Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 marzo 20, 07:45   #6 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da Angelo Visualizza messaggio
Cosa vuol dire girare “piatto”?
A mio parere bisogna cercare di stare nel cuore della termica e a volte ci puoi stare in un modo, a volte in un altro.


Con modelli F5J è abbastanza facile stare in termica.
La virata piatta è un dettaglio non essenziale (almeno per chi non deve fare gare).
La mia è una curiosità tecnica perchè vedo delle virate veramente piatte e strette che io non so fare.
Ho già provato a virare largo col solo direzionale ed, effettivamente, ho notato una resa migliore.
Ho un modello con la coda a V (explorer 2) che però col solo direzionale ha molta inerzia ad iniziare la virata. Bisogna insistere molto.
Altra curiosità: pare che i modelli a V debbano avere un baricentro più avanzato.
Ad esempio il mio Explorer dovrebbe avere il baricentro a 128 mm dal bordo con la coda tradizionale. Con la coda a V mia hanno consigliato il baricentro a 110 mm (non ho capito il perchè).
In ogni modo farò degli esperimenti, ma con gli F5J, mi sembra, che c'è sempre da imparare.
Ciao
Se da manuale deve stare a 128 non capisco perché tu lo debba avanzare di 18mm
Lo hai provato in entrambi i modi? Come va meglio? Questi settaggi cosí come le escursioni dei comandi sono molto personali e dipendono dallo stile di guida. In gara a paritá di modello troverai sempre settaggi diversi.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando