Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 19, 17:49   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
l'interruttore serve solo a spegnere l'impianto, ma tu hai scollegato il filo rosso, quindi non serve a nulla
Non quel interruttore, mi riferivo al comando laterale della radio a sinistra con cui vado ad azionare il gas
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 19, 19:03   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
Grazie, provo con calma. L'unica perplessità sta nel capire se l'interruttore esterno mi da la possibilità di intervenire con le corse. Forse andando su mode dovrei farcela.
Grazie mille
Fatta la procedura rimetti la corsa al 100% in entrambe le direzioni..lo avevo dato per scontato ma non si sa mai.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 19, 18:21   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Devi fare la procedura di apprendimento della posizione minimo massimo del regolatore, non serve la scheda, è l’unica procedura che anche se hai la scheda va fatta esclusivamente con la con la radio.
Questa procedura va fatta senza elica, e bastano 2 o 3 celle, non fa differenza.
Prima di tutto sulla radio setta la corsa del gas in modo che il servo monitor segni +80% e -80 % , serve per essere certi che per il regolatore off sia off e il massimo sia full;
esegui la procedura, se non ricordo male si tratta di collegare la batteria col gas al massimo e poi fa 20-22 squilli, porti il gas a zero ed entra in programmazione, devi arrivare a Gliderport with brave, confermi e hai finito.
Sappimi dire, la rx non ha nessuna influenza, poi quando hai finito regola il fail safe sulla radio in modo che il canale motore sia in hold spento se manca segnale.

Sappimi dire, fai con pazienza la sequenza e tutto andrà benone, quelli sono cloni YGE, trovi le istruzioni in rete facilmente.
Ciao, ho provato a fare come hai scritto tu e funziona.
Qualche giorno fa, per "imbrogliare " lo zero, avevo fatto la stessa cosa. Avevo fermato lo slide laterale della Futaba t12 fg a 4/5 mm dal fine corsa e il regolatore ripartiva esattamente da quel punto.
Detto questo, non ho ancora ben capito il perché.
Adesso quando spengo la ricevente il regolatore fa una sorta di soffio e non gira piu l'elica come prima. Forse si è involontariamente programmato e nella programmazione ci sarà questa sorta di sicurezza.
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 19, 23:51   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
Ciao, ho provato a fare come hai scritto tu e funziona.
Qualche giorno fa, per "imbrogliare " lo zero, avevo fatto la stessa cosa. Avevo fermato lo slide laterale della Futaba t12 fg a 4/5 mm dal fine corsa e il regolatore ripartiva esattamente da quel punto.
Detto questo, non ho ancora ben capito il perché.
Adesso quando spengo la ricevente il regolatore fa una sorta di soffio e non gira piu l'elica come prima. Forse si è involontariamente programmato e nella programmazione ci sarà questa sorta di sicurezza.
Allora problema risolto?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 19, 01:10   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Allora problema risolto?
Il motore non parte più.....sembra risolto.
Sarebbe interessante capire bene il funzionamento e le dinamiche.
Devo ancora capire se il giochetto inganna il regolatore o il regolatore dovrebbe comunque avere la sua "sicurezza" a prescindere dal nostro intervento.
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 19, 01:51   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
Il motore non parte più.....sembra risolto.
Sarebbe interessante capire bene il funzionamento e le dinamiche.
Devo ancora capire se il giochetto inganna il regolatore o il regolatore dovrebbe comunque avere la sua "sicurezza" a prescindere dal nostro intervento.
Bisogna sapere come hai spettato il fail safe.
In ogni caso il regolatore non avendo appreso correttamente il punto motore off non era settato secondo le istruzioni di uso.
Di yep ne abbiamo usati molti e a parte un unico caso di bec bruciato i regolatori van bene,sono dei cloni decenti di Yge e non è chiaro se escano dalla stessa fabbrica o sia una operazione in cui YGE abbia qualche “zampino”.
Questi sono molto simili, costano qualcosa in più e non hanno problemi
https://www.reisenauer.de/kid-137-Brushless-Regler.html
Sappimi dire come hai regolato il fail safe, in alcune radio si può regolare sul canale motore su una posizione predefinita (di solito spento) e sugli altri canali a piacimento una posizione predefinita oppure hold.

