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Vecchio 12 marzo 20, 11:00   #11 (permalink)  Top
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Tutti bei discorsi teorici, ma la sostanza si riassume in questa frase che il mitico Joe Wurth mi disse ai primi mondiali di F3J a cui partecipai in Inghilterra: "Non importa tanto come giri la termica, con virata corretta (pallina al centro) oppure al limite dello stallo, fai come ti pare, basta che la tieni..."

Ecco il succo del discorso sta tutto lì. Prima di tutto prendila, poi tienila, se la manchi puoi virare piatto di direzionale, o tutto inclinato che comunque non sali. Solo come dice Max, a 10 metri bisogna virare perdendo meno quota possibile perchè sicuramente sarà debolissima e appena in formazione, e allora la virata piatta magari aiuta, quando sei a 100 metri la puoi virare in punta d'ala tanto sarà ben formata e potente.

Insomma girala come vuoi, basta che tu la tenga!!!
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Vecchio 12 marzo 20, 11:54   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Tieni presente che se cambi gli impennaggi , la superficie proiettata dei piani a V si riduce del coseno dell'angolo che formano con quelli orizzontali (35° se sono i canonici 110° della V) ovvero circa 0.82. (lo dice Lui)
Quindi, se non aumenti la superficie proiettata, cambia il rapporto volumetrico di coda "K", ovvero il punto neutro del modello (Fuoco) si sposta in avanti, e quindi devi spostare il baricentro per mantenere lo stesso margine di stabilità.
Hai ragione ma chi progetta un modello lo sa benissimo che la superficie di un V va aumentata per ottenere un'ombra pari a quello della coda tradizionale. Non credo che su modelli del genere facciano queste castronerie.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 12 marzo 20, 14:00   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Tutti bei discorsi teorici, ma la sostanza si riassume in questa frase che il mitico Joe Wurth mi disse ai primi mondiali di F3J a cui partecipai in Inghilterra: "Non importa tanto come giri la termica, con virata corretta (pallina al centro) oppure al limite dello stallo, fai come ti pare, basta che la tieni..."

Ecco il succo del discorso sta tutto lì. Prima di tutto prendila, poi tienila, se la manchi puoi virare piatto di direzionale, o tutto inclinato che comunque non sali. Solo come dice Max, a 10 metri bisogna virare perdendo meno quota possibile perchè sicuramente sarà debolissima e appena in formazione, e allora la virata piatta magari aiuta, quando sei a 100 metri la puoi virare in punta d'ala tanto sarà ben formata e potente.

Insomma girala come vuoi, basta che tu la tenga!!!
Vangelo!!
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viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 12 marzo 20, 14:25   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Hai ragione ma chi progetta un modello lo sa benissimo che la superficie di un V va aumentata per ottenere un'ombra pari a quello della coda tradizionale. Non credo che su modelli del genere facciano queste castronerie.
Claudio
Mi era sembrato che Angelo parlasse di un Explorer cui aveva cambiato la coda.
Il punto è che l'ombra non basta, va aumentata per 1,21, come dica Drela
Se ne è parlato da qualche parte ma non lo trovo più.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 12 marzo 20, 16:07   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Tutti bei discorsi teorici, ma la sostanza si riassume in questa frase che il mitico Joe Wurth mi disse ai primi mondiali di F3J a cui partecipai in Inghilterra: "Non importa tanto come giri la termica, con virata corretta (pallina al centro) oppure al limite dello stallo, fai come ti pare, basta che la tieni..."

Ecco il succo del discorso sta tutto lì. Prima di tutto prendila, poi tienila, se la manchi puoi virare piatto di direzionale, o tutto inclinato che comunque non sali. Solo come dice Max, a 10 metri bisogna virare perdendo meno quota possibile perchè sicuramente sarà debolissima e appena in formazione, e allora la virata piatta magari aiuta, quando sei a 100 metri la puoi virare in punta d'ala tanto sarà ben formata e potente.

Insomma girala come vuoi, basta che tu la tenga!!!

Eh, ma i tempi cambiano, non basta piu' aggrapparsi scompostamente ad un'ascendenza, adesso si vedono modelli che a 10 mt da terra fanno un'otto in pianta senza perdere quota, e non lo fanno per inerzia perchè non pesano niente.

Io fatico a farlo con un pluri

In qualche modo è un altro mondo.

Se lo scanso (il virus), la prima volta che vado a Molinella provo l'abbinamento "direzionale-alettone interno" sul Perfection.


