Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 19, 11:51   #291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Rover,
quoto in pieno e scusami, ma per rispondere dovevo andare a rispolverare alcune cose che non usavo da un po' ma che mi serviranno a breve per altro.

Quindi, a meno di essere più arrugginito del dovuto, dovrei aver messo assieme 2 note e 2 conticini semplici che dovrebbero rendere l'idea degli sforzi sulle baionette a lama.

Prima di tutto, riguardo al test fatto con i 30 kg, a meno di aver ricavato male le misure dalla baionetta, ho qualche dubbio perché mi sembra difficile mettere tutto quel “tiro”/coppia su una baionetta a lama senza che vada in instabilità, cioè senza che vada in torsione e successiva flessione.

Comunque, prendiamo quei dati e proviamo a ricavare la coppia corrispondente a livello teorico e da quella le Sigma massime che si sviluppano sulla baionetta

Supponendo che la foto rappresenti la baionetta e che quelli sotto siano fogli A4, se ne ricava che la baionetta è lunga circa 20 cm per parte.
Quindi se è stata bloccata appena a fianco della saldatura e si sono applicati 30 kg in punta all’altro estremo avremo:

30 KgF * 0,2 metri di braccio che corrispondono a circa 6KgF -> circa 60 Nm. ( ma probabilmente il braccio era un po’ meno, vedi i conti a seguire)

Se vogliamo conoscere le tensioni che si generano sul materiale (Sigma), dividiamo il momento generato per W che è il modulo di resistenza della baionetta spessa 2 mm e alta 12 e ne ricaviamo la tensione max che si può produrre:

modulo di resistenza W= (spessore x altezza^2)/6.

Quindi applichiamo la formula direttamente: sigma max =M(momento)/(bh^2)/6

60000 (Nmm 1G)/ W =60000/(2x12^2/6)= 60000/48= 1250 N mm2 che corrispondono a 125 Kg F per mm2.

Fatto questo conto, mi viene da dubitare riguardo i 30 Kg e 200 mm di braccio di applicazione; perché un buon acciaio tiene un po’ più di 100KgF a mm2 .. ma se lo saldiamo decade un po’ e qui ne abbiamo il 25% in più di quelli che potrebbe tenere il materiale “buono”.

Quindi i dati geometrici che ho ricavato probabilmente non sono del tutto esatti e il braccio era un po’ più corto, tipo 15 cm reali, oppure i 30 kg erano qualcosa di meno.

Proviamo a fare i conti sul modello e vediamo cosa ne esce:

Supponendo l’apertura alare di 3,4 metri e un buona rastremazione è pensabile che il baricentro della semiala si trovi tra 60 e 70 cm dal l’asse fusoliera.

Dato che si tratta di un sistema bilanciato tra le 2 semiali, il momento è calcolabile come se la baionetta fosse incastrata alla radice dell’ala e quindi il momento verrà calcolato solo su metà del sistema, quindi considereremo il 50% del peso sospeso moltiplicato per il braccio.

Su un modello da 3kg possiamo immaginare che la fusoliera odv pesi circa il 50% del totale, quindi 1,5 Kg.
Metà del suo peso sono 750 grammi.

Quindi il momento risultante in volo livellato a 1G potrebbe calcolarsi con

(1,5/2)KgF * 0,7 metri -> circa 0,525 KgF m --> 5,25 Nm


Se facciamo il conto delle tensioni che si generano, dividiamo il momento generato per W che è il modulo di resistenza della baionetta spessa 2 mm e alta 12 e ne ricaviamo la tensione max che si può produrre:
(modulo resistenza) W= spessore x altezza^2/6.
Uniformiamo le misure lineari in mm e ne otteniamo:

5250 (Nmm 1G)/ W =52500/(2x12^2/6)= 52500/48= 109 N mm2 che corrispondono a circa 10,8 Kg F per mm2

Naturalmente questo conto è semplificato, non tiene conto dei carichi di taglio etc, quindi andrebbe maggiorato leggermente, ma il risultato in questo caso è pressochè identico, quindi inutile dilungarsi

A 3G saremmo a 33Kg F per mm2 e non dovrebbero esserci problemi a meno di grosse degradazioni date dalla saldatura perché un “ferro scadente” tiene circa 35 KgF a mm2
A 6 G si arriva rapidamente a oltre 60 KG F per mm2 e con una materiale degradato potrebbero già avvenire deformazioni in quanto un “ferro buono” a rottura tiene circa 50 KGF mm2

Facendo i conti, invece di quello che succede trainando con un verricello potente o con un trano da F3J con vento, un modello la cui struttura tenga e l’ala sviluppi abbastanza portanza, è facile che sul cavo si generino tensioni superiori, da 20-40 Kg.
Questo significa che nel conto, invece di mettere 0,7 kg del nostro caso per un modello da 3 Kg, ne dovremmo mettere, a stima, 15.

