Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 11, 20:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
F3A .. parliamone un po'

Salve a tutti, vorrei allenarmi a fare un po' di F3A.
Ho già una breve infarinatura, il modello deve essere lungo al massimo ed avere un'apertura alare massima di 2 metri e pesare un massimo di 5 kg senza miscela. Elettrico o a scoppio!
Quindi detto questo io potrei usare anche il mio arlechin in balsa.. almeno per allenarmi.
Ho in mano un programma se non sbaglio del 2005.
Non è che c'è qualcuno che sa qualche programma più recente.. magari attuale col quale provare a fare qualche manovrina?
Grazie a tutti e BUONE FESTE
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 11, 20:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Scegli tu:

Pagina del campionato Cisalpino F3A

In bocca al lupo !
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 15:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Grazie.. ma esistono delle sottocategorie vero? Quali? Che tipo di modelli si possono usare in termini di dimensioni? Esistono delle misure minime?
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 16:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Le categorie le trovi nei regolamenti che ti hanno indicato. Se non ricordo male c'è la F3A/E Esperienza (per i neofiti come me ), la categoria Sport (quella intermedia) alla quale credo sia acceda solo essere passati dalla F3A/E ed infine la F3A vera e propria, ma qui son azz... amari solo per arrivarci. Conosco persone che si allenano da anni (almeno 10!) e che non sono mai riusciti a salire sopra metà classifica in F3A. Io vedbedoli li reputo dei "manici" ma a quanto pare ce ne sono di migliori....li definirei marziani dell'F3A.

Non mi risulta che vi siano delle dimensioni minime, considera però che chi vola con modelli più grandi (entro i 2 x 2) ha sicuramente alcuni vantaggi rispetto a quelli con un modello di 160cm AA. Poi naturalmente i pollici sono quello che fanno la differenza: te lo immagini il sottoscritto con un OXAY da 3000 Euro che compete con Silvestri o Benincasa con un modellaccio da 500 Euro ?
STRAVINCONO loro comunque ! Questo è certo !

