Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 22, 11:27   #51 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Quando sono intervenuto inizialmente ho sottolineato la distanza di questo progetto da una ARTIGIANALITÀ MODELLISTICA.
Senza l'intenzione di sminuirne la funzione.
Sottolineo che si tratta di un prodotto allineato ai nostri tempi, un prodotto cosiddetto SMART e nella sua concezione realizzato anche piuttosto bene.
Ergo, non si tratta a parer mio di schierarsi a favore o meno, certamente chi ama costruire non lo troverà di suo interesse se non come curiosità o pratica alternativa.
Chi non è modellista ovvero non costruisce, si troverà un prodotto allineato alle sue esigenze.
Tutto questo è positivo.
Un prodotto nuovo sul mercato, oltretutto innovativo, ben venga.
Chi vuole lo compra,
Chi non vuole non lo compra.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 22, 12:09   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
dpl mi ha letteralmente tolto le parole di bocca, sono d'accordo con quanto dice. Come sempre il mercato dirà.
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 22, 22:06   #53 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..ci vorrebbe una recensione, super partes, che ne presenti le caratteristiche, e pregi e difetti...
Avere avuto la fortuna di poter chiedere all'autore su talune soluzioni adottate, poteva essere interessante
si. ma qualcuno la ha buttata...
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 22, 13:32   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.131
Un amico l'ha preso alla fiera... aspetto di vederlo in volo
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 22, 21:45   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
I miei 50 centesimi (controversi).
(Per la cronaca ho letto la discussione solo adesso)

Il modello secondo me è bello. Mi piace. Mi piacerebbe provarlo per vedere come vola.
Se veramente promettono 20 minuti di acrobazia (ma su questo io sono sempre in buona fede) c'è da fargli tanto di cappello come prestazioni.

Ora le critiche.
Inconsueta la soluzione del rotowing (non sarebbe necessariamente un male) ma il problema è che non hanno previsto nessuna soluzione di aerofreni, forse proprio perchè in un rotowing diventa ancora più complicato.
Però invece servirebbe, specie se lo si usa in acro in pendio. Ma in verità anche in pianura: il modello non è grande ma non tutti magari hanno un campo lungo per planare a piacimento.
Condivido una qualche perplessità sul prezzo con l'autore di questa discussione ma, come spiegato da molti, sarà il mercato a giudicare: alla peggio non lo vende e si troverà con le pive nel sacco.
Il prezzo forse è proprio dovuto a quel "magnifico" sistema rotowing di cui lo hanno dotato.

In conclusione: mi piacerebbe provarlo ma molto probabilmente, se anche volasse bene, non so se comunque lo comprerei.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 22, 22:38   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
I miei 50 centesimi (controversi).
(Per la cronaca ho letto la discussione solo adesso)

Il modello secondo me è bello. Mi piace. Mi piacerebbe provarlo per vedere come vola.
Se veramente promettono 20 minuti di acrobazia (ma su questo io sono sempre in buona fede) c'è da fargli tanto di cappello come prestazioni.

Ora le critiche.
Inconsueta la soluzione del rotowing (non sarebbe necessariamente un male) ma il problema è che non hanno previsto nessuna soluzione di aerofreni, forse proprio perchè in un rotowing diventa ancora più complicato.
Però invece servirebbe, specie se lo si usa in acro in pendio. Ma in verità anche in pianura: il modello non è grande ma non tutti magari hanno un campo lungo per planare a piacimento.
Condivido una qualche perplessità sul prezzo con l'autore di questa discussione ma, come spiegato da molti, sarà il mercato a giudicare: alla peggio non lo vende e si troverà con le pive nel sacco.
Il prezzo forse è proprio dovuto a quel "magnifico" sistema rotowing di cui lo hanno dotato.

In conclusione: mi piacerebbe provarlo ma molto probabilmente, se anche volasse bene, non so se comunque lo comprerei.
in teoria, visto che puoi gestire il piano di quota, puoi comunque rallentarlo aumentando l'incidenza delle ali.
cosa che mi manca molto sul mio gepporunner
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 22, 02:08   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
in teoria, visto che puoi gestire il piano di quota, puoi comunque rallentarlo aumentando l'incidenza delle ali.
cosa che mi manca molto sul mio gepporunner
Cambiando il calettamento?

Non mi sembra un gran freno.
Magari va di sfiga e la fusoliera si mette pure nella posizione di minima resistenza per quell'assetto
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 22, 07:39   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
in teoria, visto che puoi gestire il piano di quota, puoi comunque rallentarlo aumentando l'incidenza delle ali.
cosa che mi manca molto sul mio gepporunner
Aumentando l'incidenza delle ali ti avvicino solo al punto di stallo. É la stessa cosa che attaccarsi al cabra in atterraggio con un modello tradizionale.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 22, 09:36   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.131
Bisognerebbe mettere un altro rotowing a metà ala, così si fa il butterfly
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 22, 09:49   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Un aerofreno Schempp-Hirth penso che si possa mettere anche su un rotowing a patto di fare passare i cavi dei servi del freno il più vicino possibile al perno di rotazione.

Ma penso che abbiano fatto la scelta del rotowing proprio per non aver complicazioni all'interno dell'ala che non fossero solamente longheroni e portabaionette.
In parole povere l'ala la tirano giù dal montaggio/stampo fatta e finita.

Da qui il compromesso (discutibile?) di rinunciare ad un qualche tipo di aerofreno.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F3A .. parliamone un po' fabio.p. Aeromodellismo 14 30 dicembre 11 20:05
walkera 4#3q...parliamone naftausa Elimodellismo Principianti 8 15 marzo 09 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002