Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 06, 19:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
arcus robbe - fuori tutto!

a verona mi sono fatto aprire la scatola del modello in oggetto e, subito dopo, quella dell'easy glider eletric.

i modelli si assomigliano molto, però cambiano in varie scelte. L'arcus è venduto in una sola versione , cioè aliante puro elettrificabile poi eventualmente con un moderno ed economico cassa rotante, l'easy glider richiederebbe qualche modifica in ogni caso per questo motore.

l'arcus ha un profilo piu sottile e una corda alare piu corta rispetto al concorente, che, secondo me, è molto lento e galleggione.
questo permette all'arcus, secondo me, di volare a una velocità maggiore di molto poco e di essere ugualmente efficiente in planata, ma, sotto motore, avendo meno superficie, a parita di peso e motorizzazione, lo farebbe salire piu in fretta, giusto?

l'arcel, rispetto all'elapor, è un pelo meno elastico e ha meno "bollicine" degli estrattori dello stampo e quindi risulta piu liscio.
inoltre, le ali essendo piu sottili sono anche piu leggere rispetto quelle del suo piu diretto concorrente.
questo permette all'arcus di essere piu leggero complessivamente, in versione aliante, di circa 100-150 gr.
correggetemi pure se sbaglio.

poi ho notato che il bordo di uscita dell'arcus risulta piu grosso di quello dell'easy glider, non so se influenzi piu di tanto sul volo.

ora mi rivolgo a chi ce l'ha o l'ha provato per almeno 5-10 minuti in volo, cosa cambia rispetto all'easy glider? ho notato che l'easy ha un efficienza molto ma molto alta, per l'arcus è lo stesso?


ve lo chiedo perchè è un po che mi stuzzica questo modelletto, considerando che cerco un aereo tranquillo ma non troppo (un pelo piu veloce e reattivo del glider) ma efficiente in aria calma invernale.

lo equipaggerei cosi:

2x iq 120 bb da 10 gr
2x iq 100 da 5,5 gr per le ali
gt 925 da 58 gr
lipo jtronik 3s 1500 da 107 gr
evo 20 da (boh...circa) 20-25 gr
rx jeti 7 ch da 15 gr

che ne dite? resto con questi componenti sotto i 750-800 grammi in odv?

Attendo opinioni da chi l'ha provato o visto volare. grazie.

sapete inoltre il PESO EFFETTIVO con determinati componenti? ovviamente in versione elettrica

grazie mille ancora.

lapo92
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 20:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
a che serve se tanto non sei buono a farlo volare?
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 21:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
a verona mi sono fatto aprire la scatola del modello in oggetto e, subito dopo, quella dell'easy glider eletric.

i modelli si assomigliano molto, però cambiano in varie scelte. L'arcus è venduto in una sola versione , cioè aliante puro elettrificabile poi eventualmente con un moderno ed economico cassa rotante, l'easy glider richiederebbe qualche modifica in ogni caso per questo motore.

l'arcus ha un profilo piu sottile e una corda alare piu corta rispetto al concorente, che, secondo me, è molto lento e galleggione.
questo permette all'arcus, secondo me, di volare a una velocità maggiore di molto poco e di essere ugualmente efficiente in planata, ma, sotto motore, avendo meno superficie, a parita di peso e motorizzazione, lo farebbe salire piu in fretta, giusto?

l'arcel, rispetto all'elapor, è un pelo meno elastico e ha meno "bollicine" degli estrattori dello stampo e quindi risulta piu liscio.
inoltre, le ali essendo piu sottili sono anche piu leggere rispetto quelle del suo piu diretto concorrente.
questo permette all'arcus di essere piu leggero complessivamente, in versione aliante, di circa 100-150 gr.
correggetemi pure se sbaglio.

poi ho notato che il bordo di uscita dell'arcus risulta piu grosso di quello dell'easy glider, non so se influenzi piu di tanto sul volo.

ora mi rivolgo a chi ce l'ha o l'ha provato per almeno 5-10 minuti in volo, cosa cambia rispetto all'easy glider? ho notato che l'easy ha un efficienza molto ma molto alta, per l'arcus è lo stesso?


ve lo chiedo perchè è un po che mi stuzzica questo modelletto, considerando che cerco un aereo tranquillo ma non troppo (un pelo piu veloce e reattivo del glider) ma efficiente in aria calma invernale.

lo equipaggerei cosi:

2x iq 120 bb da 10 gr
2x iq 100 da 5,5 gr per le ali
gt 925 da 58 gr
lipo jtronik 3s 1500 da 107 gr
evo 20 da (boh...circa) 20-25 gr
rx jeti 7 ch da 15 gr

che ne dite? resto con questi componenti sotto i 750-800 grammi in odv?

