21 novembre 18, 14:17 | #151 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
| colla
Premesso che la mia colla preferita è la cellulosica che compro in barattoli da 500 gr, per quei punti lì (incroci dei traversini e/o modifiche in corso d'opera) da un bel pezzo uso con estrema soddisfazione la poliuretanica Mastro D'Ascia della saratoga. E' insuperabile per tutte le zone in cui le superfici non combaciano. Non si espande esageratamente, ma quanto basta per riempire i vuoti. Non è fragile, anzi abbastanza elastica Dopo due o tre ore i pezzi sono maneggiabili in sicurezza. Poi non ha quell'orrendo colore finale che hanno altre colle, anche ugualmente valide. Costa un po' cara ma pazienza... Sto procedendo .... |
21 novembre 18, 15:48 | #153 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
| Citazione:
Ci ho messo quasi una sera a trovare il modo giusto, ma i traversini sono riuscito a farli belli precisi precisi, tagliati e carteggiati alle giuste inclinazioni. La colla che ho utilizzato per quasi tutto il modello è la Titebond III. Non è una vinilica, non è neanche un'alifatica, ma a quanto vedo scritto è una "polimerica". Non chiedermi cosa ci sia dentro e quale sia il suo principio di funzionamento. Vero è che quando apri il tubo si sente un odore che è una via di mezzo tra la vinilica e il silicone acetico. Sebbene dicano che sia carteggiabile, non è come l'alifatica pura o la cellulosica che usi tu, rimane leggermente più gommosa. La Mastro d'Ascia l'ho utilizzata per incollare il pozzetto della zavorra, proprio per il motivo che hai detto tu, riempie bene. Non te la regalano, è vero, ma ne devi mettere proprio un velo, perché poi gonfia. Un trucco che mi hanno insegnato per la Mastro d'Ascia: quando la usi, ricordati di spalmare di grasso industriale o di vaselina il filetto del tubetto, così eviti di tirare giù tutti i santi la prossima volta che la devi aprire. Citazione:
Se mi reggo in piedi, stasera mi ci volevo dedicare. Io ho tagliato fuori 3 + 3 pezzi di balsa da 15 della seguente forma: Questi pezzi, incollati assieme, vanno a comporre il grezzo che poi deve essere sgrossato per fare il raccordo vero e proprio. Tre a destra e tre a sinistra. Mi aspetto che sgrossando questi pezzi seguendo il profilo del pezzo C-T, venga già quasi giusto. Il problema della lunetta di raccordo è che mi sembra parecchio fragile, soprattutto la zona più sottile. E' probabile che una fibratina da 40 gliela faccio... Saluti Alex
__________________ http://www.thingiverse.com/filotto78/about "I am responsible for what I say, not for what you understand" Ultima modifica di alevilla : 21 novembre 18 alle ore 15:54 | ||
22 novembre 18, 10:01 | #155 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2006 Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
| Citazione:
E' quello che mi succede sistematicamente tutte le volte che devo aprirla, nonostante un velo di olio sul filetto. Mi sa che devo passare davvero al grasso industriale. Colla assolutamente da avere, per infiniti usi, anche casalinghi Nel Fai-da-te vicino a casa la vendono attorno ai 10,50 eu al tubo, e da voi? | |
22 novembre 18, 17:53 | #158 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
|
Ma se quel cappellaccio lo metti sulla fuso non fa poi così tanto schifo... No? Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
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