Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 18, 19:19   #131 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 18, 19:23   #132 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054


Siamo vicini alla fine, aspetto che Jonathan reintegri oracover..
Hai fatto bene a modificare i piani smontabili. Il modello a terra, a causa al diedro elevato, poggia sull’elevatore... senza batteria e senza bilanciamento.. 1,3 kg
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 18, 10:17   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Belloooooooooooooooooo!
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 18, 10:26   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Nonostante mi manchi ancora una semiala da finire sto cominciando a pensare alla ricopertura.
Sono tremendamente indeciso fra un rivestimento "vintage" - turapori su tutta la struttura, Koverall, ferro caldo, turapori, vernice di decorazione e finitura - o orientarmi anche io su termoretraible trasparente, decisamente più pratico e veloce.
Il modello richiederebbe il primo ma sinceramente non so se ho voglia di buttarmi in tutta quella procedura.
Chiedo pareri a chi ha voglia di rispondermi...
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 18, 13:39   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da fabio1963 Visualizza messaggio
Hai fatto bene a modificare i piani smontabili. Il modello a terra, a causa al diedro elevato, poggia sull’elevatore... senza batteria e senza bilanciamento.. 1,3 kg

Bello! A dire il vero non ci avevo neanche pensato al problema dell'elevato diedro. I pianetti smontabili in realtà li ho fatti solo per rendere più agevole il trasporto


Qualche aggiornamento.
Con le stecche di bambù ho messo anche io dei diagonali. Devo dire che la rigidezza è aumentata considerevolmente!








Poi mi sono dovuto inventare qualcosa per tenere giù il contenitore della ricevente e batterie.
Sulla parte rimovibile, quattro triangolini di compensato da 3 (lo sfrido non manca...) opportunamente sagomati, e due rondelle per le calamite.
Lato fusoliera, il supporto delle calamite in compensato da 3 che provvede anche ad irrobustire un po'.











Buona giornata
Alessandro
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 18, 15:42   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo58
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Udine
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da Tatodesign Visualizza messaggio
Nonostante mi manchi ancora una semiala da finire sto cominciando a pensare alla ricopertura.
Sono tremendamente indeciso fra un rivestimento "vintage" - turapori su tutta la struttura, Koverall, ferro caldo, turapori, vernice di decorazione e finitura - o orientarmi anche io su termoretraible trasparente, decisamente più pratico e veloce.
Il modello richiederebbe il primo ma sinceramente non so se ho voglia di buttarmi in tutta quella procedura.
Chiedo pareri a chi ha voglia di rispondermi...
Sarà che ne sono "innamorato", ma con l'Oratex unisci il fascino dell'oldtimer alla praticità del termoretraibile. Con l'ulteriore vantaggio che è anche colorato, non c'è una gran scelta, ma qualche bel abbinamento si combina ugualmente.

Ultima modifica di ugo58 : 13 novembre 18 alle ore 15:49
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 18, 23:35   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Citazione:
Originalmente inviato da ugo58 Visualizza messaggio
Sarà che ne sono "innamorato", ma con l'Oratex unisci il fascino dell'oldtimer alla praticità del termoretraibile. Con l'ulteriore vantaggio che è anche colorato, non c'è una gran scelta, ma qualche bel abbinamento si combina ugualmente.
Mmmmmm...
L'Oratex l'ho escluso a priori perchè troppo pesante e troppo opaco, nasconderebbe completamente la struttura.
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 18, 00:30   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Semiali

In questi giorni mi sono dato da fare per recuperare un po' lo svantaggio.
Con foto e descrizioni di Ale alla mano ho imbastito quasi contemporaneamente le due semiali. Non sto a ripetere tutto il suo lavoro, metto solo le immagini di alcune soluzioni differenti rispetto alle sue, che magari possono servire a qualcun altro.
Ho iniziato con l'assemblaggio di entrambe i terminali alari, spessorando i vari pezzi per tenere la mezzeria degli spessori. Per evitare di piallare in seguito il listello da 15x15 del Bordo di Entrata l'ho rifilato ad 11x15mm come da disegno. Ho quindi proseguito con il taglio a fetta di salame di tutti i longheroni e del BE per poterli incollare tutti insieme.
Icone allegate
Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-58br.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-59br.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-57br.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-60br.jpg  
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 18, 00:42   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Semiali

Mentre chiudevo la parte superiore del D-box con il foglio di balsa da 2mm ho deciso di fare le giunte dei fogli verticali invece che diagonali come ha fatto Ale. Ho quindi approntato dei piccoli appoggi alla testa delle centine interessate per migliorare l'incollaggio.
Icone allegate
Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-61br.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-62br.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-63br.jpg  
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 18, 00:55   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Semiali

Ho quindi deciso di fare un piccolo aggiustamento estetico chiudendo la parte che sta in radice fra la prima e la seconda centina, raccordando al D-box con una bella curva. Per fare ciò ho ribassato di 2 mm la seconda centina e creato un labbro di appoggio sulla prima centina. Stessa modifica l'ho fatta in estremità alare per realizzare anche qui un bel raccordo.
Icone allegate
Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-64br.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-65br.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-66br.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-66bbr.jpg  
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super sinbad stefanostefano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 10 ottobre 18 11:28
Parere su ala per "galleggione" elaporolista Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 08 gennaio 16 20:40
ala rogallo "the insect" e "the super insect" jagdpanther Aeromodellismo 1 27 agosto 11 12:00
F 35 windrider "il galleggione" pierandrea Aeromodellismo Ventole Intubate 4 07 febbraio 11 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002