Attendo opinioni da chi l'ha provato o visto volare. grazie.

sapete inoltre il PESO EFFETTIVO con determinati componenti? ovviamente in versione elettrica

grazie mille ancora.

lapo92
Io ce l'ho ma è il mio primo aliante quindi non posso rispondere a tutte le tue domande,secondo me va bene io ho gli ho fatto entrare una batteria da 2200 mah che pesa 180 gr e così pesa circa 880 gr, se togli il peso della tua puoi vedere all'incirca quando peserebbe.
Ciao

ps: avendo quella batteria ho dovuto aggiungere piombo in coda.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 22:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
grazie a tutti, con che componenti l'hai equipaggiato?
è galleggione o viene giu in fretta? con il motore (quale?) e batterie che hai quanto tempo di volo fai in aria calma in pianura?
grazie
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 22:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Concordo con quel che hai scritto,ma 2 cose fattele dire:
Allora i servi nelle ali da 5.5 grammi non credo vadano benissimo,se metti dei normalissimi servi da 9 grammi vai meglio,almeno se ci sta vento nn stai li a preoccuparti che il servo può andare sottosforzo,anche se è un aliante e pure se ti lasciano gli alettoni te la cavi ad atterrare,quindi metti servi da 9 grammi nelle ali,poi per le lipo io prendere anche le 2100 mah dato che se vuoi farlo correre un pò di piu' ti tocca mettere del peso in punta,potresti sfruttare il maggior peso delle 2100 per volare piu' veloce ed avere un carico alare maggiore,oppure usi sempre le 1500 e aggiungi dei pesetti.
CIAO
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 23:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
si si... vai di arcus che vediamo....
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 09:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
grazie a tutti, con che componenti l'hai equipaggiato?
è galleggione o viene giu in fretta? con il motore (quale?) e batterie che hai quanto tempo di volo fai in aria calma in pianura?
grazie
Allora:
motore GT 1025 lipotech
elica 8x6
regolatore da 25A
HS 55 per gli alettoni
HS 81 timone e piano di quota
senza condizioni sta su(da inesperiente)circa un minuto e mezzo, una volta ho trovato una termicuzza(la mia prima termica)e avevo pensato di abbatterlo per farlo scendere
Volo in pianura e per quando riguarda la batteria non so dirti quando dura perchè la mia e pronta ad andare in pensione
Ho volato anche con vento relativamente forte con questa configurazione nessun problema.
Ciao
Se lo prendi ti consiglio di irrigidire le estremità delle ali(dopo la baionetta) io lo fatto con colla spray e nastro telato.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 16:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TPFly
 
Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 62
io vi posto le immagini del mio Arcus completato Sabato sera ma non ancora collaudato, Motore Lipotech GT925 e batterie Lipotech 1050Mah 3s1p, peso complessivo in ODV 720 grammi.

arcus robbe - fuori tutto!-foto1.jpg

arcus robbe - fuori tutto!-foto2.jpg

arcus robbe - fuori tutto!-foto3.jpg

arcus robbe - fuori tutto!-foto4.jpg

arcus robbe - fuori tutto!-foto5.jpg

Ciao a tutti
Nick
TPFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 21:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
[QUOTE=TPFly]io vi posto le immagini del mio Arcus completato Sabato sera ma non ancora collaudato, Motore Lipotech GT925 e batterie Lipotech 1050Mah 3s1p, peso complessivo in ODV 720 grammi.

Ciao TPFLY, che cosa hai messo nel centro del piano di quota per irrigidirlo?
Anche io ho pensato a quella modifica, mi spieghi anche il lavoro che hai fatto,Grazie
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 10:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TPFly
 
Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 62
Per irrigidire l'elevatore, che al centro mi sembrava piuttosto debole, ho messo un tondino di carbonio di circa 5 cm (non ricordo bene), per quanto riguarda il resto, ho dovuto scavare un pò l'alloggio della ricevente e del vano batterie anche per far passare i cavi dei servi alari.
Adesso devo allungare un po la barra del servo del timone in quanto l'asta sta troppo curva e sforza il servo stesso.
Ciao a tutti.
TPFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ARCUS Robbe Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 38 12 agosto 22 19:57
arcus robbe atorresan265 Aeromodellismo Alianti 3 03 dicembre 07 14:46
arcus robbe arf bienne Aeromodellismo Alianti 2 27 novembre 07 14:51
Arcus Robbe roberto.desant Aeromodellismo Volo Elettrico 4 23 agosto 07 13:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002