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Vecchio 27 settembre 07, 17:50   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Originalmente inviato da davide_moretti
Lo tzagi è di una semplicità disarmante.
Per contro ha:
- elevoni a non integrati nel profilo, ma soprattutto a tutta apertura
- un profilo spesso (parlo del 12% indicato in Tzagi for beginners) e poco efficiente.

Tuttavia i tuttala più performanti a mio avviso difficilmente si possono costruire con tecniche povere come polistirolo e nastro da pacchi.

Bisogna scegliere

ciao
Usiamo uno tzagi al 10-8 % e qualcosa io credo che cambi no???
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ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 07, 15:32   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ask21
Usiamo uno tzagi al 10-8 % e qualcosa io credo che cambi no???
Probabilmente qualcosa cambierà, comunque credo che per i tuttala una soluzione molto furba sia quella di avere gli elevoni solo in estremità.
La soluzione l'ho vista soprattutto su modelli piuttosto veloci ma credo dovrebbe funzionare con quelli più tranquilli. Non so se sia applicabile al tuo progetto.

In questo momento a me acchiappa il Scintilla di Nosi, anche se il Torpedine è molto più bello.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 07, 15:39   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Originalmente inviato da davide_moretti
[...]
In questo momento a me acchiappa il Scintilla di Nosi, anche se il Torpedine è molto più bello.

Ciao
... e vola anche molto bene
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gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 07, 19:07   #34 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
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Originalmente inviato da ask21
Forse con quei modelli andiamo oltre quello che dicevo io!


Parlo di costruire un tuttala senza motore,velocino ed in polistirolo oppure Epp(consiglio???)...

Quindi quello che posso scelgiere sono: Profilo di estremità e di radice(e relative dimensioni), incidenze degli stessi,alettoni ricavati dal profilo o non ed in fine l'angolo di freccia....


Allora consigli???solamente perchè non volevo fare il solito Tzagi...

Ps...pensavo intorno al metro e 50 cm...
se vuoi fare qualcosa di serio, lascia perdere il polistirolo, l'epp o altre soluzioni povere che non solo garantiscono male la fedelta' del profilo, ma non riescono a stare ferme in volo (svergolamenti dovuti al diverso punto di applicazione della portaza lungo l'apertura alare). Ci vuole una costruzione piu' accurata tipo polistirolo rivestito in legno,struttura centinata con longherone, o soluzioni in composito. 5 m e' una apertura che inizia a essere impegnativa sotto il profilo della resistenza meccanica. Un profilio t 7/8% a Cmo=o e' cosigliabile per tutta l'apertura alare in considerazione che ti permette una buona risposta in termica e un volo acro senza problemi. il peso non deve essere eccessivo max 40gdm^2 e la rigidita' a torsione deve essere buona per non incorrere in problemi di flutter e di svergolamento in velocita'. gli alettoni vanno ricavati dal profilo con pianta trapezoidale (Poison) e il movimento e' consigliabile a fessura chiusa. Angolo di freccia 12°.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 07, 19:58   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da emme2
se vuoi fare qualcosa di serio, lascia perdere il polistirolo, l'epp o altre soluzioni povere che non solo garantiscono male la fedelta' del profilo, ma non riescono a stare ferme in volo (svergolamenti dovuti al diverso punto di applicazione della portaza lungo l'apertura alare). Ci vuole una costruzione piu' accurata tipo polistirolo rivestito in legno,struttura centinata con longherone, o soluzioni in composito. 5 m e' una apertura che inizia a essere impegnativa sotto il profilo della resistenza meccanica. Un profilio t 7/8% a Cmo=o e' cosigliabile per tutta l'apertura alare in considerazione che ti permette una buona risposta in termica e un volo acro senza problemi. il peso non deve essere eccessivo max 40gdm^2 e la rigidita' a torsione deve essere buona per non incorrere in problemi di flutter e di svergolamento in velocita'. gli alettoni vanno ricavati dal profilo con pianta trapezoidale (Poison) e il movimento e' consigliabile a fessura chiusa. Angolo di freccia 12°.
Queste informazioni come le hai acquisite?
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