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Vecchio 05 gennaio 07, 10:01   #21 (permalink)  Top
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Circa 500 gr. con RX e 4 servi da 18 grammi ma senza batterie, motore e regolatore, ipotizzando 70 gr. motore+elica, 100 gr. di batterie e 40 gr. di regolatore (Ho solo quello, col BEC ) saremo sui 750 grammi.

QUOTE]

Capperi.... il mio easy g. da pendio pesa 1450g e a volte ne aggiungo altri 300 nell'alloggio batteria......
Ma sei sicuro che ti voli con solo 750g in pendio??? Nel senso...lo riporti giù???
Non lo ho mica zavorrato, il peso è quello BASE in versione pianura elettrificato, che userò anche in pendio, ma la barra ce la devo mettere (sarà quasi mezzo chilo) e poi si può aggiungere altar zavorra (anche se onestamente, avendo la fusoliera + "snella" non so dove mettere 300 grammi).
Mi sta venendo in mente che montando dei piombi da pescatore a siluro del diametro max di 8 mm. uniti con un filo di acciaio si potrebbe portare il peso della barra a 700/800 grammi, tutto sta a vedere in caso di atterraggio "duro" se non mi scassa la baionetta.
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Vecchio 05 gennaio 07, 23:01   #22 (permalink)  Top
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Non lo ho mica zavorrato, il peso è quello BASE in versione pianura elettrificato, che userò anche in pendio, ma la barra ce la devo mettere (sarà quasi mezzo chilo) e poi si può aggiungere altar zavorra (anche se onestamente, avendo la fusoliera + "snella" non so dove mettere 300 grammi).
Mi sta venendo in mente che montando dei piombi da pescatore a siluro del diametro max di 8 mm. uniti con un filo di acciaio si potrebbe portare il peso della barra a 700/800 grammi, tutto sta a vedere in caso di atterraggio "duro" se non mi scassa la baionetta.
Se la baionetta la togli proprio, e ci metti un tondino di acciaio di 10mm, la baionetta non si rompe più, a meno che tu non la chiudi nel portellone del bagagliaio....
Io a seconda della dinamica, metto una barra filettata di 6 Circa 180gr, oppure di otto 300gr, oppure tondino di 10 (mi pare) 480gr, eventualmente in aggiunta piombi da gommista nel vano batterie.
Ma oltre i 20 nodi il modello non sfonda più e si smonta con tutto quel peso...
Per evitarlo devo bloccare le ali con del nastro telato, e ho dovuto incernierare le parti mobili che se molto sollecitate si strappano....
Ma in fondo siamo fuori dal range di utilizzo per cui è nato il mezzo..... ma a volte sparare la roba in fibra, con tutto il suo costoso contenuto, giù da certi pendii, fa un po' paura. Braccine corte????? forse....
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
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Vecchio 08 gennaio 07, 14:00   #23 (permalink)  Top
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Se la baionetta la togli proprio, e ci metti un tondino di acciaio di 10mm, la baionetta non si rompe più, a meno che tu non la chiudi nel portellone del bagagliaio....
Io a seconda della dinamica, metto una barra filettata di 6 Circa 180gr, oppure di otto 300gr, oppure tondino di 10 (mi pare) 480gr, eventualmente in aggiunta piombi da gommista nel vano batterie.
Ma oltre i 20 nodi il modello non sfonda più e si smonta con tutto quel peso...
Per evitarlo devo bloccare le ali con del nastro telato, e ho dovuto incernierare le parti mobili che se molto sollecitate si strappano....
Ma in fondo siamo fuori dal range di utilizzo per cui è nato il mezzo..... ma a volte sparare la roba in fibra, con tutto il suo costoso contenuto, giù da certi pendii, fa un po' paura. Braccine corte????? forse....
Sono d' accordo, come secondo modello ho già da anni un Condor della Scorpio (2,70 mt.) in versione elettrificata, che arrischierò SOLO quando sarò + sicuro.... casomai tiro via la motorizzazione acciocchè i Falchi di Pavullo non mi sbeffeggino.....
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Vecchio 19 febbraio 07, 21:47   #24 (permalink)  Top
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ragazzi avete qualche novità su questo modello? qualcun'altro l'ha provato? bene, raccontate la vostra storia
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Vecchio 20 febbraio 07, 13:18   #25 (permalink)  Top
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ragazzi avete qualche novità su questo modello? qualcun'altro l'ha provato? bene, raccontate la vostra storia
Ormai è sorpassato......la novità del momento è il nuovo culattone della multiplex...... .

Non posso aiutarti sull'arcus, ma credo che sfondi un po' meglio dell'eg, quindi in pendio forse un po' meglio.

Io mi sono dato alla costruzione del mio primo, e ormai è polvere di balsa ovunque
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Vecchio 20 febbraio 07, 17:27   #26 (permalink)  Top
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Ormai è sorpassato......la novità del momento è il nuovo culattone della multiplex...... .

Non posso aiutarti sull'arcus, ma credo che sfondi un po' meglio dell'eg, quindi in pendio forse un po' meglio.