Quindi, rifacendo il conto con quei dati
15*0,7 *1000/48= 218 KgFmm2 a cui dovremo aggiungere il taglio che in questo caso è non trascurabile e ne ricaviamo che , se la massima sigma che può tenere un super acciaio è 120 KgFmm2… una baionetta 12 x 2 mm sarà rotta a metà di quel carico anche senza saldature o danneggiamenti.

Quindi occorre fare ben attenzione quando si traina con verricelli potenti e con vento perché il peso del modello è quasi ininfluente rispetto al carico imposto dalla trazione e occorre ricordare anche che il baricentro del sistema si colloca sul gancio di traino e non sul baricentro del modello il cui peso /CoG diventa una entità quasi trascurabile nella fase di traino.


Guardando la foto della saldatura, magari è un effetto ottico, ma il cordone non è bene visibile e pare esserci una strizione dovuta probabilmente alla lisciatura post saldatura che riduce l’altezza (12mm) proprio in corrispondenza della saldatura. Quello è un altro elemento critico perchè la h della baionetta nei conti (e anche nella realta di quel che capita) è da elevare al quadrato quindi il W di una baionetta 12x2 è 48 e di una 11 x 2 è solo 40... con uan perdita di resistenza, per un solo mm in meno di altezza, del 17%

Battere la baionetta in acciaio per piegarla a diedro voluto senza alterarlo termicamente è facilissimo… non credo proprio valga la pena di fare una saldatura del genere (che suppongo non sia né certificata né radiografata) che, anche se perfetta, rischia di ridurre le caratteristiche meccaniche dell’acciaio a quelle del ferro.

La “battitura” per ottenere la piegatura, allungando le fibre del lato esterno alla piega, assottiglia leggermente la sezione, ma la fa leggermente crescere in altezza e così aumenta la h che va poi elevata al quadrato in fase di calcolo e, soprattutto, le fibre compresse difficilmente si “danneggiano” e questo riduce la possibilità di cricche non volute.

Un esempio di baionette battute


In ogni caso … il materiale è generoso… e spesso salva il tutto …. Ma solo se se non si esagera e/o ci si mette in certe situazioni.

Saluti a tutti e buoni voli con il Super Simbad che con il suo Kg e mezzo di peso e le velocità basse a cui volerà non dovrebbe non aver problema alcuno con la sua baionetta
Nonostante il fortissimo OT, di cui mi scuso, sono contento di aver sollevato questo vespaio che sta dando come risultato una bella discussione che serve in generale ma anche per il SuperSimbad che ha una baionetta in multistato.
Giusto per la precisione dei calcoli effettuati, per i quali ringrazio, la mia baionetta è di 2 x 20 e non 2 x 12, è lunga una ventina di cm e l'applicazione dei 30 kg. è avvenuta non proprio in punta ma a circa 15/ 17 cm per ovvi motivi. Il modello in questione pesa 3250 gr.
Il SuperSimbad pesa 1500 gr. circa con AA 250 e la baionetta in multistrato da 8 altezza 12 e lunghezza 150. Non ho il disegno in scala 1/1 sotto mano quindi spero di non aver sbagliato
Grazie
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 19, 21:16   #292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Nonostante il fortissimo OT, di cui mi scuso, sono contento di aver sollevato questo vespaio che sta dando come risultato una bella discussione che serve in generale ma anche per il SuperSimbad che ha una baionetta in multistato.
Giusto per la precisione dei calcoli effettuati, per i quali ringrazio, la mia baionetta è di 2 x 20 e non 2 x 12, è lunga una ventina di cm e l'applicazione dei 30 kg. è avvenuta non proprio in punta ma a circa 15/ 17 cm per ovvi motivi. Il modello in questione pesa 3250 gr.
Il SuperSimbad pesa 1500 gr. circa con AA 250 e la baionetta in multistrato da 8 altezza 12 e lunghezza 150. Non ho il disegno in scala 1/1 sotto mano quindi spero di non aver sbagliato
Grazie
Claudio

La baionetta è 13x8 (2 pezzi da 4 mm). E la lunghezza è 250 mm.

