Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 18, 16:31   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Stabilizzatore

Queste le foto dello stabilizzatore pressoché finito.


Le due parti dello stabilizzatore sono tenute assieme da una baionetta di carbonio innestata in due tubi di vetroresina. Poi c'è un piolo di riferimento in punta. Appena dietro questo piolo ci sono due rinforzi di compensato che servono ad ospitare i pioli che andranno a centrare lo stabilizzatore su apposita sella incollata in fusoliera.
Questa sella, oltre ad avere i fori per il centraggio, ne ha altri due che servono ad ospitare i dadi a griffa per bloccare le due parti dello stabilizzatore sulla fusoliera.
Dato che non mi piace l'idea di far uscire due forcelle per le due parti mobili dello stabilizzatore, mi sono inventato (ma sicuramente qualcuno l'avrà già fatto...) due tubetti di carbonio con rispettive spine sempre di carbonio, che un volta innestate riescono a trasmettere quasi senza giochi il momento torcente da una parte all'altra dello stabilizzatore.


Piolo di riferimento anteriore:





I due tubi di vetroresina che ospitano la baionetta (tubo di carbonio)




Primo dei due tubicini usati per trasmettere il movimento da una parte all'altra dello stabilizzatore:




Questi sono i due tubicini incollati e con il piolo in posizione:




Lo stabilizzatore come si presenta una volta chiuso:




Manca solo da carteggiare il bordo d'entrata, quello d'uscita e almeno il longherone della parte mobile giusto per permettere alle cerniere di svogere il proprio lavoro.
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 18, 17:23   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Ala

La prima cosa da fare è quella di incollare assieme i due pezzi di compenstato di betulla che compongono la baionetta, per uno spessore totale di 8 mm.
Dopodiché si procede a costruire attorno alla baionetta i due cassoncini che la ospiteranno. In un'incollata ho messo assieme la parte inferiore con le due laterali, utilizzando la baio come dima. In questo modo non ci saranno giochi. Fatto ciò, si prosegue pareggiando, con qualche colpo di tampone, la baionetta e il bordo superiore del cassoncino. Dopodiché si può procedere all'incollaggio della quarta ed ultima parte del cassoncino, quella superiore.
Essendo il cassoncino costruito praticamente attorno alla baionetta, consiglio di marcare la parte destra e sinistra.









Prima di iniziare a mettere giù centine bisogna incollare assieme le due parti che compongono il longherone in balsa.






Una volta asciutto, si può incollare il longherone nel cassoncino porta baionetta.






Adesso si possono davvero mettere giù le centine.
Attenzione che l'ala è stata pensata per essere costruita sottosopra in modo da porter "appoggiare" il longherone nelle apposite fessure delle centine.







La parte diritta del bordo d'uscita è ricavata da una tavoletta di balsa da 8 mm, ed è larga 35 mm.
La mia l'ho tagliata con la circolare della Proxxon, ma mi sa che ho fatto una cazz..ta.
Il lato dove è stato tagliato si è "tirato" e il pezzo si è leggermente imbarcato. Nulla di grave, sarà un millimetro e mezzo su un metro, ma la prossima volta vado di tagliabalsa.
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"

Ultima modifica di alevilla : 16 settembre 18 alle ore 17:32
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 18, 17:28   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Ala parte 2

Oltre al bordo d'uscita si possono incollare anche i pezzi che compongono la parte curva dell'estremità alare. Attenzione che i pezzi W-7, W-8 e W-9 sono doppi e vanno incollati assieme per arrivare allo spessore corretto.
Altro avvertimento: ricordare che l'ala è costruita sottosopra, quindi se si costruisce sulla parte destra del disegn la parte curva dell'estremità, quella andrà effettivamente sulla semiala della parte opposta, girata sottosopra. Non so se mi sono spiegato









Bisogna ora incollare assieme i due pezzi di correnti in pino 10x5 che fungono anche da base di incollaggio per il naso di centina.
Classica regola: larghezza della diagonale pari a 5 volte il suo spessore.





Dopo averlo incollato con UHU Plus si può adagiare nelle apposite sedi ricavate nelle centine e nell'estremità alare







Infine, mi ero dimenticato di dirlo prima, c'è anche apposita dima per incollare la centina alla radice con il giusto angolo diedro.





