Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 18, 20:26   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2006
Messaggi: 76
Amc

Volevo sapere se possibile dove si può comperare questo bellissimo modello siamo un gruppo che ne comprerebbe 5/6 kit completigrazie
fumfab non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 18, 10:26   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da fumfab Visualizza messaggio
Volevo sapere se possibile dove si può comperare questo bellissimo modello siamo un gruppo che ne comprerebbe 5/6 kit completigrazie
Ciao Fumfab,


in rete sono disponibili diversi kit, Google li conosce tutti :-)


Diversi aeromodellisti, anche su FB, mi hanno chiesto se era possibile avere un kit come quello che ho tagliato io e quindi mi sono finalmente deciso di valutarne tempi e costi.
Onestamente non mi va di parlare di pecunia nel thread.
Chiunque sia interessato a conoscere il prezzo del kit mi contatti con messaggio privato, con email a filotto78(at)gmail.com o sul cell 3403301623.


Ricordo che comunque il kit sarà disponibile non appena ne avremo costruito uno, dopo aver corretto i vari inevitabili difettucci (assicuro, roba di poco conto) che stanno uscendo durante la costruzione.


Buona giornata
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 18, 07:30   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Dopo tanta balsa grattata e piallata, finalmente ce l'ho fatta! Direi che una semiala si può dichiarare finita.



Buona giornata
Alex

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 18, 12:10   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Fusoliera, metà superiore - 03

Ed eccoci a girare la semi-fusoliera per lavorare nella parte superiore.
Qualche ponticello fissato al tavolo in corrispondenza delle ordinate ci facilita il lavoro.
Iniziamo a posizionare bene in squadra le ordinate iniziando dal fondo.
Icone allegate
Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-18br.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-19br.jpg  
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 18, 12:18   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Per "bene in squadra" intendo con l'ausilio di squadrette (ricavate da angolari in metallo) e mollette.
Già che ci sono preparo anche l'intelaiatura della "scatoletta" che coprirà il vano servi e ricevente.
Icone allegate
Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-20br.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-21br.jpg  

Ultima modifica di Tatodesign : 26 settembre 18 alle ore 12:26
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 18, 21:07   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Musone - 04

Proseguiamo con l'incollaggio di tutti i pezzi, destri e sinistri della metà superiore ed inferiore del muso. Facendo riferimento al disegno ed alle liste dei pezzi numerati la cosa vien da se. Si lascia essiccare per bene la colla e si procede impilando i vari pezzi.
Icone allegate
Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-22bbr.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-22br.jpg  
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 18, 21:13   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Altra attesa per asciugatura, poi si provano i pezzi sulla fusoliera e quindi si comincia a far polvere...
Io procedo per gradi togliendo poco materiale per volta e confrontando con le dime ritagliate dal disegno.
Icone allegate
Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-23br.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-24br.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-25br.jpg  
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 18, 22:33   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Anche stasera abbiamo incollato qualche legnetto...
Proseguiamo con la parte anteriore del muso, la cui metà superiore sarà solidale con il coperchio servi/ricevente e una volta aperto darà accesso anche al pozzetto del piombo. La semi ordinata T-3B viene incollata alla fusoliera e lasciata asciugare.
Si posiziona della pellicola da cucina sotto alla scatoletta copriservi (per non farla incollare alla struttura della fusoliera) e la si unisce tramite semiordinata T-1A ai blocchi di balsa del muso superiore. Altra pellicola va sistemata sotto a quest'ultimo incollando contemporaneamente il perno cilindrico DW-1, alla base inferiore. Allineare per bene e lasciare asciugare.
Icone allegate
Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-26bbr.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-26br.jpg  
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 18, 23:05   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Fusoliera, metà superiore - 03

Mentre il muso superiore asciuga ci possiamo occupare delle ordinate che sorreggeranno l'ala ed anche del dorso del modello.
T-3 e T-4 vanno incollate in posizione con il traverso K-5 e lasciate asciugare ben in squadra.
I "dorso" del Sinbad è fatto con un listello (F-23) da 8x8mm in balsa medio che andrà ad unire tutte le semi-ordinate superiori, dalla T-4 alla T-8. Questo listello dovrà essere curvato per seguire il profilo del dorso. Qui per velocizzare i tempi l'ho bagnato per bene con abbondante ammoniaca e l'ho adagiato sotto peso (senza colla) negli scassi a "V" delle ordinate. Tempo un paio di ore, l'ammoniaca era asciugata ed il listello aveva mantenuto la sua bella curvatura. Adattiamo il listello al traverso K-5 come da disegno e incolliamo il tutto lasciando comunque il peso e qualche molletta a finire il proprio lavoro.
Icone allegate
Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-30br.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-27bbr.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-27br.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-28br.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-29br.jpg  

Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 18, 12:32   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Grazie a Stefano per l'ottimo lavoro di "debug" che sta facendo.
Stiamo correggendo gli errori e ne stanno uscendo delle modifiche atte a facilitare l'assemblaggio.



Iniziamo a costruire l'altra semiala e speriamo che venga uguale alla prima :-D

Disegno: steso







Pacchetto centine: pronto







Il longherone l'avevo già preparato prima.
Essendo che il cassoncino è costruito attorno alla baionetta, può essere che non venga esattamente largo 16 mm. Ciò significa che le centine W-1 e W-2A dovranno quasi sicuramente essere leggermente ritoccate (allargate) nella parte che ospiterà il cassoncino stesso.







Non sono maniaco dell'alleggerimento, soprattutto sui piedini che dovranno esssere rimossi. Quei fori servono a fissare per bene le centine al piano di lavoro.










E ieri, mentre voi eravate in giro a volare e divertirvi, io ho sforacchiato tutto il nuovo piano aspirato della fresa, e già che avevo la circolare Proxxon a portata di mano, ho tagliato anche qualche blocchetto W-13











Buona settimana
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super sinbad stefanostefano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 10 ottobre 18 11:28
Parere su ala per "galleggione" elaporolista Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 08 gennaio 16 20:40
ala rogallo "the insect" e "the super insect" jagdpanther Aeromodellismo 1 27 agosto 11 12:00
F 35 windrider "il galleggione" pierandrea Aeromodellismo Ventole Intubate 4 07 febbraio 11 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002