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Vecchio 04 febbraio 21, 12:16   #61 (permalink)  Top
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Come fa una vite a rompersi prima di un pianetto in balsa di spessore 5 o 6 o quel che è? In che materiale dovrebbe essere? Cera d'api?
Che poi i top model siano mail progettati avrei da dire, io ne ho due e volano molto bene, il thermic dream poi è super. Nel montaggio c'è da metterci del proprio e direi che c'è anche di meglio in commercio, però c'è anche di molto peggio.

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come fa la vite a rompersi te lo ha spiegato bene Flower69, e io ti ho anche spiegato come si fa ad estrarre il moncone di vite rotta...

per il resto io ho espresso un mio giudizio personale basato sulla mia esperienza, e ho aggiunto che se si rompe il pianetto prima della vite è per un errore di progettazione.

non ho mai affermato che sono mal progettati, ho solo detto che secondo me hanno un design datato e della componentistica molto economica.
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Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 04 febbraio 21, 12:31   #62 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Si capisco che la vite in nylon è stata scelta come "punto di rottura" nel caso di urti, anche perchè se dovesse rompersi il meccanisco incernierato su cui poggia il pianetto sarebbero problemi ben più gravi, dico solo che ad occhio, una sola vite in nylon che tiene un pianetto di circa 35 cm di lunghezza in un modello che è venduto con un hotliner, fa un pò pensare a quando sarà in volo, magari in richiamo da un'affondata!!

Anche perchè per adesso è allestito per 3s, ma la motorizzazione supporterebbe anche 4s (ed è li che arriverò se non lo spacco prima!)

Capisco il tuo punto di vista perché ho avuto i tuoi stessi dubbi. Ma poi ho provato in pendio con modelli acro in fibra da 5 kg a fare manovre al limite strutturale del modello a 250 km/h e la vitè in plastica è l’ultimo problema. Chiudi prima le ali se il modello non è nato per sopportare certe sollecitazioni.
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Vecchio 04 febbraio 21, 12:32   #63 (permalink)  Top
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Si capisco che la vite in nylon è stata scelta come "punto di rottura" nel caso di urti, anche perchè se dovesse rompersi il meccanisco incernierato su cui poggia il pianetto sarebbero problemi ben più gravi, dico solo che ad occhio, una sola vite in nylon che tiene un pianetto di circa 35 cm di lunghezza in un modello che è venduto con un hotliner, fa un pò pensare a quando sarà in volo, magari in richiamo da un'affondata!!

Anche perchè per adesso è allestito per 3s, ma la motorizzazione supporterebbe anche 4s (ed è li che arriverò se non lo spacco prima!)
non dovrebbero esserci problemi di tenuta, nulla però ti vieta di aggiungere un'altra vite in nylon da 3 mm (ho appena guardato il manuale, per fare un bel lavoro dovresti rifare entrambi i fori di fissaggio...) non so se comunque ne vale la pena.
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Vecchio 04 febbraio 21, 12:46   #64 (permalink)  Top
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È più che sufficiente quella vite, vola tranquillo e controlla dopo ogni atterraggio.
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Vecchio 04 febbraio 21, 14:14   #65 (permalink)  Top
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È più che sufficiente quella vite, vola tranquillo e controlla dopo ogni atterraggio.

La cosa più importante e che la batteria sia ancorata bene!
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Vecchio 04 febbraio 21, 16:16   #66 (permalink)  Top
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Ogni riferimento è puramente casuale...
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Anche comandi dritti
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Vecchio 04 febbraio 21, 16:27   #67 (permalink)  Top
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:<} per non parlare della fiondate contro le staccionate
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Vecchio 04 febbraio 21, 16:34   #68 (permalink)  Top
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Non mi fraintendete, non voglio alimentare polemiche sciocche per una vite o un piolo, però quella vite non è un fusibile. La vite in plastica viene messa perché pesa qualche grammo in meno rispetto alla vite in metallo, solo per quello. Posso capire che nella vostra esperienza abbiate visto viti cedere ma, in quel caso, se cede la vite cede anche la balsa. Dato che sto armeggiando anche io con delle viti in plastica ho fatto la prova: ho avvitato una striscia di balsa da 6mm con una vite in plastica M4 e ho simulato l'urto che mi avete descritto; risultato: vite a posto e balsa rotta. Con una vite M3 credo che il risultato sarebbe simile. A questo punto, se si vuole creare una vite di salvataggio, dovrebbe essere ancora più piccola e i filetti non durerebbero.
A mio avviso, la causa più probabile del cedimento delle viti in plastica è che, a forza di avvitare e svitare, si snervano e poi cedono con poco.
Anche il mio Thermich Dream utilizza lo stesso sistema di sostegno del pianetto orizzontale e non è molto robusto, temo che un atterraggio sul pianetto non sia sostenibile, come minimo prenderebbe giochi.
La mia opinione modestissima è questa, rispetto la vostra.