Ma è doveroso precisare che il multistrato è betulla e non pioppo.
L'originale aveva una baionetta (in scala) più corta e per logica, se reggeva quella dell'originale fatta con non so quale compensato, questa dovrebbe reggere!


Non escludo il tanto agognato collaudo durante uno dei prossimi weekend.
Sto giusto aspettando delle temperature più accettabili.


Buona serata
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 19, 15:00   #293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-img-20190303-wa0000.jpg

E non dico altro
__________________
L'aeromodellismo è attività seriamente controindicata ai permalosi.
(Kat Sitwoy)
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 19, 15:18   #294 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Talking collaudo in coppia

Citazione:
Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Allegato 372556

E non dico altro
Ovviamente si sono involati al traino con grande soddisfazione dei legittimi proprietari.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 19, 17:50   #295 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ovviamente si sono involati al traino con grande soddisfazione dei legittimi proprietari.
Anche per me è stata una soddisfazione, tirarvi su
__________________
L'aeromodellismo è attività seriamente controindicata ai permalosi.
(Kat Sitwoy)
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 19, 11:52   #296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
testimonianze fotografiche

Diamo un po' di sostanza a quanto appena detto con un paio di foto.

Appena capisco come fare aggiungerò il video del decollo al traino.

Considerazione personale: anche se la livrea in totale arancio bruciato () trasparente del chinacover a terra mi piace moltissimo, in aria, anche se non molto lontano, è quasi invisibile
Se poi è lontano sono dolori
Quindi d'obbligo colori a contrasto

Volano splendidamente, tutti e due.
Sul mio (quello giallo) poi ho dovuto rimuovere i 100 gr di zavorra che avevo messo sul muso per bilanciarlo come da disegno. Una goduria questo fatto

Saludos
Icone allegate
Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-al-traino.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-img_1555.jpg  
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 19, 22:03   #297 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Talking decollo al traino

breve filmatino che mostra l'involo al traino del Nostro.
Bello e preciso.
La stessa cosa si è ripetuta per tutti i decolli. Super Simbad sempre perfettamente controllabile e docile come un cagnolino al guinzaglio

https://youtu.be/EkPyg9u3lak

per i più curiosi il trainatore "leggero" è un calmato 60 con un bell'OS 2T da 13cc

Ultima modifica di Oldone : 04 marzo 19 alle ore 22:08
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 19, 13:12   #298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Bravi! Davvero molto belli!
Spero di riuscire a collaudare il prossimo week end.

Saluti
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 19, 21:28   #299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Talking

Quello con la fusoliera blu sembra essere più galleggione e il fatto che abbia circa la metà del diedro previsto non ha evidenziato nessun problema di manovrabilità; infatti sotto traino è controllabilissimo.
Il mio con tutta la zavorra sul muso era anche veloce (si fa per dire) e più manovriero. Tolto l'eccesso di zavorra è diventato un galleggione anche lui, ma meno "lampadario" di quello blu.
Il mio ha ancora bisogno di affinare la messa a punto, sia del modello sia del programma della radio; soprattutto non sono riuscito a capire il comportamento con i due semipiani di quota usati a mo di taileron (tra l'altro mi sono trovato con un servo sgranato sul semipiano dx )
Spero di replicare in pendio al più presto, ovviamente col modello in ordine.

Dai forza! Che il modello, per quello che ho potuto vedere , è un vero spasso per aria

Patrizio
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 19, 18:56   #300 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Bravi! Davvero molto belli!
Spero di riuscire a collaudare il prossimo week end.

Saluti
Alex
Se non mi aspetti... Grandine ti colga!

Sto finendo la decorazione...
Icone allegate
Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-89br.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-90br.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-91br.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-92br.jpg  
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super sinbad stefanostefano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 10 ottobre 18 11:28
Parere su ala per "galleggione" elaporolista Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 08 gennaio 16 20:40
ala rogallo "the insect" e "the super insect" jagdpanther Aeromodellismo 1 27 agosto 11 12:00
F 35 windrider "il galleggione" pierandrea Aeromodellismo Ventole Intubate 4 07 febbraio 11 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002