Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 22, 15:24   #11 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Vorrei spiegare il perché di questa scelta.
Tutti gli articoli, indicazioni e foto inerenti questo modello (onori a te per averlo progettato, realizzato e sviluppato) riportano una doppia baionetta a lama che attraversa la fusoliera e parte delle ali.
Questo comporta che, essendoci un diedro, la prima centina avrà poco franco verso l'estradosso e, di conseguenza, all'opposto e all'intradosso dell'ultima centina coinvolta.
Inoltre la baionetta a lama, memore di alcune esperienze negative, di sicuro flette in caso di lancio deciso, in pendio, o con i normali strattoni che si hanno durante il traino.
Questo porta all'allargamento delle ali, rispetto alla fusoliera, al bordo di entrata della prima centina perchè, come logico che sia, la semiala fà perno con il bordo di uscita, puntando contro la fusoliera, ed ha come leva l'intera semiala stessa. La conseguenza è che durante il volo può succedere che le ali ondeggino per lo spazio che si è creato (a meno di metterci un blocco tipo multilock o simili) rendendo il volo quantomeno impreciso.
Invece questo sistema (e spero ardentemente che funzioni!) dovrebbe sopperire a questo problemi.
Infatti il foro di alloggiamento nelle ali è sulla linea mediana delle centine (ovviamente ho provveduto a riposizionare i fori) e la forma tonda flette notevolmente meno della lama.
Tralaltro non sono riuscito assolutamente a trovare un cassonetto idoneo alle baionette a lama mentre le barre tonde si trovano molto facilmente e fare un fodero a misura è facilissimo.
Dulcis in fundo la doppia baionetta tonda mi consente di volare anche con una sola coppia (quelle che sto usando sono in acciaio da 10mm) oppure di sostituirle entrambe, o alternativamente, con altre in carbonio, alluminio o fibra.
Questo mi consentirà di fare variare il ballast a seconda delle condizioni di volo di circa 500 grammi.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti

Ultima modifica di angelobev : 14 aprile 22 alle ore 15:58
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 22, 18:56   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Vorrei spiegare il perché di questa scelta.
Tutti gli articoli, indicazioni e foto inerenti questo modello (onori a te per averlo progettato, realizzato e sviluppato) riportano una doppia baionetta a lama che attraversa la fusoliera e parte delle ali.
Questo comporta che, essendoci un diedro, la prima centina avrà poco franco verso l'estradosso e, di conseguenza, all'opposto e all'intradosso dell'ultima centina coinvolta.
Inoltre la baionetta a lama, memore di alcune esperienze negative, di sicuro flette in caso di lancio deciso, in pendio, o con i normali strattoni che si hanno durante il traino.
Questo porta all'allargamento delle ali, rispetto alla fusoliera, al bordo di entrata della prima centina perchè, come logico che sia, la semiala fà perno con il bordo di uscita, puntando contro la fusoliera, ed ha come leva l'intera semiala stessa. La conseguenza è che durante il volo può succedere che le ali ondeggino per lo spazio che si è creato (a meno di metterci un blocco tipo multilock o simili) rendendo il volo quantomeno impreciso.
Invece questo sistema (e spero ardentemente che funzioni!) dovrebbe sopperire a questo problemi.
Infatti il foro di alloggiamento nelle ali è sulla linea mediana delle centine (ovviamente ho provveduto a riposizionare i fori) e la forma tonda flette notevolmente meno della lama.
Tralaltro non sono riuscito assolutamente a trovare un cassonetto idoneo alle baionette a lama mentre le barre tonde si trovano molto facilmente e fare un fodero a misura è facilissimo.
Dulcis in fundo la doppia baionetta tonda mi consente di volare anche con una sola coppia (quelle che sto usando sono in acciaio da 10mm) oppure di sostituirle entrambe, o alternativamente, con altre in carbonio, alluminio o fibra.
Questo mi consentirà di fare variare il ballast a seconda delle condizioni di volo di circa 500 grammi.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ma le baionette sono intere o si dividono a metá al centro? Perché non capisco il motivo del metallo in mezzo ai due foderi. Qualche anno fa andavano di moda le baionette flottanti dove il fodero proprio non c'era.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 22, 19:35   #13 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Le baionette sono due per ogni coppia.
Il tubo in acciaio serve, opportunamente riempito, per mantenerli all'angolo di diedro scelto.
La lunghezza è stata calcolata proprio in base all'angolo scelto, calcolandolo in base alla differenza dei diametri.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 22, 21:29   #14 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Angelo,
Devi postare di più!
Passo passo, risulta molto interessante ed istruttivo.
Riguardo alle baio tonde presentano certamente il vantaggio di essere più stabili.
Io continuo sui modelli in legno a preferire la lama forse perché vado quasi esclusivamente in pendio e la lama perdona tanto gli atterraggi.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 22, 21:40   #15 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Si, le baio a lama hanno questo vantaggio, ma mi credi se ti dico che non sono riuscito a trovarne una adeguata? O meglio, la baionetta non è un problema, il problema è che il fodero non si trova e nessuno è disposto a fartelo.
Ma comunque le ho scattate a priori per via della scalatura dello scasso nelle centine.
Non mi piace assottigliare il materiale nelle aree critiche

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 22, 21:59   #16 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Certo che Ti credo.
E condivido
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 22, 07:15   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Si, le baio a lama hanno questo vantaggio, ma mi credi se ti dico che non sono riuscito a trovarne una adeguata? O meglio, la baionetta non è un problema, il problema è che il fodero non si trova e nessuno è disposto a fartelo.
Ma comunque le ho scattate a priori per via della scalatura dello scasso nelle centine.
Non mi piace assottigliare il materiale nelle aree critiche

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Se c'é spazio il fodero si puó fare in vetronite incollanto con uhu plus piú strati. Due pieni esterni e quello interno con lo spazio per la lama. Per sicurezza si possono mettere anche viti passanti sui punti di maggior sforzo.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 22, 11:08   #18 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Si, certo.
Tralaltro spazio ce ne sta in abbondanza...
Ma ho preferito usare le bacchette tonde in acciaio per i motivi che ho già scritto.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 22, 14:51   #19 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Nel frattempo si iniziano le ali

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 22, 08:16   #20 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Si comincia a fissare il bordo di entrata

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
hotlinerino fatto in casa superrobby96 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 29 26 dicembre 15 22:38
Sottomarino fatto in casa. OUT-SIDE Modellismo 17 06 agosto 10 23:04
incidenziometro fatto in casa PROSSIMOSKIANTATO Elimodellismo Principianti 22 20 agosto 07 12:23
Fatto In Casa GMAURO Elimodellismo in Generale 4 02 gennaio 07 11:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002