| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
|
grazie ragazzi, qualche ideo l'ho acquisita ora dovrò trovare un artigiano che mi venda dell'essenza di legno, ho capito che rinuncerò alla mia idea della pre-laminazione per questo modello da 4 mt. piuttosto ho ancora un poco le idee confuse sulla baionetta e sui longheroni, cosa mi consigliate? per l'utilizzo del modello è prettamente in pendio senza disdegnare il traino (per divertimento, ma lo scopo rimane il pendio. grazie di tutto. claudio |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
| Citazione:
Io la chiamo impiallacciatura... Bene se ci parli delle caratteristiche del modello e' possibile anche rispondere come dimensionare baionette e longherone. Il volo in pendio si fa in tante maniere.....dipende molto da che cosa vuoi fare. Se vuoi fare picchiate verticali e raggiungere velocita' ben oltre i 200kmh vai un po' a vedere questo sito Http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio | |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
|
ok, impiallacciatura mista bene ma qualcuno mi ha ripreso dicendomi che impiallacciatura può essere fatta con qualsiasi materiale e di cui quella con un tipo particolare di legno si dice essenza.cosi hanno detto, cosi riporto. comunque ho provato a girare qualche falegname ma pare che sciolta, questa impiallacciatura di tanganika al metro quadro non la trovi meno di 10,00 poco piu poco meno: super ladroni!!!! domani provo andare al brico poi vedrò. l'aliante è un asw ?? sulla fusoliera non c'è scritto con piani di coda a T ed in pendio non voglio arrivare a 200 km orari pur non disdegnando qualche picchiata e repentina risalita ma nulla di fantascentifico: non vorrei fargli fare la fine del discus jamara da 150 euro che al quarto traino ha chiuso le ali ed addio, solo perchè nello sgancio ha fatto qualche metro in picchiata. ci sono dei siti dove descrivono alcuni tipi di lngherone a secondaa di cosa si vuol fare? utopia? ok, ci risentiamo claudio |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-03-2007 Residenza: Fano
|
I prezzi che tu dici per l'impiallaciatura sono mostruosi dalle parti di pesaro il tanganika da 0.6 mm retificato e stirato lo paghiamo 1,20 E al foglio che è da 3 metri per 25 cm ,pero' bisogna prendere il pacco che logicamente poi ci spartiamo tra i vari aeromodellisti. Comunque l'estate scorsa ho custruito un pik 20 da quattro metri con corda 22 cm alla radice e è stato dimensionato cosi:impiallaciatura (quella descritta sopra),fibra da 160 sotto, longerone in legno con vena verticale con roving di vetro sopra e sotto poi fibra da 160 e infine impiallaciatura. La baionetta è tonda da 16mm in carbonio piena perchè in fibra tendeva a flettere.Per la sede della baionetta e stato affogato un quadrorro di legno nel polistirolo prima di impialliciare le ali , incollato al longherone con un foro da 20 mm, poi alla fine della ricopertura ,ho fatto due fori da sopra dove ho colato della resina caricata con della polvere di alluminio per fare la sede precisa della baionetta.Per la rifinitura non sono stato a ricoprirlo con della fibra da 40 perche' e' stato ricoperto con il termoretraibile ma se lo vuoi verniciare bisogna fibrarlo. In questo modo le ali reggono anche in pendio e puoi farci anche traiono che tutto sommato non viene pesantissimo (il mio modello pesa sui 5,3 kg) ciao Came |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Se vai in pendio, dai retta a me il longherone fallo, che sia in carbonio, che sia in legno carbonio o solo legno (meno buono), ma è fondamentale. Io non lo avevo fatto e dopo aver richiamato un po' brusco e rotto la ricopertura, ho dovuto riaprire l'ala e farlo (compensato di betulla e rowing in carbonio, e fibratura leggera su tutta l'ala). Ora è di ferro e non ci sono più problemi. Comunque sul sito di emme2 Http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio trovi ottimi sistemi super resistenti, da quelli puoi ridurre sezioni o grammature se non ti interessano prestazioni super e vuoi stare attento al peso. Un lavoro fatto bene non ci si mettono più le mani.... Io che due ali finite, le ho riaperte dopo due voli..... p.s. ho detto il sito di emme2 perchè conosco lui, ma ci sono un sacco di utenti del forum con siti personali, ben fatti e ricchi di info illustrate. me ne viene in mente un altro www.tuttala.it di akitainu..... (che ha ottimi inserzionisti....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() | |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| essenza indica il tipo di legno (tanganika, blasa, pino ...) impiallacciatura è l'utilizzo che se ne fa, o volendo, il tipo di taglio del legno. E' come confondere cercare di mischiare tipo di animale e taglio della carne....
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
|
che fossero ladroni i grossisti dalle mie parti non vera dubbio ma come ho letto Tanganika 0,6 a 1 euro e rotti al mq per un pacco intero, mi viene da piangere se penso che per un pacco mi hanno chiesto 5,2 al mq. (grossista). le idee sono un poco confuse ma quando si affronta per la prima volta un'apertura alare di 4 mt e vorresti un aliante da pendio che però non disdegni la termica, non eccessivamente pesante e costoso, possibilmente trasportabile nel baule della macchina ecc. ecc. lo sò che è pura fantasia ma stò cercando un giusto compromesso tra la termica ed il pendio privilegiando il pendio. grazie per i link sui longheroni che spero siano accompagnati da foto. claudio |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
| Citazione:
| |
| | |
| | #19 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-08-2004 Residenza: schio
| ricopertura ali
Forza Mario!! Son troppo felice di leggerti qui sul forum di baronerosso..aspetto l'articolo sulle baionette...ogni volta che leggo una discussione riguardante la costruzione di un'ala c'è sempre una grande incertezza..anche se i modelli di mario sono "bombproof",con un pò di occhiometro si può dimensionare adeguatamente un aliante anche "da termica" come la quasi totalità dei modelli presenti nella mia zona(laite,novegno,..).Certo è che è stato sul sito di mario che anni fa cercando info per costruire un'ala ho visto un longherone su un'ala in poli..la prima che ricordi..Ora è per me una convinzione che ci debba essere,ma alcuni giorni fa un amico che si è costruito un grob 103 acro da 5Mt mi diceva che era meglio senza longherone perchè abbondava sulla fibratura esterna(pensando all'ala come un tubo,facendo lavorare solo l'esterno),e che a suo dire il modello vola meglio perchè in virata è più plastico avendo l'ala leggermante elastica nella sua prima fase di deformazione strutturale...il bello dell'aeromodellismo!!!
|
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Giusto che il tuo amico l'ala la costruisca cosi, se a lui piace, ma si possono fare longheroni che hanno le stesse caratteristiche, del resto non racconto niente di nuovo.... per capire come si costruisce un'ala basta vedere com'e' fatta quella di un aliante vero.....
__________________ Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l' etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |