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Vecchio 03 aprile 19, 09:29   #391 (permalink)  Top
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Vero, ma siccome quel profilo è tutto tranne che laminare, preferisco che il flusso sia subito turbolento, non avrai bolle di separazione da nessuna parte e non devi impazzire a trovare la posizione giusta del turbolatore che varia a seconda della incidenza di volo. Profili2 ti indica un punto in cui secondo il calcolo teorico della distribuzione del flusso sarebbe meglio mettere il turbolatore, ma non può tenere conto delle imperfezioni che inevitabilmente, essendo costruita a mano l'ala, ci sono. Potresti addirittura aumentare solo la resistenza di profilo senza aumentare la portanza o eliminare la bolla di separazione peggiorando la situazione. Di sicuro per trovare il punto ottimale dovresti spostare empiricamente il turbolatore avanti e indietro fino a trovare la posizione giusta. Un semplice metodo per vedere se il turbolatore funziona consiste nel metterlo solo su una semiala dopo aver centrato il modello senza, e vedere come si comporta il modello. Se la semiala turbolata accelera e tende ad alzarsi sta funzionando, se invece rallenta tendendo a virare da quella parte è inutile e dannoso.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 19, 14:50   #392 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Vero, ma siccome quel profilo è tutto tranne che laminare, preferisco che il flusso sia subito turbolento, non avrai bolle di separazione da nessuna parte e non devi impazzire a trovare la posizione giusta del turbolatore che varia a seconda della incidenza di volo. Profili2 ti indica un punto in cui secondo il calcolo teorico della distribuzione del flusso sarebbe meglio mettere il turbolatore, ma non può tenere conto delle imperfezioni che inevitabilmente, essendo costruita a mano l'ala, ci sono. Potresti addirittura aumentare solo la resistenza di profilo senza aumentare la portanza o eliminare la bolla di separazione peggiorando la situazione. Di sicuro per trovare il punto ottimale dovresti spostare empiricamente il turbolatore avanti e indietro fino a trovare la posizione giusta. Un semplice metodo per vedere se il turbolatore funziona consiste nel metterlo solo su una semiala dopo aver centrato il modello senza, e vedere come si comporta il modello. Se la semiala turbolata accelera e tende ad alzarsi sta funzionando, se invece rallenta tendendo a virare da quella parte è inutile e dannoso.
Perché vi fate sempre i problemi sulle cose semplici? Con la differenza che c'é nel comportamento di quel profilo senza e con il turbolatore, se lo metti da una parte sola lo sbatti in terra nel lancio!
Sul programma profili c'é una funzione che ti mostra la forma virtuale del profilo in volo che muta a seconda dell'incidenza e del punto dove si forma la bolla presente in quel profilo sempre anche ad incidenza 0.
Metti il turbolatore subito prima della bolla e risolvi tutti i problemi.
A volte si sceglie un profilo invece che un'altro per delle piccole differenze che ci aiutano nel tipo di volo che vogliamo fare. Guarda ad esempio le polari dell'RG15 confrontate con un HQ 2/9 sono quasi uguali eppure c'é chi preferisce il primo e chi il secondo.
In questo caso le differenze sono grandi, ma molto grandi! Ti dico solo che a R80000 la polare del profilo pulito é un dente di sega che arretra praticamente in collasso, mentre con il turbolatore rimane una curva omogenea e regolare cioé vola senza nessun problema. Ti basta? La differenza in efficienza é superiore ad un quadretto del diagramma della polare.
Poi se hai profili guarda tu stesso.
Senza e con turbolatore al 50%.
Poi guarda anche come si comporta collocandolo al 40% ed al 60%.
Avere tutta la superficie turbolata da una rugositá costante, aiuta ma garantisce anche un aumento di resistenza rispetto al piccolo turbolatore messo dove serve.
Come dire: hai il mal di denti? Prendi una bomba di antibiotico che vá in circolo su tutto il corpo e aspetti che passa, o vai dal dentista ed intervieni localmente per cancellare il problema?
Claudio
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Clabe è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 19, 17:38   #393 (permalink)  Top
