16 settembre 18, 16:31 | #21 (permalink) Top |
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| Stabilizzatore
Queste le foto dello stabilizzatore pressoché finito. Le due parti dello stabilizzatore sono tenute assieme da una baionetta di carbonio innestata in due tubi di vetroresina. Poi c'è un piolo di riferimento in punta. Appena dietro questo piolo ci sono due rinforzi di compensato che servono ad ospitare i pioli che andranno a centrare lo stabilizzatore su apposita sella incollata in fusoliera. Questa sella, oltre ad avere i fori per il centraggio, ne ha altri due che servono ad ospitare i dadi a griffa per bloccare le due parti dello stabilizzatore sulla fusoliera. Dato che non mi piace l'idea di far uscire due forcelle per le due parti mobili dello stabilizzatore, mi sono inventato (ma sicuramente qualcuno l'avrà già fatto...) due tubetti di carbonio con rispettive spine sempre di carbonio, che un volta innestate riescono a trasmettere quasi senza giochi il momento torcente da una parte all'altra dello stabilizzatore. Piolo di riferimento anteriore: I due tubi di vetroresina che ospitano la baionetta (tubo di carbonio) Primo dei due tubicini usati per trasmettere il movimento da una parte all'altra dello stabilizzatore: Questi sono i due tubicini incollati e con il piolo in posizione: Lo stabilizzatore come si presenta una volta chiuso: Manca solo da carteggiare il bordo d'entrata, quello d'uscita e almeno il longherone della parte mobile giusto per permettere alle cerniere di svogere il proprio lavoro.
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16 settembre 18, 17:23 | #22 (permalink) Top |
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| Ala
La prima cosa da fare è quella di incollare assieme i due pezzi di compenstato di betulla che compongono la baionetta, per uno spessore totale di 8 mm. Dopodiché si procede a costruire attorno alla baionetta i due cassoncini che la ospiteranno. In un'incollata ho messo assieme la parte inferiore con le due laterali, utilizzando la baio come dima. In questo modo non ci saranno giochi. Fatto ciò, si prosegue pareggiando, con qualche colpo di tampone, la baionetta e il bordo superiore del cassoncino. Dopodiché si può procedere all'incollaggio della quarta ed ultima parte del cassoncino, quella superiore. Essendo il cassoncino costruito praticamente attorno alla baionetta, consiglio di marcare la parte destra e sinistra. Prima di iniziare a mettere giù centine bisogna incollare assieme le due parti che compongono il longherone in balsa. Una volta asciutto, si può incollare il longherone nel cassoncino porta baionetta. Adesso si possono davvero mettere giù le centine. Attenzione che l'ala è stata pensata per essere costruita sottosopra in modo da porter "appoggiare" il longherone nelle apposite fessure delle centine. La parte diritta del bordo d'uscita è ricavata da una tavoletta di balsa da 8 mm, ed è larga 35 mm. La mia l'ho tagliata con la circolare della Proxxon, ma mi sa che ho fatto una cazz..ta. Il lato dove è stato tagliato si è "tirato" e il pezzo si è leggermente imbarcato. Nulla di grave, sarà un millimetro e mezzo su un metro, ma la prossima volta vado di tagliabalsa.
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16 settembre 18, 17:28 | #23 (permalink) Top |
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| Ala parte 2 Oltre al bordo d'uscita si possono incollare anche i pezzi che compongono la parte curva dell'estremità alare. Attenzione che i pezzi W-7, W-8 e W-9 sono doppi e vanno incollati assieme per arrivare allo spessore corretto. Altro avvertimento: ricordare che l'ala è costruita sottosopra, quindi se si costruisce sulla parte destra del disegn la parte curva dell'estremità, quella andrà effettivamente sulla semiala della parte opposta, girata sottosopra. Non so se mi sono spiegato Bisogna ora incollare assieme i due pezzi di correnti in pino 10x5 che fungono anche da base di incollaggio per il naso di centina. Classica regola: larghezza della diagonale pari a 5 volte il suo spessore. Dopo averlo incollato con UHU Plus si può adagiare nelle apposite sedi ricavate nelle centine e nell'estremità alare Infine, mi ero dimenticato di dirlo prima, c'è anche apposita dima per incollare la centina alla radice con il giusto angolo diedro. Saluti Alex
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16 settembre 18, 21:58 | #24 (permalink) Top |
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| Domandina interessata
Ma la baionetta che collega le due semiali insiste solo sul longherone scatolato posteriore e non anche su quello ad H anteriore ? Cos'è che non ho visto/capito? Grazie P.S. adoro il sinbad me lo sto rimirando sul tubo da luglio.... e fra un po ci metto le mani anch'io, presumo dalla settimana entrante |
16 settembre 18, 22:44 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
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| Citazione:
Hai visto e capito tutto I motivi che mi hanno portato a questa scelta? Prima di tutto ho guardato il progetto originale, dal quale deriva il mio che ho allargato. Nell'originale, ad ala unita, l'elemento di giunzione fra le semiali sono due semplici pezzetti (presumo) di compensato che arrivano giusto alla seconda centina mentre nel mio disegno arrivano praticamente alla terza. Inoltre i due correnti anteriori, che non sono ad "H" (della trave hanno solo le solette, niente anima) nell'originale sono in balsa, mentre io ho scelto di farli in pino. In questo modo mi aspetto che a flessione diano un contributo decisamente superiore. Non ultimo, nella mia versione l'ala è avvitata ala fuso, non farà tanto ma sicuramente aiuta. Ricapitolando: 1 - baio che arriva quasi alla terza centina VS guance di compensato che si fermano alla seconda 2 - correnti in pino VS correnti in balsa 3 - ala avvitata VS elastici Il ragionamento che ho fatto è questo: se resisteva quello originale, perché non deve resistere il mio nel quale ho adottato soluzioni più robuste? Se dovessi tagliarne altri, però, una modifica la faccio, ed è quella che vedi in rosso. Le due guancette laterali W-S non le farei più terminare di netto ma le accompagnerei rastremandole fino alla quarta centina. Così facendo, le sollecitazioni tra il cassoncino e il longherone in balsa si scaricano più gradualmente. Progetto originale: Mia idea con futura modifica: Saluti Alex
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17 settembre 18, 10:07 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
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| come ti evito la concentrazione della sollecitazione Citazione:
Ottimo. e l'eventuale sollecitazione" anomala" si distribuisce su più materiale.... | |
17 settembre 18, 11:52 | #27 (permalink) Top |
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| Naso di centina
Oggi ho iniziato a ricoprire il naso con balsa da 2. Con sapiente lavoro di taglia e cuci, con 1 tavoletta si fa una faccia della semiala. Quindi con quattro tavolette si fa tutta l'ala, più una da usare sulla fuso. Dopo aver incollato la ricopertura bisogna tagliarne via un pezzo per poi incollare la sella che andrà poi ad appoggiarsi sulla controparte sulla fusoliera Infine ho iniziato a dare forma al bordo d'uscita. Regola generale: più ne pialli e meno ne respiri!! Saluti Alex
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