Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 marzo 20, 18:09   #1 (permalink)  Top
Angelo
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
Virata Piatta con Alianti F5J

Ritorno sulla virata per chiedere un parere al forum.
Al campo mi confronto con molti colleghi che volano con alianti F5J.
Sono affascinato dalla capacità che hanno i miei colleghi (che sono dei campioni di gara) di fare delle virate piatte in cui gli alianti girano piatti in modo molto stretto.
Praticamente gli alianti girano facendo perno sul bordo dell'ala.
Io ho la classica miscelazione alettoni-deriva e correggo la virata col cabra.
Se provo a fare una virata così stretta, ho comunque il modello che perde velocità, picchia di muso e la virata non riesce piatta.
Ho letto un vecchio post sulla virata piatta con un intervento di Clabe che così riassumeva la tecnica per virare piatto e non perdere quota:

1 entrata in virata con alettoni
2 ingresso del direzionale nella stessa direzione della virata
3 correzione opposta ma leggera degli alettoni per mantenere l'ala piana
4 uso dell'elevatore solo per mantenere costante la velocità


Questa procedura mi è stata confermata dai miei colleghi e la proverò quanto prima.
Mi consigliano di
- Disporre la miscelazione Alettoni-Deriva su interruttore in modo da tenerla per le fasi di decollo e atterraggio ma di escluderla in termica in modo da avere alettoni e deriva indipendenti.
- Iniziare la virata con i 2 stick di alettoni e deriva (comandi concordi).
- appena l'aliante inizia a virare, tenere la deriva costante e dare comando opposto di alettone per mantenere l'aliante orizzontale (comandi incrociati).
Ovviamente chi mi ha riferito queste cose eseguiva la virata piatta in maniera impeccabile, quindi è evidente che ha ragione.
Però mi sembra un pò complicato se c'è anche da gestire il cabra.
Farò un pò di pratica su questa manovra.
Nel frattempo volevo sapere se voi applicate questo metodo o meno e se la cosa funziona anche per gli alianti non F5J.
Grazie

Ultima modifica di Angelo : 11 marzo 20 alle ore 18:12
Angelo non è collegato   Rispondi citando