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Convinto tu che i dati teorici di Profili2 siano veri buon lavoro.
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Vecchio 03 aprile 19, 19:11   #394 (permalink)  Top
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Rover, Rover......lo sai che negli old timer i turbolatori sono vietati........
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Vecchio 03 aprile 19, 21:08   #395 (permalink)  Top
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No caro Luigi, non sono vietati, chi te l'ha detto? Semplicemente con la (im)precisione con cui costruiamo le nostre ali e coi rivestimenti "pelosi" che usiamo, non servono. Il suggerimento di turbolare una semiala ed osservare cosa succede non è campato in aria. Non credere che il modello precipiti in una vite incontrollabile fino a terra, la variazione di efficienza del profilo non sarà, e son pronto a scommetterci, così eclatante da impedire di correggere la planata semplicemente con l'uso di un po' di trim. Sarebbe troppo bello che un semplice turbolatore ti facesse cambiare dal giorno alla notte il comportamento del profilo, andrebbe già bene se migliorasse di poco, e son certo che coi profili non laminari come quello del Super Sinbad, probabilmente manco te ne accorgi della differenza!
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Vecchio 03 aprile 19, 21:16   #396 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Convinto tu che i dati teorici di Profili2 siano veri buon lavoro.
Ora spiegami perché un programma basato su xfoil usato da tutti gli ingegneri aeronautici debba raccontare balle mentre la pura sensazione personale di chi guida oldtimer debba essere pura veritá.
Poi io dico ma tu hai mai provato a testare quello che dice profili con un modello in volo? Io si piú di una volta e personalmente mi fido ciecamente perché ho visto con mano che non racconta balle.
Poi se il miglioramento teorico calcolato da profili del 40% in realtá é un semplice 10% io non so misurarlo ma non me ne frega nulla mi accontento di gustarmi il risultato ottenuto.
Continuate pure a pensare che, dato che non siete in grado di riprodurre un profilo fedelmente, dato che il computer racconta balle, qualunque cosa mandate in aria vola comunque... contenti voi!
Personalmente tra un aereo che vola ed uno che casca lentamente preferisco il primo.
Claudio
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Vecchio 03 aprile 19, 21:25   #397 (permalink)  Top
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Vecchio 03 aprile 19, 21:30   #398 (permalink)  Top
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Convinto tu, buon lavoro. Comunque su profili moderni può dare indicazioni decenti ma comunque da verificare in pratica. Per esperienza su profili non moderni e/o non laminari non da risultati verificati in pratica. Poi ci credi o no, francamente non è che mi crei soverchi problemi. Solo una domanda, con che tipo di galleria virtuale fai il calcolo delle polari?
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Vecchio 03 aprile 19, 21:34   #399 (permalink)  Top
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L'avatar di alevilla
 
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Bello!!!


Aspetta un attimo a ricoprire la zona della coda sotto lo stabilizzatore, che sto pensando ad un modo per irrobustirla.


Buona serata a tutti i costruttori, gli areodinamici e a coloro che sono entrambi!
Alex
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Vecchio 03 aprile 19, 21:39   #400 (permalink)  Top
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Convinto tu, buon lavoro. Comunque su profili moderni può dare indicazioni decenti ma comunque da verificare in pratica. Per esperienza su profili non moderni e/o non laminari non da risultati verificati in pratica. Poi ci credi o no, francamente non è che mi crei soverchi problemi. Solo una domanda, con che tipo di galleria virtuale fai il calcolo delle polari?
Quella da aliante non turbolenta disponibile solo su profili pro.
Quali sarebbero le prove che hai fatto tu con profili che nella realtá non hanno dato risultati?
Claudio
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Ultima modifica di Clabe : 03 aprile 19 alle ore 21:44
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