Per l'amico che sta allestendo il modello: io non terrei mai un pianetto che può ruotare su se stesso, anche perchè ogni volta che lo monti devi poi controllare di aver montato bene. Tra l'altro, se il pianetto ruota, oltre a volare male ti sballa il trim. Io ci farei un piolo di centraggio con uno stecchino da spiedino (circa 3mm di diametro), se una volta montato lo cospargi con ciano fluida diventa molto resistente.

Ultima modifica di Minestrone : 04 febbraio 21 alle ore 16:39
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Vecchio 04 febbraio 21, 21:31   #69 (permalink)  Top
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Non mi fraintendete, non voglio alimentare polemiche sciocche per una vite o un piolo, però quella vite non è un fusibile. La vite in plastica viene messa perché pesa qualche grammo in meno rispetto alla vite in metallo, solo per quello. Posso capire che nella vostra esperienza abbiate visto viti cedere ma, in quel caso, se cede la vite cede anche la balsa. Dato che sto armeggiando anche io con delle viti in plastica ho fatto la prova: ho avvitato una striscia di balsa da 6mm con una vite in plastica M4 e ho simulato l'urto che mi avete descritto; risultato: vite a posto e balsa rotta. Con una vite M3 credo che il risultato sarebbe simile. A questo punto, se si vuole creare una vite di salvataggio, dovrebbe essere ancora più piccola e i filetti non durerebbero.
A mio avviso, la causa più probabile del cedimento delle viti in plastica è che, a forza di avvitare e svitare, si snervano e poi cedono con poco.
Anche il mio Thermich Dream utilizza lo stesso sistema di sostegno del pianetto orizzontale e non è molto robusto, temo che un atterraggio sul pianetto non sia sostenibile, come minimo prenderebbe giochi.
La mia opinione modestissima è questa, rispetto la vostra.

Per l'amico che sta allestendo il modello: io non terrei mai un pianetto che può ruotare su se stesso, anche perchè ogni volta che lo monti devi poi controllare di aver montato bene. Tra l'altro, se il pianetto ruota, oltre a volare male ti sballa il trim. Io ci farei un piolo di centraggio con uno stecchino da spiedino (circa 3mm di diametro), se una volta montato lo cospargi con ciano fluida diventa molto resistente.
Quoto tutto quello che hai detto e ti dirò di più: come dicevo qualche post fa secondo me la vite in nylon non serve per non far rompere il pianetto in balsa, che si romperebbe ben prima della vite, bensì a non far rompere il supporto del piano stesso che è incernierato alla struttura in fibra del piano verticale, con conseguenze ben peggiori.
Un perno dovrò per forza metterlo per impedire la rotazione del pianetto, userò il tuo consiglio come spunto.

Grazie a tutti
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Vecchio 05 febbraio 21, 15:46   #70 (permalink)  Top
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Si comincia a vedere la luce!
Devo fissare l'elettronica all'interno e creare un supporto per la batteria.
L'Ho pesato e bilanciato al volo: con una 3s da 4000 pesa 1620 g, mi aspettavo di meno. In mano è un bel mattoncino, pensa a quanto deve atterrare!

Sul piano di quota alla fine ho messo un bulloncino fino fino che impana appena sul supporto sotto, così non ruota.
Icone allegate
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