Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 22, 17:06   #591 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
penso che il 17 kg siano riferiti alla versione 5.2 mt
Mi dà un carico alare di 72 gr/dmq.
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 25 luglio 22, 19:20   #592 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
si certo, visto... una volta, le successive dormivo;
ottimo!! Dormi avanti
walter pozzecco non è collegato  
Vecchio 25 luglio 22, 19:28   #593 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Walter, non posso discutere sul progetto del Blanik, non l'ho fatto io. Sono intervenuto sulla baionetta perché effettivamente il suo peso è tanto. Personalmente uso un tondino in fibra da 18 su un K6 da 4,8 m per 8kg e la trovo abbondante ma il 16 mi pareva poco. In ogni caso 270 gr di baionetta su 8 kg di modello può andare. Un 18 in fibra su 12 kg di modello che deve fare acro......meglio prima farci dei calcoli.
Allora il Mantarey che Dori aveva, non so' l'apertura, ma eguale a quello di Beppe, aveva una baio di fibra da 18, e che acrobazia faceva! Si è rotto in modo grave sotto verricello, ma la baio integra, per dire quanto tiene la fibra, non carbonio!
walter pozzecco non è collegato  
Vecchio 25 luglio 22, 19:47   #594 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Allora il Mantarey che Dori aveva, non so' l'apertura, ma eguale a quello di Beppe, aveva una baio di fibra da 18, e che acrobazia faceva! Si è rotto in modo grave sotto verricello, ma la baio integra, per dire quanto tiene la fibra, non carbonio!
Le ali di Dori erano in scala col Blanik a tutta apertura, le mie corrispondevano al modello acro che ha un'apertura inferiore di 2 metri.



P.S.
il mio primo volo in aliante, circa 60 anni fa, lo feci sull'aeroporto di Orio al Serio, più che un volo un giro-campo, sul Blanik dell'Ae.C. di Cremona. Non c'era ancora l'aeroporto a Cremona allora. Ricordo anche di aver visto un aliante coi timoni a V, probabilmente un Uribel.
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 25 luglio 22, 20:27   #595 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
ottimo!! Dormi avanti
Lo sanno tutti che lui dorme mentre pilota …. Con ottimi risultati fra le altre cose
GiorgioDDT non è collegato  
Vecchio 25 luglio 22, 21:00   #596 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Le ali di Dori erano in scala col Blanik a tutta apertura, le mie corrispondevano al modello acro che ha un'apertura inferiore di 2 metri.



P.S.
il mio primo volo in aliante, circa 60 anni fa, lo feci sull'aeroporto di Orio al Serio, più che un volo un giro-campo, sul Blanik dell'Ae.C. di Cremona. Non c'era ancora l'aeroporto a Cremona allora. Ricordo anche di aver visto un aliante coi timoni a V, probabilmente un Uribel.
Mi ricordo il Blanik che l'Aeronautica Militare portava alle manifestazioni aeree.......
Lo pilotava il Colonnello Mutignani e aveva un volo molto morbido e plastico.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 25 luglio 22, 21:32   #597 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
A rischio O. T. vorrei porre una domanda a chi fa acro con alianti in pendio. A leggervi sembra che la panacea sia il carico alare, più ce né e più si corre, ma non credo sia solo così. Infatti nella formula della velocità che tutti conoscete il carico è sotto radice assieme ad un altro fattore importante il Cp dell'aliante, del quale il Cp dell'ala fa una grande parte. Ad esempio, si può fare la stessa velocità, 14 m/sec in due modi, con carico 100 e CP 0,9 oppure con carico 70 e Cp 0,6. Logico pensare che il profilo alare giochi molto, e allora ditemi come ve la giocate? Che soluzione scegliete? Tra l'altro nessuno di voi ha chiesto a Giorgio che profilo ha l'ala del Blanik.
Edima non è collegato  
Vecchio 25 luglio 22, 21:57   #598 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Impianto radio sistemato e pronto per un test di portata

Baricentrare ed è pronto al collaudo



GiorgioDDT non è collegato  
Vecchio 25 luglio 22, 22:15   #599 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
A rischio O. T. vorrei porre una domanda a chi fa acro con alianti in pendio. A leggervi sembra che la panacea sia il carico alare, più ce né e più si corre, ma non credo sia solo così. Infatti nella formula della velocità che tutti conoscete il carico è sotto radice assieme ad un altro fattore importante il Cp dell'aliante, del quale il Cp dell'ala fa una grande parte. Ad esempio, si può fare la stessa velocità, 14 m/sec in due modi, con carico 100 e CP 0,9 oppure con carico 70 e Cp 0,6. Logico pensare che il profilo alare giochi molto, e allora ditemi come ve la giocate? Che soluzione scegliete? Tra l'altro nessuno di voi ha chiesto a Giorgio che profilo ha l'ala del Blanik.
Con carico 100 e Cp 0,1 quale è la velocità ?
Mi pare che manchi proprio il Cr che, ovviamente dipende dal profilo e , inoltre, dall'inclinazione della traiettoria.
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 25 luglio 22, 22:34   #600 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
A rischio O. T. vorrei porre una domanda a chi fa acro con alianti in pendio. A leggervi sembra che la panacea sia il carico alare, più ce né e più si corre, ma non credo sia solo così. Infatti nella formula della velocità che tutti conoscete il carico è sotto radice assieme ad un altro fattore importante il Cp dell'aliante, del quale il Cp dell'ala fa una grande parte. Ad esempio, si può fare la stessa velocità, 14 m/sec in due modi, con carico 100 e CP 0,9 oppure con carico 70 e Cp 0,6. Logico pensare che il profilo alare giochi molto, e allora ditemi come ve la giocate? Che soluzione scegliete? Tra l'altro nessuno di voi ha chiesto a Giorgio che profilo ha l'ala del Blanik.
Sicuramente hai ragione ma il modo di far volare gli alianti da 40 anni a a questa parte é cambiato molto. Ricordo l'articolo di presentazione dell'ASW24 della Robbe dove si diceva che una carico alare di 45g a dmq non lo rendeva adatto a tutti quando si cercava di costruire alianti con carichi sotto a 30dmq. Oggi il volo é molto piú dinamico si é capito che piú la velocitá é sostenuta piú gli odierni profili lavorano bene e la massa si traduce in inerzia che spesso aiuta a superare i momenti critici. É vero che non sappiamo che profilo ha usato ma é un Blanik e non puó avere un profilo troppo sottile altrimenti non entrava una baionetta da 18. La fusoliera del Blanik non é penetrante come quella di altri alianti e utilizzare un profilo con un CP basso per andare veloci quando la resistenza di forma non te lo permette sarebbe una scelta poco sensata. É altresi chiaro che con 4kg in meno volerebbe ugualmente ma un looping senza affondare 100m non lo farebbe e non farebbe nemmeno un tonneaux in 4 tempi senza accellerare ed il volo con queste variazioni di velocitá sarebbe meno realistico.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Let L-13 Blanik rapis Aeromodellismo Alianti 3 29 settembre 16 18:43
L-13 Blanik LESTAT Merc. Aeromodellismo 0 31 marzo 16 08:59
Blanik l 23 bicio Aeromodellismo Alianti 4 26 giugno 10 11:48
blanik montaviale Aeromodellismo Alianti 33 12 maggio 07 14:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002