Io mi sono dato alla costruzione del mio primo, e ormai è polvere di balsa ovunque
io che sono al 26esimo ormai ho deciso che pulirò alla maggiore età (ho ancora 3 anni per sporcare felice senza rimpianti)
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Vecchio 20 marzo 07, 18:49   #27 (permalink)  Top
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Arcus

Io ne ho uno, posso consigliarti le seguenti modifiche:
sostituisci il longherone originale con uno da un metro di eguale diametro, in carbonio (quello vero), la differenza e' abissale.
Devi farlo entrare un po di piu nelle sedi ruotandolo velocemente con le mani, e' facilissimo.
Ricopri di nastro rinforzato in fibra di vetro tutta la parte anteriore, altrimenti appena tocchi terra di punta si spezza.
Una volta nastrato e' molto piu resistente.
Io ho ricoperto anche il ventre fino al timone, lo scasso per le ali e il bordo di entrata dell'ala.
Se non lo fai ,al primo ramo che prendi in atterraggio ti si sbecca tuttoil BE e perdi in efficenza.
La seconda modifica piu redditizia e' la sostituzione del sistema di aggancio delle ali in velcro (penoso) con dei magneti al neodimio recuperati da un hard disk rotto.
Appena avvicini le ali il modello si assembla da solo e non si muove piu.
Altra chicca e' applicare un pezzo dello stesso nastro sopra il passante della sede per le ali, teso tantissimo.
La sede diventa molto piu precisa e evita i disallineamenti fra piano di coda e ali, il che ti permette di non trimmare tutto da capo a ogni lancio.
La capottina conviene incernierarla con un pezzo di nastro telato ,e assicurarla con carta gommata. il magnete di serie te la fa perdere di sicuro.(gia rischiato)
Nel mio ho aggiunto anche una ogiva in alluminio da 45mm. (cineseria da 4 euro) e adesso e' perfetto.
Una volta effettuate queste modifiche e centrato adeguatamente, volera' cosi':
http://www.youtube.com/watch?v=LEo1F-pIGQM
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Vecchio 21 marzo 07, 01:27   #28 (permalink)  Top
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Rettifico che l'easy glider vola anche oltre i venti nodi, e con 700 grammi di ballast sfonda pure.......300 in baionetta, e 400 attaccati sotto la fuso con nastro americano (due pezzi di cavo elettrico da 240mmq), alla faccia del aerodinamica....
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Vecchio 21 marzo 07, 11:32   #29 (permalink)  Top
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Provato domenica, con vento da S a raffiche e manica orizzontale (le condizioni migliori............), al primo volo tutto ok salvo che a un certo punto uno ha acceso la radio sul mio stesso canale e il modello, in fase di atterraggio è venuto giù di traverso.
Rotto il pezzo superiore della fuso (dove alloggiano le ali) e incrinato il muso.
Dopo 10 minuti di nuovo in volo (cambiato frequenza con un fuori banda) con riparazioni DEFINITIVE con ciano e NASTRO FIBRATO, ho anche fibrato la parte inferiore dei tips alari in quanto vibrano in affondata (ma col vento di domenica andava in flutter anche un Hotliner) e qualche parte cone dice Ralfz, la baionetta io l' ho di origine in Carbonio avendola comprata prima come ricambio per l' EG, il modello è stabile come una chiesa, risponde bene ai comandi e non vuole venire giù, addirittura un momento il vento era da Sudovest e faceva rotore su degli alberi, l' ho lanciato controvento senza motore e stando sull' asse degli alberi sono salito a 20/25 metri senza motore...... con un motore Hype Outrunner da 48 grammi e 950 di KV un elica 9x5 e 3 celle da 1800 da 10C ho volato un pomeriggio (circa 1 ora di volo totale) senza ricaricare, solo grazie alla dinamica in pianura.
Coordinando gli alettoni col direzionale le virate vengono eccezionalmente bene per un "plasticone" dall' aerodinamica non molto efficiente, il direzionale da solo invece è piuttosto "sordo".

ps io ho una certa dote nel volare con vento forte e negli atterraggi, molti altri che volano sicuramente meglio di me hanno problemi in queste fasi, quindi sconsiglio ai neofiti di volare con vento sostenuto....
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Vecchio 21 maggio 07, 20:43   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di valpozzo
 
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Ho riscontrato un problema "rumoroso" sull'Arcus.
Purtroppo te lo danno con la fuso gia' incollati, e bowden + rinvii installati.
Non sarebbe una brutta idea...se il lavoro all'interno fosse stato fatto bene.
Invece basta dare un "colpetto" alla fusoliera che fa un rumore di ferraglia infernale, non capisco se sono i rinvii che ballano dentro i bowden o i bowden staccati all'interno della fuso.
Quando si da' gas, in volo, sembra un 4 tempi
E' capitato a qualcun altro ? e' risolvibile questo problema?
Non mi va di squartarlo, i 2 gusci della fusoliera tra l'altro sono veramente "saldati" uno con l'altro, non so che colla hanno usato, ma e' molto difficile
inciderla anche con un cutter..
__________________
Volare .... vola !
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