Se ti fidi del BEC in un modello a motore non vedo perchè non ti dovresti fidare su un motoaliante. Se il motore lo usi solo per fare quota, l'autonomia garantita dal pacco principale sarà di gran lunga superiore a quella che può fornire un pacco Rx. Al contrario se hai motivo per non fidarti del BEC a priori, allora questo vale sia per un modello normale che per un aliante.

Poi entrano in gioco le dimensioni. Personalmente ho qualche dubbio ad usare il BEC sul mustang che sto costruendo, ma a dirti la verità non so se ho torto o ragione.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 11:57   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Io ho perso un Thermik Palio!?! perchè avevo ol BEC e a 30 mt. in salita il regolatore è esploso (ho trovato i componenti staccati dentro la cabina), e a questo punto è precipitato senza controllo!!! su una pensilina, dove per fortuna non c' era nessuno.
Se avessi avuto l' alimentazione separata non l' avrei rotto e soprattutto NON avrei creato pericolo, un modello a punta di quasi 2 Kg. impazzito può anche causare danni letali.
Da allora su TUTTI i miei modelli, tranne quelli sotto i 500gr. uso le Batterie separate (ne metto 5 così i servi lavorano meglio)
In un aliante che si usa in pendio 5 celle 2300 Nimh pesano 130 grammi, non te ne accorgi..
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 12:08   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sgratt sgratt sgratt, cornetti cornetti e cornetti........

Sempre usato il BEC perchè, tranne in un caso, le dimensioni del motovelegia non lo permettevano.
Ma se avessi potuto le avrei messe.
Infatti mi è capitato con il Cumulus di perdere l'alimentazione a causa di interruzione del negativo della batteria (mangiato dall'acido) ma fortunatamente ero basso e le premurose braccia di un' alberello me lo hanno trattenuto.

Così nel prossimo motovelegia ci metterò l'alimentazione separata.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 12:34   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Innanzitutto se il regolatore ti è "esploso" probabilmente avevi toppato la motorizzazione no? O ti ha solo detto male?

A parte questo, come possono rompersi i BEC, altrettanto potrebbero fare i pacchi Rx no? Potrebbe staccarsi un piedino della spinetta... potrebbe dissaldarsi una linguetta del pacco... potrebbe ossidarsi il negativo delle batterie Rx...

insomma, se può fallare il BEC non potrebbe fare altrettanto il pacco Rx?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 12:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Mi pare ci sia una notevole differenza tra un pacco rx e un regolatore che fa funzionare un motore con elevati assorbimenti e fornire l'alimentazione alla rx.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 13:13   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by Hannibal@20 aprile 2005, 11:24
Innanzitutto se il regolatore ti è "esploso" probabilmente avevi toppato la motorizzazione no? O ti ha solo detto male?

A parte questo, come possono rompersi i BEC, altrettanto potrebbero fare i pacchi Rx no? Potrebbe staccarsi un piedino della spinetta... potrebbe dissaldarsi una linguetta del pacco... potrebbe ossidarsi il negativo delle batterie Rx...

insomma, se può fallare il BEC non potrebbe fare altrettanto il pacco Rx?
Il pacco separato è una sicurezza, è molto difficile che se controllato dia problemi, il BEC a volte può avere problemi durante la transizione da minimo a massimo del regolatore.
Soprattutto nei regolatori Brushless, mi è stato citato da Tester di importatori (es. Marco Moschetta) che a volte si sono riscontrate interferenze sui servi e interruzioni istantanee della tensione, dovute al fatto che il circuito di potenza e quello di comando sono collegati fisicamente, loro consigliano anche per Regolatori Brushless con BEC di disabilitarlo e utilizzare una batteria separata, naturalmente dove possibile. Per oltre 12 celle i regoratori invece sono Optoisolati, così il circuito di comando e quello di potenza sono separati e non vi sono problemi.
Questo problema è meno sentito nei regolatori Brushed.
i regolatori si fottono quando ne hanno voglia, quello lì era un Graupner Brushed da 35A e lo usavo da 4 anni, in compenso un mese fa al primo volo, a meta gas, un Actronic 4032 con 6 Lipo ha fatto una bellissima fumata, abbiamo riportato a casa il modello con solo le viti del carrello staccate, e un foro di 2 cm. su un' ala. Il motore era un Actro, quindi non hanno potuto dirmi niente....
ora penso che prenderò lo JETI 77, quando esce, per ora uso lo Jeti 75 che ha anche il Cut/off fino a 8 Lipo.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 13:48   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by batman@20 aprile 2005, 13:03
i regolatori si fottono quando ne hanno voglia, quello lì era un Graupner Brushed da 35A e lo usavo da 4 anni, in compenso un mese fa [color=blue]al primo volo
Cos'era ? Il Pico Mos 35 ? Quello programmabile con i tastini e i led rosso e verde ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 15:02   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by fai4602@20 aprile 2005, 12:38
Cos'era ? Il Pico Mos 35 ? Quello programmabile con i tastini e i led rosso e verde ?
Yesssss! per caso, si è rotto anche a te?
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Follia scoppiettante iraciddu Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 19 marzo 07 16:30
sarà una follia? Avistar Aeromodellismo Alianti 31 12 novembre 06 20:05
df 37 ordinaria follia maxsteel77 Elimodellismo Principianti 7 05 maggio 06 19:21
Ho fatto una follia.. Odi Aeromodellismo Alianti 23 18 luglio 05 22:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002