Buon Natale
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 19, 10:31   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Bisogna sapere come hai spettato il fail safe.
In ogni caso il regolatore non avendo appreso correttamente il punto motore off non era settato secondo le istruzioni di uso.
Di yep ne abbiamo usati molti e a parte un unico caso di bec bruciato i regolatori van bene,sono dei cloni decenti di Yge e non è chiaro se escano dalla stessa fabbrica o sia una operazione in cui YGE abbia qualche “zampino”.
Questi sono molto simili, costano qualcosa in più e non hanno problemi
https://www.reisenauer.de/kid-137-Brushless-Regler.html
Sappimi dire come hai regolato il fail safe, in alcune radio si può regolare sul canale motore su una posizione predefinita (di solito spento) e sugli altri canali a piacimento una posizione predefinita oppure hold.

Buon Natale
Grazie per le info.
Veniamo al discorso fail safe....Nel mio caso, perché è importante settarlo e quali vantaggi dovrei avere? Questo ragionamento non mi è chiaro del tutto.
Comunque sia, io non ho mai agito sul fail safe in nessuna radio.
Buon Natale
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 19, 15:47   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
Grazie per le info.
Veniamo al discorso fail safe....Nel mio caso, perché è importante settarlo e quali vantaggi dovrei avere? Questo ragionamento non mi è chiaro del tutto.
Comunque sia, io non ho mai agito sul fail safe in nessuna radio.
Buon Natale
Il fail safe determina una azione sul segnare rx automatica da parte della rx stessa che ha memorizzato l'informazione.
Il fail safe interviene normalmente in due casi, quando la rx perde il link con la tx e quando la tensione di alimentazione rx scende sotto un certo voltaggio.
Se hai programmato il fail safe in hold i servi manterranno l'ultima posizione relativa all'ultimo segnale valido ricevuto dalla rx; se hai memorizzato una posizione di fail safe la rx stessa in assenza di segnale posizionerà i servi nella posizione memorizzata in precedenza, lo farà dopo un tempo che hai programmato tu, per esempio puoi fare in modo che in assenza di segnale il motore si spenga e il modello apra il butterfly.
Il comportamento del fail safe e la sua versatilità dipendono dal tipo di radio.
Nel caso di un grosso pesante e veloce modello elettrico un fail safe che spegna il motore e attiva il butterfly potrebbe essere ottima cosa per la sicurezza verso gli altri e un avviso che sei al limite della portata, basta muovere la antenna o la radio e di solito è abbastanza per riprendere il controllo e tornare verso zone con migliore ricezione. Se voli in un contesto molto disturbato con molte radio e rumore di fondo allora non puoi fare altro che mettere in hold ma sempre facendo spegnare il motore.
Se il fail safe è programmato per spegnere il motore e funziona correttamente allora puoi pure spegnere il tx prima della rx che non deve succedere nulla.
Occhio che appena metti 1 kw sul modello sarebbe utile conoscere un pò meglio il funzionamento della parte elettronica, ho visto che ci stai attento, quindi continua pure a chiedere che è meglio prevenire che pentirsi.

Ultima modifica di pikemax : 25 dicembre 19 alle ore 15:50
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 19, 16:22   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
Non quel interruttore, mi riferivo al comando laterale della radio a sinistra con cui vado ad azionare il gas
Se non ci metti un interruttore di sicurezza è molto pericoloso, ci si prende contro.
Non metto on line la foto delle conseguenze di un colpetto dato allo slider inavvertitamente da un amico, si è ripreso bene ma ha rischiato i legamenti della mano.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 19, 17:19   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Se non ci metti un interruttore di sicurezza è molto pericoloso, ci si prende contro.
Non metto on line la foto delle conseguenze di un colpetto dato allo slider inavvertitamente da un amico, si è ripreso bene ma ha rischiato i legamenti della mano.
Tutto chiaro grazie.
Naturalmente associo lo slide esterno ad un un'interruttore. Speriamo di ricordarsi di attivarlo prima di decollare. Diversamente se non partirà il motore interverro' se ne avrò il tempo.
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help help!!! problema con regolatore gabryfly Aeromodellismo Volo Elettrico 7 24 ottobre 12 20:04
PROBLEMA con REGOLATORE lucio69 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 19 luglio 11 19:21
Problema con regolatore AleXxX Radiocomandi 0 07 dicembre 08 19:41
Problema con il regolatore? nicox Elimodellismo in Generale 3 16 ottobre 08 09:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002