28 gennaio 07, 18:20 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 67
|
Grazie, mi chiedevo se i flaps potevano servire per aumentare l'effetto dell'ala in termica. Aumentando la resistenza, da quello che ho capito, ho piu' il rischio di andare in stallo. Comunque non sono ancora tanto esperto, vedro di iniziare nuovamente a volare dopo tanti anni, ho finito di assemblare il modello, ma ultimamente le condizioni non sono favorevli. |
28 gennaio 07, 18:29 | #12 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
| Citazione:
In linea di massima però i flap riducono la possibilità di stallo non l'aumentano, anzi di preciso la funzione dei flap e di abbassare la velocita di stallo, esempio se il tuo modello normalmente stalla a 30km/h con i flap giù magari stalla a 20, capito ? ciaoooo | |
28 gennaio 07, 18:44 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Se uno fa un aliante senza flap con i soli alettoni presuppongo che i soli alettoni come flap creino solo casini vari. E' vero che si abbassa di pochissimo ( lavorando solo in estremità ) la velocità di stallo, ma gli stalli diventano molto cattivi con caduta d' ala. ES: con flap negativi ( molto ) l' aliante sprofonda come un sasso, ma senza buttare giù l' ala , con i positivi o con quelli di atterraggio son morti un sacco di piloti in virata finale. Ripeto, ( opinione personale ) sono più le controindicazioni dei benefici. Ciao Gallina | |
28 gennaio 07, 18:53 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 67
|
Capisco, il flap riduce la velocita' di stallo. Con la miscelazione che ho provato, la massima escursione del flap e' uguale a quella dll'alettone, non ha molti gradi. Guardando meglio il profilo dell'ala, mi sembra del tipo piano-convesso. Non vedo l'ora di fare qualche prova. L'aliante come ripeto e' piccolo, 600 g di peso con apertura alare di 1,5 metri, magari pur essendoci un profilo alare giusto per i flap, non sono stati previsti per avere un peso contenuto; poi giocando con la radio ho visto questa possibilita'. |
28 gennaio 07, 18:55 | #15 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
si certo, se uno tira tira tira, lo stallo a quel punto diventa brusco e crolli letteralemnte.. però per il discorso degli alettoni su tutta la lunghezza usati anche come flap io ho trovato per adesso solo benefici, li ho provati però solo sul dlg e sul modello che uso per fare le riprese aeree, mettendo giù i flap faccio delle riprese da panico perche l'aereo vola a una velocità veramente ridicola. Comunque alla fine dipende come al solito da un sacco di parametri, tipo di profilo, tipo di ala, carico alare... per esempio sul easy glider i flap tirati giù vanno uno schifo modello instabile e quasi inguidabile, mentre sul blis (che ha solo alettoncini alla fine dell'ala) quando li faccio scendere un po lo rallenta, non tantissimo ma si nota la differenza, mai come i dlg: quelli quando flappi sembra che tiri il freno a mano, troppo fico ciaoooo |
28 gennaio 07, 19:09 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Diffatti spiralo nettamente più largo. ( ed ho l' impressione di salire peggio ). In compenso plana in modo non confrontabile . Ciao Gallina | |
28 gennaio 07, 23:06 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
su questo non ci piove, certi profili gradiscono di più altri meno, però si ha sempre un aumento di portanza, di resistenza (vola più piano) a anche un po' di Cm il problema è che sono solo in estremità è come svergolare positivamente (in senso geometrico non funzionale) l'ala, con conseguente rischio elevato di stallo in estremità Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
29 gennaio 07, 08:12 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 67
| Citazione:
Il mio modello purtroppo ha gli alettoni sulle estremita', e non sulla lunghezza dell'ala. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
I Flaps | kitaro | Aeromodellismo Alianti | 9 | 23 luglio 07 16:44 |
Flaps passivi?!?!?! | calabrone76 | Aeromodellismo | 5 | 22 dicembre 06 08:02 |
Comandi per flaps | ferkahu | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 1 | 26 febbraio 06 13:33 |
Fionda e Flaps | GLAAA | Aeromodellismo Alianti | 14 | 25 luglio 05 00:43 |
Flaps | az1 | Aeromodellismo Alianti | 2 | 28 maggio 05 21:37 |