Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 07, 14:53   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
di tzagi ne sono stati fatti in molte versioni... sullo tzagi gli alettoni vanno montati esterni e se vuoi restar leggero falli in balsa leggera. che va piu che bene!
lo ricopri con quello che vuoi carta da pacchi, scotch ,nastro da pacchi, carta colorata da ferramenta, ecc..eccc...
gli alettoni vanno tenuti alzati di qualche mm (tipo flap negativo).
Ciao fiorello
E se non li alzo?Vorrei un comportamento neutro sia in normale che in rovescio...però già il profilo me lo impedisce...si può fare con un profilo simmetrico?
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 15:04   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ask21
E se non li alzo?Vorrei un comportamento neutro sia in normale che in rovescio...però già il profilo me lo impedisce...si può fare con un profilo simmetrico?
beh lo tzagi vola discretamente in rovescio ...
se non li alzi il modello picchia
il profilo usato sui tutt'ala e' quasi sempre un autostabile che pero' non puo' stabilizzare da solo il modello e quindi ha la necessità di essere "corretto" alzando gli alettoni..
altri profili per tutt'ala ci sono e ce ne sono anche di velocissimi solo che hanno altre configurazioni dell'ala.. ecc.ecc.. il discorso e lunghetto...
se fai uno tzagi questi sono i parametri da rispettare per farlo svolacchiare.
non farti eccessivi problemi che vola bene e ti diverti anche con questo qua

se guardi il mio post fot dei miei modelli...
c'e uno tzagi modificato monoderiva centrale.. e vola perfettamente!
ciaooo
Fiorello
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 02:57   #13 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ask21
Quindi essendo il primo saranno costruiti con un pezzetto di balsa aggiunto al bordo di uscita!

Aerodinamicamente quale è la differenza...ammesso che ci sia?
scusami non ho compreso, intendi se l'alettone deve seguire il profilo dell'ala(quindi ricavato da essa) oppure fatto a tavoletta? chiedevi appunto la differenza se ho ben capito. se è così quoto la tua domanda, sono curioso anch'io.
  Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 09:31   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
scusami non ho compreso, intendi se l'alettone deve seguire il profilo dell'ala(quindi ricavato da essa) oppure fatto a tavoletta? chiedevi appunto la differenza se ho ben capito. se è così quoto la tua domanda, sono curioso anch'io.

Io farei l'alettone ricavandolo dal profilo dell'ala, mi sembra più puro aerodinamicamente, ma va bene anche aggiungendolo come consigliato nel sito dello zagi.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 09:51   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Io farei l'alettone ricavandolo dal profilo dell'ala, mi sembra più puro aerodinamicamente
Quoto! I profili utilizzati nello Tzagi sono già autostabili e quindi non dovrebbero aver bisogno di alettoni "prolungati" e messi in posizione a salire. Di solito invece sui vari Tzagi che si vedono in giro gli alettoni sono fatti a tavoletta e alzati di parecchi millimetri rispetto alla naturale forma del profilo. Questo per correggere gli errori di centraggio che sui tuttala hanno effetti molto più pronunciati. Ovviamente in questo modo il profilo alare si trova a lavorare in una condizione di scarsa efficienza. Io gli alettoni li taglierei direttamente dal profilo alare, mantenendoli a 0° gradi rispetto alla forma normale del profilo e curando al massimo il centraggio.

PS Se a qualcuno interessa, ho un paio di semiali quasi finite del tuttala Tsunami (progetto di M. Marzocchi).
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 10:48   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Quoto! I profili utilizzati nello Tzagi sono già autostabili e quindi non dovrebbero aver bisogno di alettoni "prolungati" e messi in posizione a salire. Di solito invece sui vari Tzagi che si vedono in giro gli alettoni sono fatti a tavoletta e alzati di parecchi millimetri rispetto alla naturale forma del profilo. Questo per correggere gli errori di centraggio che sui tuttala hanno effetti molto più pronunciati. Ovviamente in questo modo il profilo alare si trova a lavorare in una condizione di scarsa efficienza. Io gli alettoni li taglierei direttamente dal profilo alare, mantenendoli a 0° gradi rispetto alla forma normale del profilo e curando al massimo il centraggio.

PS Se a qualcuno interessa, ho un paio di semiali quasi finite del tuttala Tsunami (progetto di M. Marzocchi).

Quale è lo Tsunami???Io sono interessato a tutti i tuttala...purchè si possano usare in pendio...




...stò prendendo la specializzazione!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 10:52   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da ask21
Quale è lo Tsunami???Io sono interessato a tutti i tuttala...purchè si possano usare in pendio...
E' quello a questo LINK.
E' ovviamente da pendio e dovrebbe essere abbastanza veloce.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 11:09   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brucomela
 
Data registr.: 01-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Io ho un tuttala della MS Composite (lo Swift II) e gli alettoni sono ricavati dallo stesso profilo alare (non sono a tavoletta ma bensì sono la parte terminale verso il BU del profilo): avendo cura di effettuare un ottimo centraggio del baricentro (i tuttala sono molto sensibili al posizionamento del CG) ho gli alettoni esattamente centrati (nè positivi nè negativi) e posso dire che il volo ne guadagna notevolmente sia in termini di velocità massima che di neutralità in volo dritto e rovescio.
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 11:15   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da brucomela
Io ho un tuttala della MS Composite (lo Swift II) e gli alettoni sono ricavati dallo stesso profilo alare (non sono a tavoletta ma bensì sono la parte terminale verso il BU del profilo): avendo cura di effettuare un ottimo centraggio del baricentro (i tuttala sono molto sensibili al posizionamento del CG) ho gli alettoni esattamente centrati (nè positivi nè negativi) e posso dire che il volo ne guadagna notevolmente sia in termini di velocità massima che di neutralità in volo dritto e rovescio.
...che è proprio quello che mi interessa!Sai per caso che profilo ha lo swift?

Ho visto lo Tsunami...mi piace però un modello senza pod o semifusoliera,che dir si voglia!



Siccome devo ancora fare le dime,che profilo uso per un tutt'ala da pendio piuttosto "acro"?A questo punto un profilo autostabile per poter usare gli alettoni "non esterni"...
Gli autostabili sono autostabili anche in volo rovescio?
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 11:17   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da ask21
Ho visto lo Tsunami...mi piace però un modello senza pod o semifusoliera,che dir si voglia!
Nessuno obbliga a farla la fusoliera...
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Paura esterni the_dreamer Elimodellismo Motore Elettrico 12 20 maggio 07 12:49
Tornado tutt'ala Creative Aeromodellismo Principianti 8 27 marzo 06 16:04
Tutt'ala in depron... Creative Aeromodellismo Volo Elettrico 1 23 dicembre 05 17:07
scelta tutt'ala claudiof Aeromodellismo Volo Elettrico 14 18 dicembre 05 20:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002