Discussione: ricopertura ali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 maggio 07, 12:10   #14 (permalink)  Top
camerini
User

L'avatar di camerini

Data registr.: 08-03-2007
I prezzi che tu dici per l'impiallaciatura sono mostruosi dalle parti di pesaro il tanganika da 0.6 mm retificato e stirato lo paghiamo 1,20 E al foglio che è da 3 metri per 25 cm ,pero' bisogna prendere il pacco che logicamente poi ci spartiamo tra i vari aeromodellisti.
Comunque l'estate scorsa ho custruito un pik 20 da quattro metri con corda 22 cm alla radice e è stato dimensionato cosi:impiallaciatura (quella descritta sopra),fibra da 160 sotto, longerone in legno con vena verticale con roving di vetro sopra e sotto poi fibra da 160 e infine impiallaciatura. La baionetta è tonda da 16mm in carbonio piena perchè in fibra tendeva a flettere.Per la sede della baionetta e stato affogato un quadrorro di legno nel polistirolo prima di impialliciare le ali , incollato al longherone con un foro da 20 mm, poi alla fine della ricopertura ,ho fatto due fori da sopra dove ho colato della resina caricata con della polvere di alluminio per fare la sede precisa della baionetta.Per la rifinitura non sono stato a ricoprirlo con della fibra da 40 perche' e' stato ricoperto con il termoretraibile ma se lo vuoi verniciare bisogna fibrarlo.
In questo modo le ali reggono anche in pendio e puoi farci anche traiono che tutto sommato non viene pesantissimo (il mio modello pesa sui 5,3 kg)
ciao
Came
camerini non è collegato   Rispondi citando