Io sto costruendo un modello Full composite 2 x 2 e il giochino mi sta costando la bellezza di 2500 Eurozzi ! Lo faacio solo per soddisfazione personale in quanto non ho la velleità di competere.
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 18:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Esattamente, come detto da rigofly, non c'è la misura minima: considera che molti partecipanti al campionato Cisalpino utilizzano modelli sotto i 2 metri, sopratutto se iniziano nella Esperienza, ma anche nella Sport.
La categoria Sport, ha un programma più semplice della F3A nazionale, ma la Acromaster ha lo stesso identico programma.
Se sei all'inizio, allenati col programma F3A/E e se vedi che ti risulta troppo semplice usa il programma della Sport (o F3A/X che è lo stesso).
Spero tu possa contare su qualcuno che ti aiuta e ti corregge durante l'esecuzione così da impostare spazi, quote e distanze corrette
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 18:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Esattamente, come detto da rigofly, non c'è la misura minima: considera che molti partecipanti al campionato Cisalpino utilizzano modelli sotto i 2 metri, sopratutto se iniziano nella Esperienza, ma anche nella Sport.
La categoria Sport, ha un programma più semplice della F3A nazionale, ma la Acromaster ha lo stesso identico programma.
Se sei all'inizio, allenati col programma F3A/E e se vedi che ti risulta troppo semplice usa il programma della Sport (o F3A/X che è lo stesso).
Spero tu possa contare su qualcuno che ti aiuta e ti corregge durante l'esecuzione così da impostare spazi, quote e distanze corrette
E dici bene, diciamo che per avere dei consigli mi devo fare almeno 40 km per raggiungere il campo volo dove sta qualche esperto (più esperto di me) e siccome io posso volare al campo volo per ultraleggeri dove sta anche l'ulm di mio padre a 7km da casa, o in uno spiazzetto a meno di 1 km da casa.. proverò prima da solo, poi se non riesco a cavarne piedi (ma ne dubito) andrò in un campo a farmi dare consigli.
Leggendo alcuni programmi F3A io troverei difficoltà nel ricordare il programma, non tanto nel farlo! Diciamo che faccio in freestyle delle manovre simili, tranne il cappello a cilindro, che non ho mai fatto ma non lo trovo nemmeno tanto difficile.
Che modello mi consigliate tra quelli che possiedo per fare prime prove?
Possiedo 2 arlechin di balsa, da 1 metro elettrici.
1 modello da 70 cm di depron.
1modello da 1 metro di depron
1 Acrotrainer della hype, da 1 metro e 40 cm a scoppio col 7,5 cc
1 Pink Lady della jamara, da 1 metro e mezzo circa col 7,5cc.
Altri acrobatici del genere non e ho, tranne un modello funfly da 1 metro e 20!
Possiedo anche un modello con la fusoliera da 1 metro e 80 da terminare, con un motore da 40 cc del quale dovrei costruire le ali.
Quale provo?
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 13:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
E dici bene, diciamo che per avere dei consigli mi devo fare almeno 40 km per raggiungere il campo volo dove sta qualche esperto (più esperto di me) e siccome io posso volare al campo volo per ultraleggeri dove sta anche l'ulm di mio padre a 7km da casa, o in uno spiazzetto a meno di 1 km da casa.. proverò prima da solo, poi se non riesco a cavarne piedi (ma ne dubito) andrò in un campo a farmi dare consigli.
Leggendo alcuni programmi F3A io troverei difficoltà nel ricordare il programma, non tanto nel farlo! Diciamo che faccio in freestyle delle manovre simili, tranne il cappello a cilindro, che non ho mai fatto ma non lo trovo nemmeno tanto difficile.
Che modello mi consigliate tra quelli che possiedo per fare prime prove?
Possiedo 2 arlechin di balsa, da 1 metro elettrici.
1 modello da 70 cm di depron.
1modello da 1 metro di depron
1 Acrotrainer della hype, da 1 metro e 40 cm a scoppio col 7,5 cc
1 Pink Lady della jamara, da 1 metro e mezzo circa col 7,5cc.
Altri acrobatici del genere non e ho, tranne un modello funfly da 1 metro e 20!
Possiedo anche un modello con la fusoliera da 1 metro e 80 da terminare, con un motore da 40 cc del quale dovrei costruire le ali.
Quale provo?
Mi sembra più adatto il Pink Lady.
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 21:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Mi sembra più adatto il Pink Lady.
Però io ho notato che il pink lady ha un diffettuccio, quando io cabro tutto di scatto lui tende a stallare d'ala, cioè se io faccio un looping tutto cabrato lui fa come se gli dassi anche alettoni, quindi fa un looping scoordinato! Comunque lo provo lo stesso, ridurrò le corse
Comunque proverò anche gli altri forse!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 22:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mard80
 
Data registr.: 24-11-2011
Residenza: isola del liri
Messaggi: 135
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a mard80
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Però io ho notato che il pink lady ha un diffettuccio, quando io cabro tutto di scatto lui tende a stallare d'ala, cioè se io faccio un looping tutto cabrato lui fa come se gli dassi anche alettoni, quindi fa un looping scoordinato! Comunque lo provo lo stesso, ridurrò le corse
Comunque proverò anche gli altri forse!
ciao ragazzi
io ho appena comperato un modello nuovo il wind s50 proprio per iniziare un programma esperienza f3a ma devo dire che non e' perniente facile
quindi per chi vuole iniziare consiglio un mezzo adeguato ma supratutto messo bene apunto
e tanto tanto allenamento!!!
mard80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 08:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Il modello, a prescindere da marca etc, per fare acrobazia di precisione deve comunque essere costruito e settato a regola d'arte. Sarebbe inutile avere un modello 2x2 ma con ali svergolate, pianetti di coda non allineati, comandi parti mobili che traballano etc.

Al mio campo di volo vedo gente che vola anche con modelli tenuti insieme dal nastro adesivo . Non puoi pretendere di fare F3A senza una modello ben costruito.
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002