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Vecchio 08 gennaio 21, 14:10   #21 (permalink)  Top
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Primo problemino: un alettone è storto.

Come si vede dalla foto, con il winglet incollato (ed è incollato bene, cioè segue il profilo dell'ala), l'alettone non è allineato e, traguardandolo, ho visto che è leggermente storto.
E' in legno ricoperto, c'è un modo per deformarlo quanto basta e farlo tornare dritto?
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Vecchio 08 gennaio 21, 14:29   #22 (permalink)  Top
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Sollevi un po la ricopertura scaldando col ferro, immagino sia una sorta di Oracover, bagni l'alettone, io uso alcool, metti in piega e lasci asciugare
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Vecchio 08 gennaio 21, 16:21   #23 (permalink)  Top
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Sollevi un po la ricopertura scaldando col ferro, immagino sia una sorta di Oracover, bagni l'alettone, io uso alcool, metti in piega e lasci asciugare
Vabè, prima vedo come vola!!
Grazie comunque della dritta
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Vecchio 08 gennaio 21, 21:21   #24 (permalink)  Top
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Anche senza alzare il retraibile, lo metti in piega e scaldi il retraibile, ci pensa lui a tenerlo in tiro.

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Vecchio 09 gennaio 21, 09:46   #25 (permalink)  Top
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Anche senza alzare il retraibile, lo metti in piega e scaldi il retraibile, ci pensa lui a tenerlo in tiro.

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Questa soluzione è più percorribile. Grazie
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Vecchio 11 gennaio 21, 17:04   #26 (permalink)  Top
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Oggi ho finito le ali, ora è il momento di allestire la fusoliera, ma c'è un passaggio che mi sembra abbastanza impossibile da fare in modo accurato: il fissaggio del servo del cabra.

Le foto mostrano la pagina delle istruzioni che spiega il procedimento e la realtà dei fatti, cioè come è arrivata la fusoliera. considerate che il servo va inserito a circa 8/10 cm dall'estremità posteriore della coda (unico punto accessibile) e va incollato in posizione più o meno precisa per farlo lavorare bene sul rinvio.

dice di usare l'epossidica, quindi una volta incollati i supporti del servo, sarebbero pressochè impossibili da rimuovere.
Voi come procedereste?

Oltretutto una volta messo il servo, ci andrebbe incollato un listello di balsa a chiusura della coda, ma sempre più o meno centrale rispetto alla lunghezza di tutta la coda.
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Vecchio 11 gennaio 21, 19:29   #27 (permalink)  Top
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Oggi ho finito le ali, ora è il momento di allestire la fusoliera, ma c'è un passaggio che mi sembra abbastanza impossibile da fare in modo accurato: il fissaggio del servo del cabra.

Le foto mostrano la pagina delle istruzioni che spiega il procedimento e la realtà dei fatti, cioè come è arrivata la fusoliera. considerate che il servo va inserito a circa 8/10 cm dall'estremità posteriore della coda (unico punto accessibile) e va incollato in posizione più o meno precisa per farlo lavorare bene sul rinvio.

dice di usare l'epossidica, quindi una volta incollati i supporti del servo, sarebbero pressochè impossibili da rimuovere.
Voi come procedereste?

Oltretutto una volta messo il servo, ci andrebbe incollato un listello di balsa a chiusura della coda, ma sempre più o meno centrale rispetto alla lunghezza di tutta la coda.
Fai uno sportello e amen....metti il servo più vicino possibile al pianetto così si accorcia il comando.
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Vecchio 11 gennaio 21, 19:51   #28 (permalink)  Top
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Non è la prima volta che vedo una soluzione di questo tipo e non mi piace per nulla dato che rende il servo insostituibile. Per come la vedo io, o prendi un servo estremamente qualitativo e affidabile o, cosa che preferirei di gran lunga, ti ricavi uno sportello che copre il servo e ti permette di ispezionare ed eventualmente sostituire. Eventualmente rinforza la zona servo con fibra di vetro in modo da ripristinare la resistenza iniziale.

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Vecchio 11 gennaio 21, 20:03   #29 (permalink)  Top
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Oggi ho finito le ali, ora è il momento di allestire la fusoliera, ma c'è un passaggio che mi sembra abbastanza impossibile da fare in modo accurato: il fissaggio del servo del cabra.

Le foto mostrano la pagina delle istruzioni che spiega il procedimento e la realtà dei fatti, cioè come è arrivata la fusoliera. considerate che il servo va inserito a circa 8/10 cm dall'estremità posteriore della coda (unico punto accessibile) e va incollato in posizione più o meno precisa per farlo lavorare bene sul rinvio.

dice di usare l'epossidica, quindi una volta incollati i supporti del servo, sarebbero pressochè impossibili da rimuovere.
Voi come procedereste?

Oltretutto una volta messo il servo, ci andrebbe incollato un listello di balsa a chiusura della coda, ma sempre più o meno centrale rispetto alla lunghezza di tutta la coda.
Mi aspettavo un pozzetto da stampo. O le istruzioni sono per un tipo di fusoliera di un'altra versione. Se non vuoi creare un foro nella coda per poi riuscire a fissare il servo, puoi sempre metterlo in fusoliera e con un bowden arrivi alla parte mobile.
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Vecchio 11 gennaio 21, 20:48   #30 (permalink)  Top
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Fai uno sportello e amen....metti il servo più vicino possibile al pianetto così si accorcia il comando.
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Non è la prima volta che vedo una soluzione di questo tipo e non mi piace per nulla dato che rende il servo insostituibile. Per come la vedo io, o prendi un servo estremamente qualitativo e affidabile o, cosa che preferirei di gran lunga, ti ricavi uno sportello che copre il servo e ti permette di ispezionare ed eventualmente sostituire. Eventualmente rinforza la zona servo con fibra di vetro in modo da ripristinare la resistenza iniziale.

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Mi aspettavo un pozzetto da stampo. O le istruzioni sono per un tipo di fusoliera di un'altra versione. Se non vuoi creare un foro nella coda per poi riuscire a fissare il servo, puoi sempre metterlo in fusoliera e con un bowden arrivi alla parte mobile.
Grazie per i consigli!
L'opzione di metterlo in fusoliera e comandarlo con un bowden ho paura che vista la lunghezza del rinvio si possono creare giochi sul comando, anche fissandolo bene.

L'opzione sportellino non è male, magari utilizzando un pozzetto per un futuro cambio servo.

Vi aggiornerò, per ora grazie ancora
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