Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 18, 12:32   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da montaviale Visualizza messaggio
Bellissimo il kit, ma non mi piace il longherone fatto così, una struttura aeronautica dovrebbe essere ottimizzata sempre.. Facendo il longherone senza soletta non sfrutti completamente lo spessore massimo del profilo..

Federico


Ciao Fede,
questa non è una struttura aeronautica, è un pezzo di modernariato!
Scherzi a parte, quando mi sono messo a ridisegnare questo modello, ingrandendolo a 2.4 metri, il mio intento è stato quello rimanere fedele il più possibile alle forme e soluzioni costruttive originali.
Lo so che in terza elementare ci hanno insegnato che un longherone è formato da un'anima e due solette, ma il progetto originale era così e volava, quindi...
La velocità di questo modello è davvero irrisoria, non dev'essere né lanciato a disco, né fiondato con il verricello, inoltre non è fatto per fare acro estrema :-)
Tra l'altro, ci sono due correnti 5x10 che delimitano il naso di centina. Sul progetto originale erano in balsa, poi Stefano mi ha convinto a farli in pino.
Non formeranno un longherone, ma di sicuro qualcosa fanno.


Ciao
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 18, 01:20   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Fusoliera, metà inferiore - 02

Asciugata tutta la serie di legnetti che vanno a formare le ordinate inferiori si posizionano i due listelli di chiglia (K-6) da 5x5 mm.
Come per i correnti principali F-1 vanno giuntati a fetta di salame perchè corrono per tutta la lunghezza della fusoliera. Anche in questo caso visto che devono seguire la sinuosa linea della chiglia vanno bagnati in acqua calda e poi sagomati lungo quest'ultima.
Io lavoro con colla alifatica (Titebond rossa)e quindi ho incollato i listelli ancora umidi tenendoli in posizione con le pinzette a molla. Un quadrellino da 5x5 per parte, tagliato in opera, chiude il fondello posteriore della semifusoliera
Icone allegate
Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-17br.jpg  
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 18, 01:27   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Pattino (opzionale)

Dato che Ale ha fatto un bel lavoro con il fissaggio di questo pattino, merita di essere visto. Nel disegno originale era presente ma poi ognuno è libero di metterlo o meno.
Due dadini M3 sono incollati ad epoxy nella chiglia K-1,ed il pattino è composto da tre strati di compensato di betulla. Più della spiegazione varranno le immagini, due viti tagliate a misura fisseranno poi il pattino alla chiglia.
Icone allegate
Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-11bbr.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-12br.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-13br.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-14br.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-15br.jpg  

Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 18, 09:24   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Io intanto vado avanti con l'ala. Purtroppo durante la settimana non riesco a dedicarci il tempo che vorrei... Spero di recuperare nel weekend, ma la vedo dura. Mi è appena arrivata la pompa per il piano aspirato della CNC e mi sa che mi ci devo dedicare :-)


Ho incollato il bordo d'ingresso, in balsa da 15x15.
Per il full kit ne avevo conteggiati tre per modello ma ne bastano due. Per l'ultima parte si possono tranquillamente utilizzare dei ritagli da 8 o da 15 mm.











Saluti
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 18, 21:51   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Nella costruzione di un aeromodello non c'è più niente di rilassante che piallare balsa e poi passare la 400 per renderla come seta...





Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 18, 14:51   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 453
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Nella costruzione di un aeromodello non c'è più niente di rilassante che piallare balsa e poi passare la 400 per renderla come seta...





Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Quanta verità in queste parole!!!!!

Bravo,bravo...

Nicola
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 18, 12:47   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Concordo!!!!


Complimenti bellissima realizzazione!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 18, 13:42   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Non è che mi sia dato da fare tantissimo questo week end, ma avevo tanti impegni.
Sono andato avanti a piallare il ventre del bordo d'entrata. Purtroppo (o per fortuna...) il listello 15x15 che mi è arrivato è molto duro, e ci sto mettendo una marea di tempo per sagomarlo.





Ho previsto delle dime di riscontro per controllare la sagomatura del bordo d'ingresso. Per ora le ho fatte così, ma le prossime penso di farle un po' più lunghe, che abbracciano più sezione del profilo alare.





Questo è il blocchetto di legno che ospiterà la vite M6 per il bloccaggio dell'ala.
Incollata con UHU Plus alla centina radice, al cassoncino del longherone e alla base di appoggio in balsa.





Buona settimana


Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 18, 14:27   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Ecco, così mi piacciono di più!





Saluti
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 18, 16:27   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Profilo alare

Qualcuno me l'aveva chiesto.


Di seguito il confronto tra il profilo alare originale (in rosso), che ho trovato sui disegni in rete, e il NACA 6410 che ho scelto io (in verde).





Saluti
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super sinbad stefanostefano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 10 ottobre 18 11:28
Parere su ala per "galleggione" elaporolista Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 08 gennaio 16 20:40
ala rogallo "the insect" e "the super insect" jagdpanther Aeromodellismo 1 27 agosto 11 12:00
F 35 windrider "il galleggione" pierandrea Aeromodellismo Ventole Intubate 4 07 febbraio 11 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002