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Vecchio 28 gennaio 07, 18:20   #11 (permalink)  Top
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Grazie, mi chiedevo se i flaps potevano servire per aumentare l'effetto dell'ala in termica.

Aumentando la resistenza, da quello che ho capito, ho piu' il rischio di andare in stallo.

Comunque non sono ancora tanto esperto, vedro di iniziare nuovamente a volare dopo tanti anni, ho finito di assemblare il modello, ma ultimamente le condizioni non sono favorevli.
luca24372 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 18:29   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Originalmente inviato da luca24372
Grazie, mi chiedevo se i flaps potevano servire per aumentare l'effetto dell'ala in termica.

Aumentando la resistenza, da quello che ho capito, ho piu' il rischio di andare in stallo.
certo che ti migliorano la situazione in termica perche aumentando l'efficenza dell'ala, riduci la velocità e riesci anche a manovrare meglio compiendo spirali più strette per rimanere in termica; certo però devi vedere se il profilo gradisce i flap o meno.
In linea di massima però i flap riducono la possibilità di stallo non l'aumentano, anzi di preciso la funzione dei flap e di abbassare la velocita di stallo, esempio se il tuo modello normalmente stalla a 30km/h con i flap giù magari stalla a 20, capito ?

ciaoooo
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Vecchio 28 gennaio 07, 18:44   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott
certo che ti migliorano la situazione in termica perche aumentando l'efficenza dell'ala, riduci la velocità e riesci anche a manovrare meglio compiendo spirali più strette per rimanere in termica; certo però devi vedere se il profilo gradisce i flap o meno.
In linea di massima però i flap riducono la possibilità di stallo non l'aumentano, anzi di preciso la funzione dei flap e di abbassare la velocita di stallo, esempio se il tuo modello normalmente stalla a 30km/h con i flap giù magari stalla a 20, capito ?

ciaoooo
Appunto !!
Se uno fa un aliante senza flap con i soli alettoni presuppongo che i soli alettoni come flap creino solo casini vari.
E' vero che si abbassa di pochissimo ( lavorando solo in estremità ) la velocità di stallo, ma gli stalli diventano molto cattivi con caduta d' ala.
ES: con flap negativi ( molto ) l' aliante sprofonda come un sasso, ma senza buttare giù l' ala , con i positivi o con quelli di atterraggio son morti un sacco di piloti in virata finale.
Ripeto, ( opinione personale ) sono più le controindicazioni dei benefici.
Ciao
Gallina
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Vecchio 28 gennaio 07, 18:53   #14 (permalink)  Top
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Capisco, il flap riduce la velocita' di stallo.

Con la miscelazione che ho provato, la massima escursione del flap e' uguale a quella dll'alettone, non ha molti gradi.

Guardando meglio il profilo dell'ala, mi sembra del tipo piano-convesso.

Non vedo l'ora di fare qualche prova.

L'aliante come ripeto e' piccolo, 600 g di peso con apertura alare di 1,5 metri, magari pur essendoci un profilo alare giusto per i flap, non sono stati previsti per avere un peso contenuto; poi giocando con la radio ho visto questa possibilita'.
luca24372 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 18:55   #15 (permalink)  Top
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si certo, se uno tira tira tira, lo stallo a quel punto diventa brusco e crolli letteralemnte..
però per il discorso degli alettoni su tutta la lunghezza usati anche come flap io ho trovato per adesso solo benefici, li ho provati però solo sul dlg e sul modello che uso per fare le riprese aeree, mettendo giù i flap faccio delle riprese da panico perche l'aereo vola a una velocità veramente ridicola.

Comunque alla fine dipende come al solito da un sacco di parametri, tipo di profilo, tipo di ala, carico alare...
per esempio sul easy glider i flap tirati giù vanno uno schifo modello instabile e quasi inguidabile, mentre sul blis (che ha solo alettoncini alla fine dell'ala) quando li faccio scendere un po lo rallenta, non tantissimo ma si nota la differenza, mai come i dlg: quelli quando flappi sembra che tiri il freno a mano, troppo fico

ciaoooo
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Vecchio 28 gennaio 07, 19:02   #16 (permalink)  Top
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Guardando il video del mio modello, ho notato che con vento dagli 8 ai 17 km/h, il modello ha una notevole velocita', magari addottando i flaps in certe condizioni la riduco un po'.
luca24372 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 19:09   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott
si certo, se uno tira tira tira, lo stallo a quel punto diventa brusco e crolli letteralemnte..
però per il discorso degli alettoni su tutta la lunghezza usati anche come flap io ho trovato per adesso solo benefici, li ho provati però solo sul dlg e sul modello che uso per fare le riprese aeree, mettendo giù i flap faccio delle riprese da panico perche l'aereo vola a una velocità veramente ridicola.

Comunque alla fine dipende come al solito da un sacco di parametri, tipo di profilo, tipo di ala, carico alare...
per esempio sul easy glider i flap tirati giù vanno uno schifo modello instabile e quasi inguidabile, mentre sul blis (che ha solo alettoncini alla fine dell'ala) quando li faccio scendere un po lo rallenta, non tantissimo ma si nota la differenza, mai come i dlg: quelli quando flappi sembra che tiri il freno a mano, troppo fico

ciaoooo
Ciao, anche io con l' ice fire con i flap positivi noto un grande beneficio in termica, con il fireworks li abbasso molto meno e mi da l' impressione che non li gradisca più di tanto.
Diffatti spiralo nettamente più largo. ( ed ho l' impressione di salire peggio ).
In compenso plana in modo non confrontabile .
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 23:06   #18 (permalink)  Top
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su questo non ci piove, certi profili gradiscono di più altri meno, però si ha sempre un aumento di portanza, di resistenza (vola più piano) a anche un po' di Cm

il problema è che sono solo in estremità è come svergolare positivamente (in senso geometrico non funzionale) l'ala, con conseguente rischio elevato di stallo in estremità

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Originalmente inviato da il_Zott
però per il discorso degli alettoni su tutta la lunghezza usati anche come flap io ho trovato per adesso solo benefici,
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 08:12   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
su questo non ci piove, certi profili gradiscono di più altri meno, però si ha sempre un aumento di portanza, di resistenza (vola più piano) a anche un po' di Cm

il problema è che sono solo in estremità è come svergolare positivamente (in senso geometrico non funzionale) l'ala, con conseguente rischio elevato di stallo in estremità

Il mio modello purtroppo ha gli alettoni sulle estremita', e non sulla lunghezza dell'ala.
luca24372 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 08:39   #20 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da luca24372
Il mio modello purtroppo ha gli alettoni sulle estremita', e non sulla lunghezza dell'ala.

lascia perdere......<_<
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