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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Vecchio 12 marzo 20, 19:23   #16 (permalink)  Top
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L'ho provato su un modello da Autonomy, in effetti pare che dia dei vantaggi in termica debole. Ma ci ho fatto solo quattro o cinque voli. In particolare ho trovato che non si usa il profondità per mantenere la virata ma si usa solo, come ha detto Max, per controllare la velocità del volo. Davvero interessante. Per cui lo riproverò al termine di sto carogna virus...
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Vecchio 12 marzo 20, 21:06   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Mi era sembrato che Angelo parlasse di un Explorer cui aveva cambiato la coda.
Il punto è che l'ombra non basta, va aumentata per 1,21, come dica Drela
Se ne è parlato da qualche parte ma non lo trovo più.
Io nei miei modelli ho sempre usato il concetto dell'ombra che poi é l'ipotenusa di un triangolo rettangolo rispetto alla base. Mai avuto problemi, anzi vengono anche molto generosi.
Claudio
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Vecchio 12 marzo 20, 23:34   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Mi era sembrato che Angelo parlasse di un Explorer cui aveva cambiato la coda.
Il punto è che l'ombra non basta, va aumentata per 1,21, come dica Drela
Se ne è parlato da qualche parte ma non lo trovo più.
Non so bene cosa si intenda per ombra (suppongo sia la proiezione sul piano), dato che non ho ribattutto i calcoli per verificarle, dicano semplicemente che la superficie proiettata del V deve essere uguale a quella dei timoni convenzionali. Quindi il timone da realizzare dovrebbe avere, a parità di corde, una apertura pari a 1/cos 35 (per V a 110 gradi) che fa proprio 1,22 che scrive favonio.

Invece mi pare che le formule di Drela (Charles River Radio Controllers - Quick V-Tail Sizing), a meno che abbia interpretato male, dicano qualcosa di diverso perchè il valore del coseno risulta al quadrato.
Quindi sarebbe 1/(cos35)^2 (quindi 1,49 e non 1,22) che renderebbe necessario farlo più grande.

Qui il testo estratto dal link:

Citazione:

Home > Articles & Tips Index > Model Design > Quick V-Tail Sizing

[Courtesy of Mark Drela, drela "at" mit.edu, March 2000]

The issue of V-tail size and angle came up several times at the last meeting. Below is a short blurb on converting a conventional tail to an equivalent V-tail and vice versa.

- Mark

To convert a conventional tail into a V-tail:

A_vtail = A_vertical + A_horizontal

angle = arctan[ sqrt( A_vertical / A_horizontal ) ]

Notes: "A_vtail" is the area of both halves together, rotated flat. "angle" is the V-tail's dihedral angle from the horizontal.

To convert a V-tail into a conventional tail, use the reciprocal formulas:

A_horizontal = A_vtail * [ cos(angle) ]^2

A_vertical = A_vtail * [ sin(angle) ]^2

These formulas are strictly correct only for large tail aspect ratios, since they do not account for the local interference and lift cancellation at the V-tail roots during yaw or "rudder" application. But they are much better than guessing.
Comunque, per tutti i miei modelli, ho sempre usato il sistema della proiezione e, a meno di una volta in cui avevo fatto qualche modifica di troppo in fase di realizzazione, non ho mai avuto problemi e il comportamento ottenuto era in linea con il K stabilito in base ai conti fatti sulla proiezione. Poi magari, dato che ho l'abitudine ad usare sempre K > 0,55 non me ne sono accorto per quel motivo o perchè i miei non sono large tail aspect ratios .

In ogni caso, se si prendessero 2 semipiani di una coda a croce e li si mettessero a V... sicuramente la loro proiezione sarebbe inferiore del loro valore a piano e sicuramente non andrebbero "uguali" al timone a croce originale.

Però questo, a meno di errori di progetto/assemblaggio, non mi sembra di averlo mai visto succedere su modelli di un certo livello, specie sui moderni F5J come l'explorer.

Se qualcuno avesse lumi /idee/esperienze sulla teoria di Drela, sarebbe interessante capirci qualcosa di più.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 20, 23:50   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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A proposito di Drela, ero distratto e non ho visto il link dove asserisce che il corretto dimensionamento è quello "suo" Charles River Radio Controllers - Conventional vs. V-Tails
e poi rimanda per chiarimenti a Charles River Radio Controllers - A V-Tail Design Discussion
Appena ho un attimo, me lo leggo con calma e cerco di capirci qualcosa in più.

Se qualcuno avesse lumi /idee/esperienze sulla teoria di Drela, potrebbe essere interessante approfondire.
Ciao a tutti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 20, 00:05   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Mi era sembrato che Angelo parlasse di un Explorer cui aveva cambiato la coda.
Il punto è che l'ombra non basta, va aumentata per 1,21, come dica Drela
Se ne è parlato da qualche parte ma non lo trovo più.
Scusa, adesso, rileggendo, ho capito cosa intendevi cioè la proiezione per 1,2 che è la superficie dell'orizzontale normale moltipilcata per 1,21 x 1,21 quindi 1,21^2
quindi quello che ho scritto qui sotto

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Quindi il timone da realizzare dovrebbe avere, a parità di corde, una apertura pari a 1/cos 35 (per V a 110 gradi) che fa proprio 1,22 che scrive favonio.
Non è corretto

Vabbè, è tardi, meglio dormire a quest'ora
claudio v non è collegato   Rispondi citando
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