Saluti
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 18, 21:58   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Talking Domandina interessata

Ma la baionetta che collega le due semiali insiste solo sul longherone scatolato posteriore e non anche su quello ad H anteriore ?
Cos'è che non ho visto/capito?
Grazie

P.S. adoro il sinbad me lo sto rimirando sul tubo da luglio.... e fra un po ci metto le mani anch'io, presumo dalla settimana entrante
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 18, 22:44   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ma la baionetta che collega le due semiali insiste solo sul longherone scatolato posteriore e non anche su quello ad H anteriore ?
Cos'è che non ho visto/capito?
Grazie

P.S. adoro il sinbad me lo sto rimirando sul tubo da luglio.... e fra un po ci metto le mani anch'io, presumo dalla settimana entrante

Hai visto e capito tutto
I motivi che mi hanno portato a questa scelta?
Prima di tutto ho guardato il progetto originale, dal quale deriva il mio che ho allargato.
Nell'originale, ad ala unita, l'elemento di giunzione fra le semiali sono due semplici pezzetti (presumo) di compensato che arrivano giusto alla seconda centina mentre nel mio disegno arrivano praticamente alla terza.

Inoltre i due correnti anteriori, che non sono ad "H" (della trave hanno solo le solette, niente anima) nell'originale sono in balsa, mentre io ho scelto di farli in pino. In questo modo mi aspetto che a flessione diano un contributo decisamente superiore.
Non ultimo, nella mia versione l'ala è avvitata ala fuso, non farà tanto ma sicuramente aiuta.



Ricapitolando:
1 - baio che arriva quasi alla terza centina VS guance di compensato che si fermano alla seconda
2 - correnti in pino VS correnti in balsa
3 - ala avvitata VS elastici


Il ragionamento che ho fatto è questo: se resisteva quello originale, perché non deve resistere il mio nel quale ho adottato soluzioni più robuste?


Se dovessi tagliarne altri, però, una modifica la faccio, ed è quella che vedi in rosso.
Le due guancette laterali W-S non le farei più terminare di netto ma le accompagnerei rastremandole fino alla quarta centina. Così facendo, le sollecitazioni tra il cassoncino e il longherone in balsa si scaricano più gradualmente.


Progetto originale:




Mia idea con futura modifica:





Saluti
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 18, 10:07   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Thumbs up come ti evito la concentrazione della sollecitazione

Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio

Se dovessi tagliarne altri, però, una modifica la faccio, ed è quella che vedi in rosso.
Le due guancette laterali W-S non le farei più terminare di netto ma le accompagnerei rastremandole fino alla quarta centina. Così facendo, le sollecitazioni tra il cassoncino e il longherone in balsa si scaricano più gradualmente.

Ottimo. e l'eventuale sollecitazione" anomala" si distribuisce su più materiale....
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 18, 11:52   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Naso di centina

Oggi ho iniziato a ricoprire il naso con balsa da 2.
Con sapiente lavoro di taglia e cuci, con 1 tavoletta si fa una faccia della semiala. Quindi con quattro tavolette si fa tutta l'ala, più una da usare sulla fuso.






Dopo aver incollato la ricopertura bisogna tagliarne via un pezzo per poi incollare la sella che andrà poi ad appoggiarsi sulla controparte sulla fusoliera









Infine ho iniziato a dare forma al bordo d'uscita.
Regola generale: più ne pialli e meno ne respiri!!






Saluti
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 18, 12:02   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Vi seguo anche io con interesse
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 18, 17:45   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Super Sinbad, Kit

Alevilla ti seguiamo anche da Vicenza. Facci sapere se intendi procedere col Kit
Grazie
David
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 18, 19:06   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Messaggi: 127
Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
Alevilla ti seguiamo anche da Vicenza. Facci sapere se intendi procedere col Kit
Grazie
David
Anch'io sarei interessato al Kit, stavo guardando già da parecchio tempo su youtube il video del modello che volava sulla costa inglese.
Fammi Sapere
sot 123 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super sinbad stefanostefano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 10 ottobre 18 11:28
Parere su ala per "galleggione" elaporolista Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 08 gennaio 16 20:40
ala rogallo "the insect" e "the super insect" jagdpanther Aeromodellismo 1 27 agosto 11 12:00
F 35 windrider "il galleggione" pierandrea Aeromodellismo Ventole Intubate 4 07 febbraio 11 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002