Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 06, 16:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Question Tornado tutt'ala

Aiuto ragazzi, chi di voi ha comprato il tornado, tutt'ala da combattimento da pendio venduto da Jonathan? Ho bisogno di un chiarimento perchè penso di non aver compreso bene le istruzioni di montaggio...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 06, 16:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
acquistato ma ancora da assemblare, comunque non mi sembra di aver trovato difficoltà nella lettura delle istruzioni, sono tutte indicazioni usuali per chi ha già avuto un tutt'ala

in ogni caso mi trovi disponibile, cosa trovi non troppo chiaro ?
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 06, 16:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Hai presente la parte delle istruzioni dove parla dell'unione delle semiali? Se ho capito bene devo appoggiare le semiali rovesciate su di un piano (con gli scassi per i longheroni a vista...) dopodichè faccio in modo che entrambi i bordi di uscita delle semiali poggino sul tavolo... giusto? A questo punto adatto le parti centrali delle semiali affinchè combacino perfettamente ed incollo... giusto? Quello che mi sembra strano è che le semiali debbano essere appoggiate capovolte sul piano... cosi si fissa anche il diedro corretto... boh... dimmi se sbaglio qualcosa... (non ho mai avuto un tutt'ala...) Grazie.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 06, 16:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
confermo le indicazioni,
in questo modo viene a determinarsi un diedro nullo dell'ala sull'extradosso (sopra) ed un diedro di circa 1 grado sull'intradosso (sotto)
queste sono le condizioni più o meno standard nella configurazione di un tutt'ala. (ho visto spesso anche diedri assolutamente nulli o addirittura negativi che vengono compensati dalla freccia positiva dell'aerodina)
devo dire che per motivi di robustezza avrei preferito che la posizione dei longheroni fosse sistemata sul dorso (extradosso) dell'ala, ma tant'é . . . ce l'hanno già fornito con tanto di scassi precisi e con una soluzione nell'incrocio della branca orizzontale del sistema dei longheroni piuttosto ingegnosa !
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 06, 19:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Darten... un consiglio. Non avendo mai volato in pendio... mi sono comprato il tornado perchè mi sembrava robusto e mi piacciono molto i tutt'ala. Ma per stare su, un modello del genere, necessita di molto vento? So che dipende anche dall'orografia del posto, ma come faccio a capire se le condizioni sono sufficienti per non dover andar a riprendere il modello 10Km piu a valle? Se faccio rientrare i pesi del modello nel range consigliato (450-550g) sarebbe buono o sono gia troppi?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 06, 20:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2005
Messaggi: 87
tornado

Io il tornado l'ho motorizzato con un 400 ridotto peso al decollo 700 gr circa .
Rodolfo
Rodolfo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 02:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
mi intrometto
così sulla carta è difficile dirti se volerà o no! dire solo una certa velocità del vento non basta se non sappiamo quanto è inclinato il pendio e quanta attività "termica" si sprigiona.
ti dico che il mio zagi pesa 500g e sta su con poco, però un po' l'aria deve muoversi, altrimenti scende senza pietà: non ha l'efficienza di un hlg o di un aliante tradizionale.
10km non dovrai mai farli, alla peggio un centinaio di metri e dieci minuti di camminata, il bello però è che essendo molto robusto potrai lanciarlo senza ansia certezza di trovarlo intatto . (basta solo che non lo perdi )

Maa, dove andresti a volare?

Ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da Creative
Darten... un consiglio. Non avendo mai volato in pendio... mi sono comprato il tornado perchè mi sembrava robusto e mi piacciono molto i tutt'ala. Ma per stare su, un modello del genere, necessita di molto vento? So che dipende anche dall'orografia del posto, ma come faccio a capire se le condizioni sono sufficienti per non dover andar a riprendere il modello 10Km piu a valle? Se faccio rientrare i pesi del modello nel range consigliato (450-550g) sarebbe buono o sono gia troppi?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 12:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da blinking

Maa, dove andresti a volare?

Ciao
Davide
E'.... bella domanda... essendo nuovo ai pendii e non conoscendo nessuno probabilmente andrei al campetto di volo dove ho imparato a volare con il parapendio... una bella collinetta in erba dove si riusciva a stare su un bel po col parapendio, quindi immagino che andrà bene anche per il tutt'ala. Questo posto di cui ti parlo si trova vicino a Modena, anzi vicino a Maranello. Successivamente se vedo che il discorso del volo in pendio mi "acchiappa" allora passerò ad alianti piu seri e vedrò di conoscere della gente dalle mie parti che vola regolarmente in pendio con i modelli. Staremo a vedere...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 16:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
per stare su, un modello del genere, necessita di molto vento?

No, in genere sono sufficienti 8-10 nodi di vento per fare dei bei voletti, certo che se vuoi fare del combat magari ti servono 15-25 nodi !

Se faccio rientrare i pesi del modello nel range consigliato (450-550g) sarebbe buono o sono gia troppi?

direi che sarebbe l'ideale, anche perchè se il vento comincia a soffiare troppo puoi sempre ballastare (nel centro di gravità di ciascuna semiala) fino quasi a raddoppiare il peso per mantenere il controllo e la penetrazione !
due domeniche fa sul mio zagi (120 cm per 400 grammi ) ho caricato 340 - 360 grammi di piombo, ma le raffiche hanno superato i 50 nodi !!

Ciao
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tornado panavia... LucaGPZ Aeromodellismo Volo Elettrico 2 25 aprile 06 21:15
Baricentro Tornado cast Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 06 aprile 06 21:27
Tornado Panavia !! LucaGPZ Aeromodellismo Volo Elettrico 3 12 febbraio 06 15:56
Tornado si o no Rodolfo Aeromodellismo Volo Elettrico 1 28 dicembre 05 17:04
Tornado GianniMI Aeromodellismo Alianti 21 25 novembre 05 18:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002