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Vecchio 20 ottobre 07, 18:14   #1 (permalink)  Top
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Question swift s1 flap si o no ?

Salve a tutti voi sto costruendo uno swift s1 di 2,60m e volevo chiedervi se nella costruzione delle ali voi mi consigliate di farci i flap per poter usare il butterfly in atterraggio o siano sufficienti gli alettoni usati come freni.

grazie a tutti quelli che mi risponderanno (specialmente a Simone).
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di voli....... ma non solo

Marco
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Vecchio 20 ottobre 07, 18:23   #2 (permalink)  Top
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Non è realistico (nel senso riproduzione dell'originale) ma è meglio con li butterfly. Quindi senza dubbio: flap SI. Specialmente se voli in pendio.
Fermo restando che il miglior modo di scendere ed atterrare con un aliante è quello utilizzato dai full size: diruttori e via. Ma non senpre questo in pendio è di aiuto, specie se si hanno a disposizione spazi di atterraggio ristretti.

Un saluto

Robbè
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Ultima modifica di ranox : 04 ottobre 11 alle ore 22:46
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Vecchio 20 ottobre 07, 18:40   #3 (permalink)  Top
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Ciao Robbé,
anche io sto iniziando lo Swiftino da 2,5m... ma penso che lo farò il più semplice possibile... ergo niente flap... sperando di non dover atterrare a cannone...
Casomai si può sempre dare una botta di alettoni a spoiler...
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 20 ottobre 07, 18:47   #4 (permalink)  Top
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Ciao Robbé,
anche io sto iniziando lo Swiftino da 2,5m... ma penso che lo farò il più semplice possibile... ergo niente flap... sperando di non dover atterrare a cannone...
Casomai si può sempre dare una botta di alettoni a spoiler...
Giorgio, lo swiftino vola bello carico, quindi si suppone condizione di vento forte. Se prende botte di vento e raffiche strane quando sei ad un metro da terra con gli alettoni alzati.. inizi a ballare la rumba e per giunta con il movimento degli alettoni ridotto o inefficiente.
I peggiori atterraggi li ho sempre fatti con gli alettoni spoiler. Finchè arrivi liscio e dritto no problem, se poco poco ti serve di correggere iniziano i guai. Però adesso non mi frega più.. riabbasso gli alettoni e faccio un altro giro, fino a imbroccare quello buono.
Pensa che anche io figlio ormai vuol volare solo con il L213a blanik di valenta perchè atterra sempre preciso, mentre col suo ventus da 250 (alettoni spolier) ha fatto un paio di volte la ruota.. e s'èencaxxato
Per contro con il twin acro da 4 metri in pendio ma avendo a disposizione un bel campo di atterraggio non c'è storia.. diruttori aperti e vieni giù tranquillo e sereno. Ma qui si parla di un 4 metri galleggione.. lo swiftino è un'altra parrocchia

Robbè
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Vecchio 20 ottobre 07, 18:54   #5 (permalink)  Top
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Ad essere onesto le uniche volte che ho usato gli spoiler (Schweizerino 2m caricato ad 85) ho fatto pessimi atterraggi... ti concentri più sul comando degli spoiler che sull'assetto del modello... però anche coi freni ho fatto casino... ma lì era lo Swiftone caricato a 105... insomma non sono abituato ad usarli... ergo atterrerò liscio senza nulla... meglio un atterraggio un po' più veloce che uno stallo o una musata...
Lo Swiftino lo voglio tenere leggero, per questo rimarrà semplice e senza fronzoli (flaps, aerofreni e sgancio), seppur robusto....
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Giorgio.

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Vecchio 20 ottobre 07, 19:06   #6 (permalink)  Top
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Ad essere onesto le uniche volte che ho usato gli spoiler (Schweizerino 2m caricato ad 85) ho fatto pessimi atterraggi... ti concentri più sul comando degli spoiler che sull'assetto del modello... però anche coi freni ho fatto casino... ma lì era lo Swiftone caricato a 105... insomma non sono abituato ad usarli... ergo atterrerò liscio senza nulla... meglio un atterraggio un po' più veloce che uno stallo o una musata...
Lo Swiftino lo voglio tenere leggero, per questo rimarrà semplice e senza fronzoli (flaps, aerofreni e sgancio), seppur robusto....
Me raccomando la vernice
LE ali... vai di oracover.. che poi anche le riparazioni sono più immediate..
Che tanto poi ad appesantirsi ci pensa lui da solo.
Il mio foxetto vola da 4 anni, adesso pesa 300 grammi in più.. ma vola meglio. Ne ha viste di cotte e di crude, inclusi lanci con alettoni invertiti, batterie difettose e servi col parkinson..
Comunque quoto i consigli di Doc per ma_pa sulo star leggero, se hai tanto spazio per atterrare no flap, se devi "appontare" stile Nimitz allora si, mettili. Non pensare di usare i flap per avere un profilo variabile sullo swift.. sarebbe una specie di suicidio, specialmente se riprodotto in scala o con profilo classico RG15.

Robbè
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Assolutamente vernice e niente oracover... su questo non transigo... io sto all'oracover come i Caraibi a Messner...
Ma stavolta uso il fondo bicomponente così il bianco mi copre un po' di più...
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Ad essere onesto le uniche volte che ho usato gli spoiler (Schweizerino 2m caricato ad 85) ho fatto pessimi atterraggi... ti concentri più sul comando degli spoiler che sull'assetto del modello... però anche coi freni ho fatto casino... ma lì era lo Swiftone caricato a 105... insomma non sono abituato ad usarli... ergo atterrerò liscio senza nulla... meglio un atterraggio un po' più veloce che uno stallo o una musata...
Lo Swiftino lo voglio tenere leggero, per questo rimarrà semplice e senza fronzoli (flaps, aerofreni e sgancio), seppur robusto....

Boh! Il mio, gemello del tuo e anche quello più peso vanno benissimo, sono stabili e atterrano molto morbidi. Io uso gli spoiler e mi aiutano molto, e non ho mai avuto grandi problemi (e qui mi tocco).
Quel modello non lo hai mai amato...., io invece me ne sono innamorato dopo averlo lanciato e non aver mai dato una tacca di trim.
Questo a dimostrare a volte quanto contano le aspettative, le sensazioni e le condizioni in cui si vola.
Quindi per la domanda iniziale credo valga il buon consiglio di ranox, dipende da dove atterri. Ma vale anche quanto detto da doc, a volte in atterraggio, dovendo pensare a troppe cose (freni, carrelli, fasi di volo), spesso si finisce per fare casino....., e il butterfly non è una cosa tanto semplice
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
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Vecchio 20 ottobre 07, 19:34   #9 (permalink)  Top
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Già, non ho mai trovato feeling con lo Swiftone... e comunque su questo ho i frenoni da 37cm che gli fanno tirare una bella inchiodata e lo stallo è subito lì pronto...
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Sto leggendo un po' di tutto nel forum per imparare qualcosa in fretta, scusatemi quindi per la domanda forse ingenua, ma per usare gli alettoni come freni in pendio vanno in alto o in basso? E quanti gradi per essere efficaci e mantenere un po di controllo?
grazie
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