20 settembre 18, 12:32 | #41 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ciao Fede, questa non è una struttura aeronautica, è un pezzo di modernariato! Scherzi a parte, quando mi sono messo a ridisegnare questo modello, ingrandendolo a 2.4 metri, il mio intento è stato quello rimanere fedele il più possibile alle forme e soluzioni costruttive originali. Lo so che in terza elementare ci hanno insegnato che un longherone è formato da un'anima e due solette, ma il progetto originale era così e volava, quindi... La velocità di questo modello è davvero irrisoria, non dev'essere né lanciato a disco, né fiondato con il verricello, inoltre non è fatto per fare acro estrema :-) Tra l'altro, ci sono due correnti 5x10 che delimitano il naso di centina. Sul progetto originale erano in balsa, poi Stefano mi ha convinto a farli in pino. Non formeranno un longherone, ma di sicuro qualcosa fanno. Ciao Alex
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21 settembre 18, 01:20 | #42 (permalink) Top |
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| Fusoliera, metà inferiore - 02
Asciugata tutta la serie di legnetti che vanno a formare le ordinate inferiori si posizionano i due listelli di chiglia (K-6) da 5x5 mm. Come per i correnti principali F-1 vanno giuntati a fetta di salame perchè corrono per tutta la lunghezza della fusoliera. Anche in questo caso visto che devono seguire la sinuosa linea della chiglia vanno bagnati in acqua calda e poi sagomati lungo quest'ultima. Io lavoro con colla alifatica (Titebond rossa)e quindi ho incollato i listelli ancora umidi tenendoli in posizione con le pinzette a molla. Un quadrellino da 5x5 per parte, tagliato in opera, chiude il fondello posteriore della semifusoliera |
21 settembre 18, 01:27 | #43 (permalink) Top |
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| Pattino (opzionale)
Dato che Ale ha fatto un bel lavoro con il fissaggio di questo pattino, merita di essere visto. Nel disegno originale era presente ma poi ognuno è libero di metterlo o meno. Due dadini M3 sono incollati ad epoxy nella chiglia K-1,ed il pattino è composto da tre strati di compensato di betulla. Più della spiegazione varranno le immagini, due viti tagliate a misura fisseranno poi il pattino alla chiglia. |
21 settembre 18, 09:24 | #44 (permalink) Top |
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Io intanto vado avanti con l'ala. Purtroppo durante la settimana non riesco a dedicarci il tempo che vorrei... Spero di recuperare nel weekend, ma la vedo dura. Mi è appena arrivata la pompa per il piano aspirato della CNC e mi sa che mi ci devo dedicare :-) Ho incollato il bordo d'ingresso, in balsa da 15x15. Per il full kit ne avevo conteggiati tre per modello ma ne bastano due. Per l'ultima parte si possono tranquillamente utilizzare dei ritagli da 8 o da 15 mm. Saluti Alex
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21 settembre 18, 21:51 | #45 (permalink) Top |
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Nella costruzione di un aeromodello non c'è più niente di rilassante che piallare balsa e poi passare la 400 per renderla come seta... Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
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24 settembre 18, 13:42 | #48 (permalink) Top |
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Non è che mi sia dato da fare tantissimo questo week end, ma avevo tanti impegni. Sono andato avanti a piallare il ventre del bordo d'entrata. Purtroppo (o per fortuna...) il listello 15x15 che mi è arrivato è molto duro, e ci sto mettendo una marea di tempo per sagomarlo. Ho previsto delle dime di riscontro per controllare la sagomatura del bordo d'ingresso. Per ora le ho fatte così, ma le prossime penso di farle un po' più lunghe, che abbracciano più sezione del profilo alare. Questo è il blocchetto di legno che ospiterà la vite M6 per il bloccaggio dell'ala. Incollata con UHU Plus alla centina radice, al cassoncino del longherone e alla base di appoggio in balsa. Buona settimana Alex
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24 settembre 18, 14:27 | #49 (permalink) Top |
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Ecco, così mi piacciono di più! Saluti Alex
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24 settembre 18, 16:27 | #50 (permalink) Top |
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| Profilo alare
Qualcuno me l'aveva chiesto. Di seguito il confronto tra il profilo alare originale (in rosso), che ho trovato sui disegni in rete, e il NACA 6410 che ho scelto io (in verde). Saluti Alex
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